Non saprei dirti, so solo che ogni pesce ha il suo carattere che può mutare a secondo del contesto ove si trova. Per esempio, da un mia esperienza alle mie spalle.
Nel 230l mi hanno regalato 2
P. scalare Atum "Perù" che hanno convissuto per quasi 2 anni, non era una coppia e non son riuscito a capire il loro sesso, pur non di meno convivevano benissimo. Senonché uno mi lascio e mi faceva male al cuore lasciare l'altro da solo. Ho colto l'occasione che un mio amico ne aveva 3 della stessa specie e della stessa età acquistati nello stesso negozio (quindi provveniente dello stesso allevamento/importatore). Li teneva in un 190l della Askoll con vetro curvo insieme ad altri
P. scalare classici (se non ricordo male erano altri 5-6) con acqua basica, con soli legni e cambi continui settimanali. Me li son fatti dare sperando di poter realizzare una coppia. Ebbene, quei 3 (che stavano bene insieme) hanno iniziato a litigare ed il mio litigava con 2 e sembrava molto affiato con uno. Quindi ho riportato gli "intrusi" contento di aver avuto fortuna

. Ebbene dopo qualche mese anche loro hanno iniziato a non soffrirsi e uno rimaneva la maggior parte del tempo nascosto perché sottomesso.
Come puoi vedere non c'è nulla di scontato con loro.
Magari qualcun'altro avra avuto esperienze migliori e mi smentirà

P. S. : avevo già scritto il topic e mi aveete anticipato 4 post

, non volevo cancellarlo, quindi lo posto lo stesso