Pagina 1 di 1
BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 23/06/2016, 21:26
di MicMenca
Ho da poco ripulito la vasca con i discus, cambiando il fondo per una serie infinita di problemi che non è il caso di elencare in questo topic (per chi sia curioso c'è un topic nella sezione discus).
Prima della restrutturazione avevo in vasca solo legni (le piante ahimé le ho perse mesi fa) sui quali erano presenti bellissime BBA dall'aspetto decisamente wild.
Dopo infinite pressioni altrui sono stato costretto a ripulire i legni, con l'idropulitrice semi-professionale con acqua bollente.
I tronchi sul momento sono tornati perfettamente puliti, ed in effetti dove erano presenti le alghe non è ricresciuto nulla, oltre a non essere presente nessun residuo delle stesse.
Cosa alquanto strana però, in zone dove prima non c'era nulla, le stesse BBA stanno proliferando e nel giro di una settimana hanno colonizzato il "nuovo" habitat...
La domanda sorge spontanea: sono sicuro di aver pulito a dovere i tronchi, come hanno fatto nel giro di pochissimi giorni a "risorgere"?
P.s. non che mi dispiaccia la presenza di queste alghe tanto "temute"
Re: BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 23/06/2016, 21:58
di FedericoF
MicMenca ha scritto:sono sicuro di aver pulito a dovere i tronchi, come hanno fatto nel giro di pochissimi giorni a "risorgere"?
Ahahah se mai lo scoprissi sarebbe un'informazione molto utile! Son in tanti che cercano di coltivarle!
Fosfati? Che età hanno i neon o CFL? Son le due cose che le favoriscono, ma non le uniche di certo
Re: BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 24/06/2016, 8:18
di naftone1
pensa che c'e` chi riallestisce tutto, spesso buttando o bollendo per ore gli arredi per liberarsi della BBA... noi invece ci danniamo per coltivarle, e nessuno dei 2 ha vita facile

Re: BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 24/06/2016, 8:24
di GiuseppeA
MicMenca ha scritto:Dopo infinite pressioni altrui sono stato costretto a ripulire i legni,
...
"è pieno di alghe, fa ca..re sto acquario"....

.....e posso anche immaginare chi abbia detto queste frasi.
MicMenca ha scritto:come hanno fatto nel giro di pochissimi giorni a "risorgere"?
Hai beccato le BBAfenice...quelle risogno sempre dalle loro ceneri.
Tornando seri...Per caso quei legni sono esposti alla luce diretta?
Potrebbe essere che essendo "impreganti" di fertilizzante ed esposti a luce diretta rtovano un ottimo ambiente per crescere.

Re: BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 24/06/2016, 14:55
di Rox
Alcune spore si erano infiltrate tra le fibre del legno.
Tornate in vasca, hanno trovato un ambiente favorevole per l'assenza di piante, di conseguenza sono ripartite alla grande.
Ci sarebbe da capire perché sono morte le piante... io mi ricordo solo l'
Echinodorus, nel tuo acquario.
Re: BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 24/06/2016, 23:03
di MicMenca
naftone1 ha scritto:pensa che c'e` chi riallestisce tutto, spesso buttando o bollendo per ore gli arredi per liberarsi della BBA... noi invece ci danniamo per coltivarle, e nessuno dei 2 ha vita facile

Ma infatti a me piacevano molto!! Solo che come dicevo sopra, ho ricevuto "diverse pressioni" perché le mie fantastiche BBA sul tronco non piacevano
Rox ha scritto:Alcune spore si erano infiltrate tra le fibre del legno.
Tornate in vasca, hanno trovato un ambiente favorevole per l'assenza di piante, di conseguenza sono ripartite alla grande.
Ci sarebbe da capire perché sono morte le piante... io mi ricordo solo l'
Echinodorus, nel tuo acquario.
La "versione breve" Rox è che
l'Echinodorus aveva "conquistato" tutta la vasca in larghezza (non sono piante da tenere in vasca! Ok ora ne sono convinto!

) e quindi ho deciso di toglierlo e regalarlo alla mega vasca del centro commerciale (gestita dal negoziante ora fallito dove di solito andavo). Rimaste solo le
Limnobium in superficie in sostanza non avevo piante sommerse, le
Limnobium sono state poi "annientate" nel giro di due mesi da un'incontrollata esplosione di
Melanoides
Provo dal cellulare ad inviare una foto di come erano le mie alghe
image.jpeg
Re: BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 25/06/2016, 6:47
di naftone1
Oddio ma sono stupende !
Re: BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 25/06/2016, 8:31
di FedericoF
naftone1 ha scritto:Oddio ma sono stupende !
Quoto! Mio dio! Che belle!! Io farei un pensierino a lasciare solo BBA e galleggianti...
Re: BBA, curiosità sulla loro "immortalità"
Inviato: 25/06/2016, 12:21
di Rox
FedericoF ha scritto:naftone1 ha scritto:Oddio ma sono stupende !
Quoto! Mio dio! Che belle!! Io farei un pensierino a lasciare solo BBA e galleggianti...
Mic, sono sicuro che te lo ricordi... Emix ci ha vinto il concorso!!!
Qualche mese più tardi, un acquario simile è arrivato secondo all'AGA Contest.