Diego mi hai convinto-autocostruzione plafoniera LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Multienco
star3

Diego mi hai convinto-autocostruzione plafoniera LED

Messaggio di Multienco » 26/06/2016, 19:16

Come da titolo, Diego mi hai convinto, darò un po di brio alla mia illuminazione.
In progetto ho la voglia di autocostruirmi una plafoniera LED da aggiungere alle mie, ma questo lo studiamo insieme a settembre, ma per il momento vorrei implementare con una o due CFL ma senza esagerare con watt, ci tengo alla bolletta easy, ma quei 24w oppure 15w+15w dovrebbero darmi uno sprint in più.
La modifica sarà molto semplice perché vorrei ripristinare il vecchio loculo dove stava la vecchia CFL di default.
Dovrò solo distanziare i due strip LED, uno fondo vasca e uno più frontale e liberando al centro ex spazio per CFL. (Cosa più negativa sarà segare la plastica della predisposizione della mangiatoia)
1 avevo il problema che i due strip LED erano abbastanza accentrati così che le piante di fondo crescano in diagonale cercando la luce più diretta ma ostacolando la luce per le piante più centrali, con la nuova modifica forse cresceranno più dritte
2 cercherò di far entrare due CFL da 15 altrimenti una da 24w, poi voglio richiudere il suo tappo trasparente e rendere tutto stagno ( ma le vostre autocostruite sono protette o sono tutte lì a prendere la condensa, specialmente nel portalampada?)
3 allego foto di ora e scarabocchi di come sarà, ma mi chiedevo del fotoperiodo, devo ridurre tutto? Oppure posso lasciare così magari accendendo la nuova CFL solo 4 ore e poi aumentare?
4 Diego che ne pensi? Potrebbe andare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La TEORIA è quando sappiamo tutto ma non sappiamo fare niente.
La PRATICA è quando sappiamo fare tutto ma senza sapere niente
Il mio obbiettivo giornaliero è quello di unire la TEORIA alla PRATICA... Non sapere nulla senza saper far niente.

roby70
Assistente Tecnico

Re: Diego mi hai convinto

Messaggio di roby70 » 26/06/2016, 20:05

Ricordati di usare i portalampade con i contatti esterni (di plastica o ceramica è uguale) e poi se vuoi sui contatti metti un pò di colla a caldo (non silicone).
La condensa non gli fa niente... non serve coprirle; ovviamente se vuoi puoi farlo ma non è necessario.
Inoltre le CFL vanno prese a 6000-6500k
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Multienco
star3

Messaggio di Multienco » 26/06/2016, 20:22

roby9970 ha scritto:Ricordati di usare i portalampade con i contatti esterni (di plastica o ceramica è uguale) e poi se vuoi sui contatti metti un pò di colla a caldo (non silicone).
La condensa non gli fa niente... non serve coprirle; ovviamente se vuoi puoi farlo ma non è necessario.
Tranquillo, userò la copertura che era di serie nell'acquario, comunque sui contatti ne metterò silicone e ne colla, faccio direttamente una tropicalizzazione. =))
Il mio obbiettivo giornaliero è quello di unire la TEORIA alla PRATICA... Non sapere nulla senza saper far niente.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/06/2016, 20:34

Per me potrebbe andare :-bd
Consiglio due CFL, così da avere illuminazione più sparsa e più elasticità nella scelta delle potenze. Avrai anche meno calore prodotto nello stesso punto.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 26/06/2016, 22:56

Multienco ha scritto:
roby9970 ha scritto:Ricordati di usare i portalampade con i contatti esterni (di plastica o ceramica è uguale) e poi se vuoi sui contatti metti un pò di colla a caldo (non silicone).
Tranquillo, userò la copertura che era di serie nell'acquario, comunque sui contatti ne metterò silicone e ne colla, faccio direttamente una tropicalizzazione. =))
"sui contatti ne metterò silicone e ne colla, faccio direttamente una tropicalizzazione"

tropicalizzazione ?? cos'è ?

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 27/06/2016, 1:10

Silver21100 ha scritto:tropicalizzazione ?? cos'è ?
Io voto per una spruzzata di lime e rum ambrato... :))
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 27/06/2016, 7:22

naftone1 ha scritto:
Silver21100 ha scritto:tropicalizzazione ?? cos'è ?
Io voto per una spruzzata di lime e rum ambrato... :))
Prima il prode Galeazzo
Musolesi ed ora il soldato Franz.... a quanto pare in AF Bonvi impazza =))

Multienco
star3

Messaggio di Multienco » 27/06/2016, 7:58

Silver21100 ha scritto:sui contatti ne metterò silicone e ne colla, faccio direttamente una tropicalizzazione"

buongirno, silver
la tropicalizzazione viene eseguita di solito su schede elettroniche per fare in modo che siano protette da condensa, umidità polvere ecc.
Pero ora ci sono degli spray molto costosi che ti permettano di creare un velo protettivo su qualsiasi componente elettrico portandolo ad una protezione quasi da immersione

La mia azienda spesso o volentieri lo usiamo nei quadri elettrici navali o tutti quei componenti che rischiano condensa o soprattutto salmastro...

Il nostro fornitore alla dimostrazione a preso un semplice portalampada con cavo, con morsetti a vista, ha messo una normale lampada alogena.... una bella spruzzata su tutto, poi ha acceso la lampada è la immersa in un secchio d'acqua, dopo 5 minuti la lampada stava accesa e non saltava nessun differenziale.
questo prodotto non è garantito per la totale immersione.. pero per un po di condensa dovrebbe fare il suo lavoro

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 27/06/2016, 9:15

Multienco ha scritto:
Silver21100 ha scritto:sui contatti ne metterò silicone e ne colla, faccio direttamente una tropicalizzazione"

buongirno, silver
la tropicalizzazione viene eseguita di solito su schede elettroniche per fare in modo che siano protette da condensa, umidità polvere ecc.
Pero ora ci sono degli spray molto costosi che ti permettano di creare un velo protettivo su qualsiasi componente elettrico portandolo ad una protezione quasi da immersione

La mia azienda spesso o volentieri lo usiamo nei quadri elettrici navali o tutti quei componenti che rischiano condensa o soprattutto salmastro...

Il nostro fornitore alla dimostrazione a preso un semplice portalampada con cavo, con morsetti a vista, ha messo una normale lampada alogena.... una bella spruzzata su tutto, poi ha acceso la lampada è la immersa in un secchio d'acqua, dopo 5 minuti la lampada stava accesa e non saltava nessun differenziale.
questo prodotto non è garantito per la totale immersione.. pero per un po di condensa dovrebbe fare il suo lavoro
Direi che farà decisamente il suo lavoro... ;)
Silver21100 ha scritto:a quanto pare in AF Bonvi impazza
Bonvi è IL fumettista per quanto mi riguarda...e poi certi avatar minacciosi aiutano a mantenere ordine und disciplina tra i ranghen =))
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 27/06/2016, 10:15

@Naftone
Mi sento più affine alle abili sceneggiature di Magnus & Bunker nello specifico nei panni di Grunf del celeberrimo TNT .
Ora chiudo l'OT altrimenti il Numero Uno mi espelle

Bloccato