Alzare KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Maximilian
star3

Alzare KH

Messaggio di Maximilian » 18/06/2016, 21:30

Ho una vasca da 70lt avviata da 20gg con acqua ro 100% (non chiedetemi perché :( ), ho appena installato la CO2 e la sto regolando per ora a 4 bolle/min finchè non sono sicuro, ieri sera ho fatto tutti i test, li inserisco tutti nel caso serva:
Temp 24°
TDS 195
pH 7
KH 2
GH 8
Fe 0,1
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,02
Guardando le tabelle per la CO2 il KH basso mi crea non pochi problemi, è consigliabile a questo punto alzarlo?
...e come?
(Asiatico che ospiterà Colisa Lalia, Rasbora heteromorpha e Caridina japonica)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Alzare KH

Messaggio di Paky » 18/06/2016, 22:33

Sì, alzare un po' sarebbe meglio... Due o tre punti.
Puoi usare il classico osso di seppia per alzarlo.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 18/06/2016, 23:22

Scusa la mia ignoranza, come debbo fare? :-?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/06/2016, 23:26

Maximilian ha scritto:Scusa la mia ignoranza, come debbo fare? :-?
compri un paio di ossi di seppia,quelli per canarini

Occhio che ci sia scritto desalinato,lo metti in vasca ed aumento la CO2,acidificando l'acqua l'osso si sciogliera rilasciando bicarbonato di calcio,che alzerà sia il KH che il GH
Stand by

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 18/06/2016, 23:48

Il GH però è già alto, se lo alzo ancora rischio mi vada fuori range per i pesci. :-?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/06/2016, 23:55

Maximilian ha scritto:Il GH però è già alto, se lo alzo ancora rischio mi vada fuori range per i pesci. :-?
a parte mi sembra già di avertelo detto...si dovranno fare cambi per sistemare i valori ;)

Capisco la fretta...ma è una cattiva consigliera,se l'acquario fosse il mio lascerei così,ma se proprio vuoi vedere un numero sui test puoi usare il bicarbonato di potassio...quello alza solo il KH
Stand by

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 19/06/2016, 0:18

cicerchia80 ha scritto:se proprio vuoi vedere un numero sui test puoi usare il bicarbonato di potassio...quello alza solo il KH
Gradualmente, meno di mezzo cucchiaino, l'effetto è istantantaneo. Così però introduci potassio e quindi nella fertilizzazione ne devi tenere conto...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/06/2016, 0:31

For ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:se proprio vuoi vedere un numero sui test puoi usare il bicarbonato di potassio...quello alza solo il KH
Gradualmente, meno di mezzo cucchiaino, l'effetto è istantantaneo. Così però introduci potassio e quindi nella fertilizzazione ne devi tenere conto...
Io avevo questa dose...100 grammi in un litro di acqua demineralizzata

100ml di quest'acqua,in 100 litri,aumentano il KH di 2.8°dKH
Stand by

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 19/06/2016, 0:44

Allora potrei fare questo tentativo: 100g in 1 Litro osmosi, lo verso(magari lentamente) e dopo un po' vediamo i valori. Non è che voglia vedere i numeri, è che senza quel benedetto KH non riesco a procedere con niente...
Sono un po' scombussolato, ho aperto almeno 3 post diversi sullo stesso argomento; il problema sono sempre i valori...mi sento un cane che rincorre la propria coda.
Mi hanno consigliato di mettere l'impianto CO2 ma ora mi dicono di tenerlo basso e inattivo a causa del KH, il KH è troppo basso per agire sul pH abbassandolo, anche se questo andrebbe meglio alto per la maturazione, la maturazione non da segni dopo 20gg...e come se non bastasse mi chiedono anche che protocollo di fertilizzazione uso!
Ho passato più di una settimana a cercare i materiali per il PMDD, e ora che li ho non so ancora se e quando utilizzarli..
Solitamente sono un tipo paziente(anche se le mie donne continuano a chiedermi quando possiamo mettere i pesci), ma temo di rovinare una vasca che senza CO2, senza fertilizzanti, e senza metterci mani...vedevo le piante crescere a vista d'occhio.
Negli ultimi 2gg, dopo che ho messo il CO2, le vedo sciupate e sofferenti e si stanno riempendo di alghe, e io non capisco il perché!
Mi sento stanco e frastornato, mi vien voglia di svuotare tutto. :(

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/06/2016, 0:53

Maximilian ha scritto:Allora potrei fare questo tentativo: 100g in 1 Litro osmosi, lo verso(magari lentamente) e dopo un po' vediamo i valori.
io partirei con 50ml
Maximilian ha scritto:la maturazione non da segni dopo 20gg
e ti é stato spiegato il perchè :-??
Aggiungo anche che dopo un mese potresti mettere i pesci,ma l'acquario si può definire maturo dopo diversi mesi :(
Maximilian ha scritto:Ho passato più di una settimana a cercare i materiali per il PMDD, e ora che li ho non so ancora se e quando utilizzarli..
topic in fertilizzazione,con foto delle piante
Maximilian ha scritto:vedevo le piante crescere a vista d'occhio.
Negli ultimi 2gg, dopo che ho messo il CO2, le vedo sciupate e sofferenti e si stanno riempendo di alghe, e io non capisco il perché!
foto.....ma è abbastanza normale,se non stai fertilizzando ne approfittano le alghe
Maximilian ha scritto:Mi sento stanco e frastornato, mi vien voglia di svuotare tutto.
vedi il mio avatar??,prendi esempio
Stand by

Bloccato