Acquario biotopo asiatico

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
napoligno
star3

Acquario biotopo asiatico

Messaggio di napoligno » 21/06/2016, 0:19

Salve a tutti, sto allestendo un 100 litri netti ad un amico con biotopo asiatico. Miro a fargli avere un carico organico non dico basso da non necessitare del filtro, ma molto molto gestibile. adesso vi dico come vorrei fare e se qualcosa non va mi bacchettate (perché sennò ho sprecato tempo in questi mesi sul forum =)) =)) )
Allora:
La vasca è 82x32x40H
Filtro esterno: tetrateck ex 600 plus
Riscaldatore: il primo che trovo da 100W
Parco luci: 2 CFL da 20W 6500k appese a bordo vasca
CO2 da lievito
Arredo di radici varie e letto di foglie di catappa
Fondo: sabbia marrone/nera granulometria fine
Piante: limnophyla, bacopa monnieri e rotala sullo sfondo ; in posizione centro anteriore pensavo a qualche Cryptocoryne che resta bassa (avevo pensato anche a delle anubias nane e bolbitis ma mi manderebbero a quel paese il biotopo, mi consigliate voi qualcosa?) e qualche legno ricoperto di vesi
Cularia dubyana e solo se trovo un posticino esteticamente gradevole delle cladophore. Per le galleggianti salvinia e lemna.

La parte più pericolosa... la popolazione:
6 panjio sul fondo , un banchetto di 10 rasbore ed un maschio ed una femmina di gourami perla.

Che ne dite?
Grazie anticipatamente a tutti :)
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

cicerchia80
Amministratore

Re: Acquario biotopo asiatico

Messaggio di cicerchia80 » 21/06/2016, 0:39

napoligno ha scritto:Parco luci: 2 CFL da 20W 6500k appese a bordo vasca
Presumo che sotto di loro metterai qualcosa di esigente :-?
Dato che stai mettendo anche le galleggianti,presumo che quelle le metterai da un altra parte
napoligno ha scritto:CO2 da lievito
secondo me così avrai ;
O poca CO2
O il pH troppo basso :-??
napoligno ha scritto:mi consigliate voi qualcosa?
bucephalandra,oppure Lagenandra meeboldii dato che la vasca é aperta potresti farla emergere
napoligno ha scritto:La parte più pericolosa... la popolazione:
6 panjio sul fondo , un banchetto di 10 rasbore ed un maschio ed una femmina di gourami perla.
perchè pericolosa? :-\
Stand by

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 21/06/2016, 1:14

cicerchia80 ha scritto:
napoligno ha scritto:Parco luci: 2 CFL da 20W 6500k appese a bordo vasca
Presumo che sotto di loro metterai qualcosa di esigente :-?
Dato che stai mettendo anche le galleggianti,presumo che quelle le metterai da un altra parte
napoligno ha scritto:CO2 da lievito
secondo me così avrai ;
O poca CO2
O il pH troppo basso :-??
napoligno ha scritto:mi consigliate voi qualcosa?
bucephalandra,oppure Lagenandra meeboldii dato che la vasca é aperta potresti farla emergere
napoligno ha scritto:La parte più pericolosa... la popolazione:
perchè pericolosa? :-\
Le galleggianti con un recinto superficiale le relegherei al lato anteriore dove le piante come le crypto e company saranno meno esigenti in quanto a luce.

Non avevo pensato al doppio effetto acidificante mannaggia, eliminerò il letto di foglie perché credo sia più necessaria la CO2 alle piante :) che ne dici?

Davvero belle le piante che hai suggerito cicerchia, la bucephalandra mi piace un sacco. ;)

La fauna ho detto pericolosa per il carico organico, credevo fosse eccessivo con i 2 gourami più il resto. Sto entrando fin troppo nella mentalità AF :)) :))
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/06/2016, 7:32

napoligno ha scritto:Le galleggianti con un recinto superficiale le relegherei al lato anteriore dove le piante come le crypto e company saranno meno esigenti in quanto a luce.
:-bd
napoligno ha scritto:Non avevo pensato al doppio effetto acidificante mannaggia, eliminerò il letto di foglie perché credo sia più necessaria la CO2 alle piante che ne dici?
io preferisco la CO2,meno sbattimento
napoligno ha scritto:La fauna ho detto pericolosa per il carico organico, credevo fosse eccessivo con i 2 gourami più il resto. Sto entrando fin troppo nella mentalità AF
ahahah..secondo me on è particolarmente pieno :)
Oh....l'articolo sul portale si chiama;
Cambio d'acqua necessario o superfluo,mica non facciamoli ad oltranza,ma stai sereno
Stand by

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 21/06/2016, 16:09

Nice asiatico n_n
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Bloccato