Alzare pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

roby70
Assistente Tecnico

Alzare pH

Messaggio di roby70 » 26/06/2016, 11:48

Nell'acquario dei pesci rossi erogando CO2 sono arrivato a pH 6,6/6,7 e KH 4 (il GH è 14) erogando 3/4 bolle al minuto. Vorrei aumentarlo un po portandolo intorno ai 7 ovviamente senza disperdere la CO2.
Ho letto i vari topic e quello che viene suggerito per alzare il KH sono l'osso di seppia (che però alza anche il GH) e il bicarbonato di potassio; se non ho capito male alzando il KH dovrebbe alzarsi anche il pH: corretto ?
Ci sono altri modi per alzare il pH ?
Ovviamente potrei farlo con dei cambi d'acqua ma non mi piace molto l'idea #-o

C'e' già qualche topic aperto su questo punto ma non volevo intromettermi....i topic sono sempre gratis giusto ? =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Alzare pH

Messaggio di cuttlebone » 26/06/2016, 12:18

roby9970 ha scritto:Nell'acquario dei pesci rossi erogando CO2 sono arrivato a pH 6,6/6,7 e KH 4 (il GH è 14) erogando 3/4 bolle al minuto. Vorrei aumentarlo un po portandolo intorno ai 7 ovviamente senza disperdere la CO2.
Ho letto i vari topic e quello che viene suggerito per alzare il KH sono l'osso di seppia (che però alza anche il GH) e il bicarbonato di potassio; se non ho capito male alzando il KH dovrebbe alzarsi anche il pH: corretto ?
Ci sono altri modi per alzare il pH ?
Ovviamente potrei farlo con dei cambi d'acqua ma non mi piace molto l'idea #-o

C'e' già qualche topic aperto su questo punto ma non volevo intromettermi....i topic sono sempre gratis giusto ? =))
Osso di seppia e vai sul sicuro ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/06/2016, 12:30

cuttlebone ha scritto: Osso di seppia e vai sul sicuro ;)
Perfetto, oggi faccio un giro per prenderlo (stando attento che sia desalinizzato)... poi cosa faccio ne metto uno intero dentro l'acquario o posso metterlo nell'ultima vaschetta del filtro che dovrebbe contenere i carboni attivi (che ovviamente non ci sono) ? Qui sarebbe comodo per toglierlo se servisse..
La differenza è che alla fine del filtro c'e' ovviamente più movimento d'acqua e forse si scioglie più velocemente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/06/2016, 12:45

roby9970 ha scritto:
cuttlebone ha scritto: Osso di seppia e vai sul sicuro ;)
Perfetto, oggi faccio un giro per prenderlo (stando attento che sia desalinizzato)... poi cosa faccio ne metto uno intero dentro l'acquario o posso metterlo nell'ultima vaschetta del filtro che dovrebbe contenere i carboni attivi (che ovviamente non ci sono) ? Qui sarebbe comodo per toglierlo se servisse..
La differenza è che alla fine del filtro c'e' ovviamente più movimento d'acqua e forse si scioglie più velocemente.
Non v'è il rischio di doverlo togliere, quindi mettilo dove ti è più comodo ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/06/2016, 15:15

Ma come faccio a sapere se è desalinizzato ? Sulla confezione non c'è scritto niente .
Questo quelli che ho trovato
image.jpeg
Sull'altro non c'è la composizione
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roby70 il 26/06/2016, 15:18, modificato 1 volta in totale.
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 26/06/2016, 15:16

roby9970 ha scritto:Ma come faccio a sapere se è desalinizzato ? Sulla confezione non c'è scritto niente .
Chiedi a Monica... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/06/2016, 16:34

Il tuo ha Calcio chiaramente Fosforo e Sodio in piccolissima parte...le ossa di Seppia che si trovano in commercio sono già desalinizzate e quindi puoi usarle entrambe senza problemi :) intero in vasca si scioglie più lentamente o grattuggiato e sciolto sempre direttamente in vasca per un effetto più immediato ;) ora per essere sicuro al 100% e non avere sorprese lo prendi e lo lecchi :D se è salato non puoi usarlo in vasca ma puoi usarlo per spaccare di botte Sini altrimenti lo usi :D
"And nothing else matters..."  ✨

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/06/2016, 17:55

Trovato un osso da 1kg; appena arrivo a casa lo assaggio e se non va bene so come usarlo al meglio =))
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 26/06/2016, 21:15

Monica ha scritto:se è salato non puoi usarlo in vasca ma puoi usarlo per spaccare di botte Sini :D
Se sei una donna.

Se sei un uomo non provarci nemmeno... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/06/2016, 21:25

Malmostoso lanci l'osso di seppia e poi nascondi la mano :-*
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato