Pagina 1 di 1

Alzare pH

Inviato: 15/06/2016, 19:43
di MassimoAllegra
Buonasera a tutti.
Ho appena sostituito il diffusore della CO2.... E non ho calcolato che il nuovo, molto più efficiente, avrebbe acidificato ben di più a parità di bolle.
Risultato, ho avuto un crollo del pH....sto cercando di ovviare grattugiando chili di osso di seppia ma il pH non si alza. La mia sensazione è che l'aumento del KH eviti solo l'ulteriore acidificazione ma di fatto no. Alzi il pH... Mi sbaglio?
Idee e soluzioni ?

Un altro problema deriva dal fatto che il diffusore con il tempo si riempie completamente di acqua e non è più possibile contare le bolle.... La CO2 invece continua ad uscire la mia sensazione è che a 4 bolle al minuto non vi è abbastanza pressione nella campana per evitare che l'acqua entri dalla porosa.... Può essere un ragionamento corretto?

Re: Alzare pH

Inviato: 15/06/2016, 20:59
di Paky
Ma a che pH e KH sei adesso? Hai legni o altro che possano acidificare?

Re: Alzare pH

Inviato: 15/06/2016, 21:04
di MassimoAllegra
No prima col vecchio diffusore era normale, stava 6.8 7.2 a seconda se facevo il,test alla sera o alla mattina.
Ho il controllo della CO2 permanente che è diventato praticamente giallo...sono. 6.4 forse 6.2

Re: Alzare pH

Inviato: 16/06/2016, 0:28
di For
Ciao Massimo, intanto che misuri pH e KH nella vasca fai anche la prova del campione sgasato, così capiamo quanto incide la CO2 sull'acidificazione. Sai come si fa? prendi con un bicchiere un po' d'acqua dalla vasca, la versi in una bottiglietta, agiti la bottiglietta stile barman per due minuti, rimetti l'acqua scekerata nel bicchiere, misuri il pH.
Quant'è? :-?