.... e pensare che stava per finire in cantina

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Marco79
star3

.... e pensare che stava per finire in cantina

Messaggio di Marco79 » 15/06/2016, 23:00

desolato da esperienze fallimentari passate, con una vasca a cui giornalmente pulivo i vetri dalle alghe per vedere se i pesci c'erano ancora, il mio 120 litri stava per ritornare dalla cantina da cui era uscito.
Poi, per un puro caso (o meglio... una botta di c... ) ho incrociato sulla mia strada Luca.s che mi ha fatto conoscere AF, e di li la strada è stata spianata... anche se mi avete fatto riallestire da zero, mannaggia a voi!
Ma per quanto mi riguarda ne è valsa la pena, sono molto felice del risultato.

E qui dovrei ringraziare tutti i moderatori, top user e utenti compresi, tutti quelli che hanno scritto gli articoli, chi ha fatto domande le cui risposte mi sono state di aiuto... Vorrei ringraziarvi veramente uno per uno, ma ne uscirebbe solamente una lista di tutti gli utenti attualmente attivi e dei moderatori... Grazie veramente a tutti!

Tuttavia... è veramente obbligatorio che spenda 2 parole per uno dei moderatori.
Una persona che mi ha seguito veramente dal pre-allestimento, alla scelta del fondo e delle piante... e non ho vergogna ad ammettere che se oggi posso guardare la mia vasca con soddisfazione è soprattutto merito suo.
Una persona che nonostante le mie scarse capacità e ancora più scarse conoscenze è riuscito a farmi realizzare qualcosa di cui sono molto soddisfatto, che ha risposto con competenza e cortesia a ogni mia domanda.
E pensate, tutto questo pur avendo le mani legate dietro la schiena! :))
Per cui veramente un GRAZIE grandissimo va a lui, il "maestro" ^:)^ ^:)^ ^:)^
► Mostra testo
Siete arrivati fin qui? bene! adesso finalmente vi presento la vasca :D

vasca avviata i primi giorni di aprile, dopo il riallestimento "ex novo" che mi avete consigliato.
120 litri a cui ho tolto il coperchio, per poter far emergere le piante, per poter mettere galleggianti "importanti" e per poter potenziare le luci senza sbattimento :) misure 100x30x45

filtro interno "vecchia scuola" a 3 scomparti, cannolicchi, spugna e perlon; pompa 200-500 l/h tarata al 50%

illuminazione: 2 CFL da 23 watt con portalampada a pinza + barra a LED Acquantis da 44 watt (messa in funzione da poco); fotoperiodo di 8h.

riscaldatore: 2x 150 watt. e qui storcerete il naso... troppo? con uno solo quando l'ho messo faticava parecchio a tenere la temperatura impostata, e piuttosto che passare a uno più potente ho pensato (dato che c'era posto) di metterne un secondo in parallelo, almeno se in inverno succede qualcosa a un riscaldatore non mi và in pappa la vasca :)

Erogo CO2 "fai da te" con metodo a gel e miscelatore by Roberto.

allestimento: per il fondo ho optato per il manado, ben conscio del fatto che le prime settimane sarebbero state problematiche per quanto riguarda le durezze, anche se ho avuto meno problemi del previsto. Ho l'innegabile vantaggio di avere acqua quasi demineralizzata che sgorga dal rubinetto, per cui abbassare le durezze non è stato un problema ;) ho aggiunto come arredi solamente 3 radici acquistate in negozio.

Flora: Heteranthera zosterifolia, staurogyne repens, hydrocotyle tripartita, hydrocotyle leucocephala, myriophyllum mattogrossense, bacopa caroliniana, limnophila sessiliflora, echinodorus tennelus, java moss, lobelia cardinalis, Ludwigia glandulosa , cladophora aegagophila; galleggianti eichhornia crassipes e pistia stratiotes.

Fertilizzo con stick npk sempre presenti in infusione + PMDD senza soluzione di continuità, cerco di mettere quello che serve, quando serve (ok, diciamo che ci sto lavorando facendo del mio meglio :)) )

Fauna: 10 Nannostomus Beckfordi che mi stanno dando un mucchio di soddisfazioni. Avevo letto che le parate tra maschi valevano la pena di essere viste, ed è vero. Ho visto anche un avanotto qualche giorno fà sparire in mezzo alla giungla prima che riuscissi a prenderlo... spero se ne salvi qualcuno.
Immancabile popolazione indefinita di physia, melanoides, planorbarius e un pò di altri animaletti di cui non conosco il nome :))
Ho ordinato i sovrani della vasca, una coppia di Apistogramma Trifasciata, che dovrebbero arrivare a fine mese.

Immagine

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Alimentazione: alterno mangime in fiocchi a quello a scaglie (entrambi sbriciolati), a chironomus decongelati, larve di zanzara vive e ogni tanto artemia salina viva.

Manutenzione: devo farmi un pò di esperienza con la potatura. Attualmente cerco di trovare un compromesso tra la "folta vegetazione" e "inferno verde".
Cambi acqua e sifonature: eh? cosa?

Valori acqua: pH 6.7, KH 3, GH 6, NO2- 0, NO3- 10, PO43- 1, cond. 230 µs

vista frontale
Immagine

sua maestà eichhornia crassipes
Immagine

negli ultimi giorni la hydrocotyle leucocephala si sta inalberando... tra un pò mangerà anche me
Immagine

ovviamente sono graditi suggerimenti e/o critiche :)
Ultima modifica di Marco79 il 15/06/2016, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Marco79 per il messaggio:
FedericoF (16/06/2016, 7:12)
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Rob75
Ex-moderatore

Re: .... e pensare che stava per finire in cantina

Messaggio di Rob75 » 15/06/2016, 23:37

Marco79 ha scritto: ovviamente sono graditi suggerimenti e/o critiche
Ma ti ci mando io o ci vai da solo :-!!! :-!!! :-!!!
Complimenti, gran bella vasca! Quando si infoltirà il pratino sarà :-bd :-bd :-bd
;)
Questi utenti hanno ringraziato Rob75 per il messaggio:
Marco79 (17/06/2016, 19:27)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/06/2016, 23:58

iscriviti alla prossima edizione del concorso (io non lo faro` alla prossima) perche` se ti iscrivi quando mi iscrivo io vengo di persona a riportarti in cantina l'acquario e mi porto la polvere da casa... ahahahahah =))
scherzi a parte... che vasca... proprio bella complimenti... ;)
Questi utenti hanno ringraziato naftone1 per il messaggio:
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 16/06/2016, 2:50

Bellissima vasca, ma soprattutto...
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 16/06/2016, 5:34

Wow, complimenti :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato reghyreghy per il messaggio:
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/06/2016, 7:31

Che vasca pessima!! :)) e quella Hydrocotyle che cresce emersa? Bah...

Una pozzanghera.... Da 110 e lode!! :ymapplause: :ymapplause:

Queste sono piccole soddisfazioni però, da una vasca in malora condannata alla cantina, siamo passati ad una vasca estremamente bella che da piacere e soddisfazione all'acquariofilo.

AF è causa dibquestidi questi piccoli "miracoli"!!!
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Marco79 (17/06/2016, 19:28)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 16/06/2016, 8:13

Bellissima!! Dobbiamo linkarla ai nuovi iscritti, ogni volta in "primo acquario" vedi gente che nemmeno ci spera a risultati del genere, risultati che invece riesce a raggiungere! Come te! Da rassegnato a acquariofilo da concorso! Presentalo al prossimo concorso, mi piace un sacco!!!!
Soprattutto la parte emersa! Veramente complimenti.
Sono queste le cose che mi fanno apprezzare questo forum. Anch'io quando ho iniziato con l'acquario volevo "usarlo come soprammobile" perché era in un angolo vuoto a prendere polvere. Se non vi avessi conosciuto ora ci sarebbero i guppy in 30 litri.
Invece non è stato così, e mi son appassionato a tal punto che ho preso un altro acquario!
Mai l'avrei pensato, prima vedevo l'acquariofilia come uno spreco di soldi anche senza etica. Ora capisco che non è così!!
Complimenti veramente per quell'acquario, è favoloso! Mostra e rende evidente quanto le competenze di molti in questo forum possono aiutare un completo neofita e farlo diventare un esperto, con un acquario da CONCORSO!! :-bd :-bd :-bd :-bd :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 16/06/2016, 19:33

La vasca aperta ha sempre il suo fascino!!! Se poi riesci a mettere in pratica quello che ti dice Cicè sei a cavallo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Rinnovo i miei complimenti :-bd :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/06/2016, 19:48

Ma io non ho fatto niente!!!
Ho consigliato quello che ho imparato quì :-?

Per il PMDD le dosi se l'è fatte lui..
Vabbé...un merito me lo prendo,l'ho cazziato quando voleva portare la vasca in cantina :ymdevil:

Complimenti Marco :-bd
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/06/2016, 20:28

cicerchia80 ha scritto:l'ho cazziato quando voleva portare la vasca in cantina
e hai fatto solo che bene !
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Bloccato