MatteoR ha scritto:c_tarta82 ha scritto:X biotipo cosa intendi?
L'acquario biotopo è generalmente considerato un acquario che ospita specie di pesci (e possibilmente di piante) di un preciso areale, più ristretto possibile. A volte si parla di biotopo asiatico, anche se in Asia ci sono mille località, per i precisi si dice per esempio Biotopo di risaia thialandese. Per i pignoli, Biotopo del fosso davanti casa di mio nonno.
Federico sostanzialmente intedeva chiederti "che genere di vasca vuoi fare?" aspettandosi una risposta come "voglio un Betta e le rasbore da banco", oppure "un acquario per poecilidi"...
Di questa ultima risposta, coincidente con la tua, ti segnalo questo articolo:
Allestimento di un acquario per Poecilidi!
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... platy.html
Scusatemi, spesso non mi esprimo in maniera chiara e semplice
Allora, conosci le piante galleggianti? Io penserei a quelle per la fitodepurazione, perché senza CO
2 la maggior parte di quelle sommerse son troppo lente per depurare l'acqua. Leggi questo articolo:
Le piante galleggianti
Tra le tante tieni in considerazione salvinia e pistia!
Poi tra le sommerse... mmm vediamo...
Ti piace il
Ceratophyllum? puoi lasciarlo galleggiare (non starà fuori dall'acqua ma vicino la superficie), esso ti aiuterà a riparare a eventuali errori che farai (assorbe un po' di tutto.
Altre piante sommerse sceglile te, consiglio del nord america:
Piante d'acquario e loro zone di origine
Quella guida non è vangelo, ma se vuoi togliere un filtro (non farlo al momento, ne riparliamo tra almeno 6 mesi) devi far attenzione a varie cose:
- Non hai CO
2, quindi se prendi le galleggianti esse ti rimuovono più inquinanti delle sommerse.
- Devi avere almeno una pianta rapidissima, come il cerato, provvederà ad assorbire eventuali eccessi (nei limiti del possibile).
- Devi dare alle piante un po' di luce, avendole anche galleggianti decidi te quanta.
Con le galleggianti è più facile togliere il filtro perché assorbono di più. Ma devi stare attento! Se le piante si bloccano perché manca anche un solo nutriente il tuo unico "filtro" (le piante) non funziona più!
Ti consiglio di diversificare le specie sommerse, perché spesso vanno a periodi, per esempio quando inizia il caldo alcune rallentano la crescita. Crescita rallentata= meno assorbimento inquinanti