Quali pesci?
- Ornis
-
Profilo Completo
Quali pesci?
Scusate se non ho azzeccato la sezione giusta... vorrei sapere quali pesci potrei tenere in una vasca aperta KL con acqua coi seguenti valori
Concentrazione ioni idrogeno>=6,5 e <=9,5 Unità di pH 7.67
Residuo Secco a 180°C1500 (1) mg/l 330
Durezza15÷50 (2) °F 20
Conduttività 2500 µScm-1 a 20°C 500
Calcio (3) mg/l 68.37
Magnesio (3) mg/l 21
Ammonio0.5 mg/l <0.02
Cloruro250 mg/l 11.2
Solfato 250 mg/l 37.44
Potassio (3) mg/l 1.61
Sodio 200 mg/l 4.3
Arsenico 10 µg/l <1
Bicarbonato (3) mg/l 238
Disinfettante residuo0,2 (2) mg/l 0.06
Fluoruro1,5 mg/l 0.1
Nitrato50 mg/l 34
Nitrito0,1 mg/l <0.01
Manganese50 µg/l 3
Ferro200 µg/l 18
NO2-=0, NO3-=40, pH=8, GH=16, KH=10
Piante: egeria densa, anubias nana, limnobium, pothos, vallisneria, lobelia, sagittaria subulata. Un ramo di quercia x decoro e 4 sassi di fiume.
Luce a risparmio energetico da 20W. Fondo: sabbia edile. Avviata a metà febbraio. Attualmente popolata da endler. Dimensioni: 52 cm x 27 alta 27.
Prima degli endler ho provato con boraras brigittae e microrasbore kubotai ma non sono rimasta soddisfatta e le ho date ad un'amica. Non impazzisco per i pesci che vivono in banco (l'ho scoperto dopo purtroppo).
Chi mi consiglia qualcosa di facile gestione che non siano poecilidi?
Concentrazione ioni idrogeno>=6,5 e <=9,5 Unità di pH 7.67
Residuo Secco a 180°C1500 (1) mg/l 330
Durezza15÷50 (2) °F 20
Conduttività 2500 µScm-1 a 20°C 500
Calcio (3) mg/l 68.37
Magnesio (3) mg/l 21
Ammonio0.5 mg/l <0.02
Cloruro250 mg/l 11.2
Solfato 250 mg/l 37.44
Potassio (3) mg/l 1.61
Sodio 200 mg/l 4.3
Arsenico 10 µg/l <1
Bicarbonato (3) mg/l 238
Disinfettante residuo0,2 (2) mg/l 0.06
Fluoruro1,5 mg/l 0.1
Nitrato50 mg/l 34
Nitrito0,1 mg/l <0.01
Manganese50 µg/l 3
Ferro200 µg/l 18
NO2-=0, NO3-=40, pH=8, GH=16, KH=10
Piante: egeria densa, anubias nana, limnobium, pothos, vallisneria, lobelia, sagittaria subulata. Un ramo di quercia x decoro e 4 sassi di fiume.
Luce a risparmio energetico da 20W. Fondo: sabbia edile. Avviata a metà febbraio. Attualmente popolata da endler. Dimensioni: 52 cm x 27 alta 27.
Prima degli endler ho provato con boraras brigittae e microrasbore kubotai ma non sono rimasta soddisfatta e le ho date ad un'amica. Non impazzisco per i pesci che vivono in banco (l'ho scoperto dopo purtroppo).
Chi mi consiglia qualcosa di facile gestione che non siano poecilidi?
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Quali pesci?
sposto in primo acquario 
lì hanno sempre mille idee

lì hanno sempre mille idee

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- scheccia
-
Profilo Completo
Dovresti andare su ciclidi nani o betta... Ma x i ciclidi è forse piccolina la vasca.
Ps di facile gestione come i poecelidi, che non vivano in branco
Hanno tutti bisogno di cure e di valori che non sono quelli che hai... Ma sono "correggibili"
Di acque alcaline cmq non ne conosco.
Ps di facile gestione come i poecelidi, che non vivano in branco

Di acque alcaline cmq non ne conosco.
- MatteoR
-
Profilo Completo
I valori di riferimento per la scelta della popolazione sono solo questi, e la conduttività se vogliamo.Ornis ha scritto:pH=8, GH=16, KH=10
Escludendo Poecilidi... potresti mettere una decina di Oryzias latipes.
Probabilmente anche dei Killifish africani potrebbero starci, un trio delle specie più comuni e di piccole dimensioni. Anche se, secondo me, tagliare con osmosi un pochino non farebbe male.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- scheccia
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
e se tagli ti si apre un mondo,anche se per me una coppia di Pulcher puoi metterlaMatteoR ha scritto:Anche se, secondo me, tagliare con osmosi un pochino non farebbe male.
Stand by
-
-
Profilo Completo
Il betta sarebbe meglio evitarlo,vista la vasca aperta
Io punterei sui ciclidi nani!

- Ornis
-
Profilo Completo
La conduttività dell'acqua di rubinetto è poco più di 500. Tagliare con osmosi non sarebbe un problema a patto che qualcuno mi dica in che dosi perchè io non sono pratica.MatteoR ha scritto:I valori di riferimento per la scelta della popolazione sono solo questi, e la conduttività se vogliamo.Ornis ha scritto:pH=8, GH=16, KH=10
Escludendo Poecilidi... potresti mettere una decina di Oryzias latipes.
Probabilmente anche dei Killifish africani potrebbero starci, un trio delle specie più comuni e di piccole dimensioni. Anche se, secondo me, tagliare con osmosi un pochino non farebbe male.
Oryzias non mi piacciono molto :ymblushing:
I killifish li adoro come ben sai. E dovevo mettere loro ma poi qualcuno mi ha fatto venire dubbi per via dell'atteggiamento schivo (a me piace vederli e che non abbiano molta paura ma non li escludere del tutto).
- Ornis
-
Profilo Completo
Pulcher stupendissimissimi ma ho letto che la riproduzione avviene molto facilmente e sfornano fino a 300 uova. Anche per i ciclidi nani è così?cicerchia80 ha scritto:e se tagli ti si apre un mondo,anche se per me una coppia di Pulcher puoi metterlaMatteoR ha scritto:Anche se, secondo me, tagliare con osmosi un pochino non farebbe male.
Perchè io sto levando gli endler proprio perchè si riproducono a go-go e l'acquario è piccolo e senza filtro. Non vorrei ritrovarmi di nuovo con prole che non so dove spostare poi e a chi cedere (e che mi inquina troppo).
Se il problema per il betta è solo il coperchio non ho problemi a mettere una retina sopra per chiudere il tutto (e volendo la vasca ha anche la sua lastra di plexiglass trasparente da appoggiare sopra). Ma un maschio e 2 femmine? Solo femmine?
A me non interessa riprodurre nulla... anzi vorrei evitare potendo. Quindi magari x i ciclidi andrebbero bene solo femmine? 2 "pulcherre"?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Il problema del betta è l'aria, deve essere molto umida, quindi, come hai ben detto, ti servirebbe anche il plexiglas.Ornis ha scritto:Se il problema per il betta è solo il coperchio non ho problemi a mettere una retina sopra per chiudere il tutto
Ma la bellezza dei nani sta nelle cure parentali!Ornis ha scritto:A me non interessa riprodurre nulla... anzi vorrei evitare potendo. Quindi magari x i ciclidi andrebbero bene solo femmine? 2 "pulcherre"?

E dei killifish? Si mangiano la prole, quindi non avresti il problema.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.