Fosfati Blu notte!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- JessePinkman
-
Profilo Completo
Fosfati Blu notte!
ciao a tutti,
ieri sera ho fatto un giro di test per vedere se era tutto a posto.
questi sono i risultati:
NO2-: sotto a 0.01 con test JBL
NO3-: 10 mg/l col test sera
KH 7
nh4 assenti
nh3 assenti
pH 6.5
poi ho fatto il testo dei fosfati con il test sera, ed appena ho inserito i granelli bianchi come terzo set ed agitato un poco (senza neanche aspettare i 5 minuti come da manuale) l'acqua è diventata Blu notte cioè fondo scala usando acqua dell'acquario).
mi ha preso un colpo.......
allora ho tagliato l'acqua dell'acquario nei seguenti modi:
20% vasca + 80% distillata (e non risultavano fosfati)
50% vasca + 50% distillata (non risultavano fosfati)
allora ho rifatto il test con il 100% acqua della vasca e non risultavano fosfati......
il test è abbastanza nuovo l'ho preso ad aprile con tutta la valigetta SERA.
nella passate settimane avevo qualche picco tipo 0.25 mg/l, 2 settimane fa 0.7 mg/l ma mai il fondo scala.
di alghe non ce ne sono o meglio in modo consistente.
per il momento sto usando i fertilizzanti della Tropica (perché li avevo già comprati prima di arrivare in questo forum) e li sto usando nel seguente modo:
il microelementi (cioè quello rosso) in quantità di 10 ml al giorno
i macro elementi (cioè quello verde) in quantità di 5 ml al giorno
che può essere?
avete consigli? o è solo una mia menata dove ho sbagliato a fare il test la prima volta?
cmq mi faccio queste domande perché dalla loro introduzione do 12 rasbore Trigonostigma heteromorpha ne sono rimaste 8. ma gli altri animali stanno bene.
ieri sera ho fatto un giro di test per vedere se era tutto a posto.
questi sono i risultati:
NO2-: sotto a 0.01 con test JBL
NO3-: 10 mg/l col test sera
KH 7
nh4 assenti
nh3 assenti
pH 6.5
poi ho fatto il testo dei fosfati con il test sera, ed appena ho inserito i granelli bianchi come terzo set ed agitato un poco (senza neanche aspettare i 5 minuti come da manuale) l'acqua è diventata Blu notte cioè fondo scala usando acqua dell'acquario).
mi ha preso un colpo.......
allora ho tagliato l'acqua dell'acquario nei seguenti modi:
20% vasca + 80% distillata (e non risultavano fosfati)
50% vasca + 50% distillata (non risultavano fosfati)
allora ho rifatto il test con il 100% acqua della vasca e non risultavano fosfati......
il test è abbastanza nuovo l'ho preso ad aprile con tutta la valigetta SERA.
nella passate settimane avevo qualche picco tipo 0.25 mg/l, 2 settimane fa 0.7 mg/l ma mai il fondo scala.
di alghe non ce ne sono o meglio in modo consistente.
per il momento sto usando i fertilizzanti della Tropica (perché li avevo già comprati prima di arrivare in questo forum) e li sto usando nel seguente modo:
il microelementi (cioè quello rosso) in quantità di 10 ml al giorno
i macro elementi (cioè quello verde) in quantità di 5 ml al giorno
che può essere?
avete consigli? o è solo una mia menata dove ho sbagliato a fare il test la prima volta?
cmq mi faccio queste domande perché dalla loro introduzione do 12 rasbore Trigonostigma heteromorpha ne sono rimaste 8. ma gli altri animali stanno bene.
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Fosfati Blu notte!
Secondo me sì: lo prova il fatto che rifacendo il test non è successo niente di anomalo. Inoltre i fertilizzanti commerciali non introducono fosforo (o ne introducono poco), quindi avere "blu pesto" al test è poco probabile, a meno di non avere problemi con l'alimentazione.JessePinkman ha scritto:è solo una mia menata dove ho sbagliato a fare il test la prima volta?
Ricordo le solite cose: hai agitato bene il reagente prima di usarlo? Hai letto l'articolo: Test per acquario?
Magari prova a rifarne uno anche oggi, per sicurezza.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- JessePinkman
-
Profilo Completo
si sono sempre molto accorto quando faccio i test cioè:
agito sempre e bene tutte le boccette poco prima di aprirle. i contenitori di vetro per eseguire il test sono sempre lavati prima con acqua di rubinetto e poi con acqua della vasca, per il corretto volume di test uso una siringa e non quello che è segnato sul contenitore di vetro.
però rimane il fatto che ho perso in 2 settimane 3 rasbore di cui 1 non riesco a trovare il cadavere
agito sempre e bene tutte le boccette poco prima di aprirle. i contenitori di vetro per eseguire il test sono sempre lavati prima con acqua di rubinetto e poi con acqua della vasca, per il corretto volume di test uso una siringa e non quello che è segnato sul contenitore di vetro.
però rimane il fatto che ho perso in 2 settimane 3 rasbore di cui 1 non riesco a trovare il cadavere
- Diego
-
Profilo Completo
Non credo sia colpa dei fosfatiJessePinkman ha scritto:però rimane il fatto che ho perso in 2 settimane 3 rasbore di cui 1 non riesco a trovare il cadavere

Magari proverei a chiedere in Acquariologia generale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- fernando89
-
Profilo Completo
ho lo stesso test dei fosfati e posso dirti che anche a me è successo una volta...probabilmente basta sbagliare qualche goccia del reagente 1 o 2 per creare questa colorazione 
per il resto il test è preciso..ricordo che avevo i fosfati a 3 ed ho provato tutte e 3 le diluizioni controllando che il risultato fosse giusto e tutto era ok

per il resto il test è preciso..ricordo che avevo i fosfati a 3 ed ho provato tutte e 3 le diluizioni controllando che il risultato fosse giusto e tutto era ok
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- JessePinkman (23/06/2016, 15:28)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- alessio0504
-
Profilo Completo
Mini OT:
Ma se il test ha il contenitore in vetro con la tacca devo usare una siringa e misurare gli ml precisi o devo fermarmi alla riga "stampata" anche se non è precisissima?
Io mi son sempre fidato della riga...
Ma se il test ha il contenitore in vetro con la tacca devo usare una siringa e misurare gli ml precisi o devo fermarmi alla riga "stampata" anche se non è precisissima?

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- lucazio00
-
Profilo Completo
E allora?
Ho i fosfati a 10 mg/l da almeno 3 mesi! Blu notte anche da me!
Ho fatto la diluizione del campione col test Sera!
Vuol dire che ci metterò dei Myriophyllum!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- JessePinkman
-
Profilo Completo
in base a quello che è scritto in questo link http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... l=&start=2alessio0504 ha scritto:Mini OT:
lo sconsigliano perché poco attendibili, con la siringa sei sicuramente più preciso, almeno si evita un possibile errore riguardo questo aspetto.
Dato che i test che usiamo non sono professionali almeno cerchiamo di attenerci alle specifiche degli stessi.
- fernando89
-
Profilo Completo
sempre fidato della riga...non é un problema se sbagli un mlalessio0504 ha scritto:Mini OT:

i fosfati alti non sono un problema..e tu Luca ne sei un esempio (addirittura cicerchia era arrivato a 18 per colpa di un tappo di cifo fosforo finito in vasca ahah)lucazio00 ha scritto:E allora?
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- JessePinkman (23/06/2016, 15:46)
- fernando89
-
Profilo Completo
assolutamente d'accordo!JessePinkman ha scritto:con la siringa sei sicuramente più preciso, almeno si evita un possibile errore riguardo questo aspetto.
ma io sono troppo poltrone e poco pignolo in queste cose
considerando comunque l eventualità di errore di circa 1 punto me ne vado al sicuro anche con la tacca della boccetta