Problema limnophila
- Martinga
-
Profilo Completo
Problema limnophila
Ciao a tutti, ho un problema con la limnophila che ho inserito otto giorni fa nella vasca in maturazione: anche se si vedono foglie nuove che crescono, le vecchie prendono un colore tendente al nero e in alcuni casi arrivano a staccarsi. Di cosa si può trattare? Fertilizzo con un terzo di stick npk, ma il problema si presentava anche prima 

- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Problema limnophila
da quello che dici direi potassio ma...
una fotoooooo!??!?!??!
una fotoooooo!??!?!??!

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Martinga
-
Profilo Completo
Dalla foto il colore non si capisce
però si nota come tende ad appassire

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se quelle che diventano nere son quelle non cresciute nel tuo acquario io invece dico adattamento! Prende i nutrienti dall'acqua, quelle foglie non adatte alla tua acqua le sarebbero inutili.
Attenti che cresca poi ripianti la parte cresciuta nel tuo acquario!
Se invece non è così allora ha ragione, son d'accordo anch'io sul potassio
Attenti che cresca poi ripianti la parte cresciuta nel tuo acquario!
Se invece non è così allora ha ragione, son d'accordo anch'io sul potassio
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- ocram
-
Profilo Completo
Essendo in vasca da poco più di una settimana e trattandosi quindi di nodi nati in altra acqua, le cause non sono imputabili a carenze attuali.
Quando l'intero stelo, in seguito a potature, sarà cresciuto nel tuo acquario, potremmo osservarne eventuali carenze e correggerle.
A prescindere è una specie molto ghiotta di potassio. Limnophila sessiliflora ed heterophylla: un regalo per l'acquario.
Quando l'intero stelo, in seguito a potature, sarà cresciuto nel tuo acquario, potremmo osservarne eventuali carenze e correggerle.
A prescindere è una specie molto ghiotta di potassio. Limnophila sessiliflora ed heterophylla: un regalo per l'acquario.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Martinga
-
Profilo Completo
Si, le foglie in questione sono quelle che erano già presenti prima di inserirla, mentre quelle nuove, cresciute nel mio acquario per ora sembrano belle. Quindi non mi resta che aspettare e vedere come si comporta la parte nuova 

- Nijk
-
Profilo Completo
Fai anche una foto intera dello stelo così vediamo bene le differenze e come sta crescendo la parte nuova.
Da quanto l'hai inserita?
La pianta in questione viene coltivata comunque in sommersione e dovrebbe adattarsi ai nuovi valori dell'acqua in maniera molto rapida.
Non escluderei anche problemi dovuti alla fertilizzazione, come stai fertilizzando? Con lo stick npk non vai ad introdurre tutto quello che devi, utilizzi soltanto quello?
Puoi fare una panoramica anche della vasca così da valutare lo stato di salute di tutte le altre piante presenti?
Da quanto l'hai inserita?
La pianta in questione viene coltivata comunque in sommersione e dovrebbe adattarsi ai nuovi valori dell'acqua in maniera molto rapida.
Non escluderei anche problemi dovuti alla fertilizzazione, come stai fertilizzando? Con lo stick npk non vai ad introdurre tutto quello che devi, utilizzi soltanto quello?
Puoi fare una panoramica anche della vasca così da valutare lo stato di salute di tutte le altre piante presenti?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Martinga
-
Profilo Completo
Per ora fertilizzo con solo un terzo di stick e già ho paura per la salute delle red cherry che inserirò a maturazione avvenuta
Trovate un paio di foto qui: http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... 16651.html ma non si vedono bene, stasera proverò a scattare nuove foto

- Nijk
-
Profilo Completo
Le foto non le vedo al link segnalato, comunque anche se hai red cherry un minimo di fertilizzazione con microelementi devi pur farla volendo far crescere determinate specie di piante.
Dopo tutto stai dando nitrati e fosfati (macro) senza somministrare micro nutrienti, non ha tanto senso ... potresti pure fare a meno di fertilizzare a questo punto
Apri un nuovo topic in fertilizzazione, descrivi bene la tua vasca e specifica anche che hai le red cherry, vedi un pò che ti dicono, l'aspetto della limnophila lo puoi migliorare solo se gli dai qualcosa, anche poco
Dopo tutto stai dando nitrati e fosfati (macro) senza somministrare micro nutrienti, non ha tanto senso ... potresti pure fare a meno di fertilizzare a questo punto

Apri un nuovo topic in fertilizzazione, descrivi bene la tua vasca e specifica anche che hai le red cherry, vedi un pò che ti dicono, l'aspetto della limnophila lo puoi migliorare solo se gli dai qualcosa, anche poco

I mandarini sono l'essenza della vita...
- ocram
-
Profilo Completo
Lo stick NPK non infastidisce le Caridina, al contrario dei metalli pesanti.
Quelle di Cuttlebone facevano i banchetti con quelli che inseriva.
Quelle di Cuttlebone facevano i banchetti con quelli che inseriva.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]