nuove piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

naftone1
Ex-moderatore

nuove piante

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 9:34

sto per fare un mezzo riallestimento della vasca e ho comprato le nuove piante, più in particolare queste:
dhgn.jpg
la mia domanda è: qualcuna di queste piante ha qualche particolarità che dovrei sapere? tipo mostra segni di una particolare carenza in una maniera particolare? o qualcuna è particolarmente ghiotta di un particolare elemento ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

FedericoF
Ex-moderatore

Re: nuove piante

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 9:37

Tieni il flacone di fosforo a portata di mano :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 9:39

FedericoFavotto ha scritto:Tieni il flacone di fosforo a portata di mano :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
è un anno che tengo tutto a portata di mano... non possono essere piu affamate dell'allestimento attuale.... :D
ne sono ghiotte tutte o una in particolare? e qualcuna di queste ha un modo tutto suo di mostrare la carenza?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 9:52

naftone1 ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto:Tieni il flacone di fosforo a portata di mano :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
è un anno che tengo tutto a portata di mano... non possono essere piu affamate dell'allestimento attuale.... :D
ne sono ghiotte tutte o una in particolare? e qualcuna di queste ha un modo tutto suo di mostrare la carenza?
Il myrio è ghiotto di fosforo. Col tubercolatum si consiglia di stare sui 3 mg/L
Vedere la carenza è difficile.
cit.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 9:57

FedericoFavotto ha scritto:Col tubercolatum si consiglia di stare sui 3 mg/L
Vedere la carenza è difficile.
perfetto... (con l'allestimento attuale sto a 4 da mesi :)) )

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 15/06/2016, 11:16

Col Myriophyllum tuberculatum parliamo di avere un capitano: senza un esercito alle spalle morirà miseramente.

In particolare vuole tanto di tutto, fosforo e ferro per primi, ma tanto di tutto crea facilmente eccessi e squilibri, motivo per il quale serve l'esercito.

Con Limnophila e Bacopa potresti già stare tranquillo, ma se hai voglia, spazio, coraggio, ti consiglio una sbilanciata sull'azoto che escludendo l'Egeria densa per allelopatia con Limnophila, ci fa ricare sulla Heteranthera zosterifolia.

Per le prime due sai già che devi mettere un frullato di stick nel fondo per mantenerle in forma. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 11:19

ocram ha scritto:Con Limnophila e Bacopa potresti già stare tranquillo, ma se hai voglia, spazio, coraggio, ti consiglio una sbilanciata sull'azoto che escludendo l'Egeria densa per allelopatia con Limnophila, ci fa ricare sulla Heteranthera zosterifolia.
io in realtà pensavo di rimuovere la limnophila e tenere la bacopa, a questo punto potrei inserire l'egeria senza grossi problemi...

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 13:41

volendo inserire l'egeria al posto della limno immagino un cambio parziale sia d'obbligo per rimuovere un pochino di sostanze "tossiche" per l'egeria... di quanta acqua stiamo parlando ?
ho una jungla di limnophila da circa un anno
20160614_192535.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 13:43

naftone1 ha scritto:volendo inserire l'egeria al posto della limno immagino un cambio parziale sia d'obbligo per rimuovere un pochino di sostanze "tossiche" per l'egeria... di quanta acqua stiamo parlando ?
ho una jungla di limnophila da circa un anno
Io dico almeno 50%
Occhio anche al terreno, se hai allelopatie tra queste e le nuove per via radicale dovrai lavare anche quello :(( :((
cit.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 13:47

nessun problema per via radicale... ho poche piante con un apparato radicale consistente...
cambiare 50% e dare una botta alla vegetazione mi sa di suicidio... magari faro` 2 o 3 cambi di circa il 20% abbastanza ravvicinati per dare meno "colpo secco"...

Bloccato