Pagina 1 di 1
Durata neon T5
Inviato: 27/06/2016, 21:59
di gorgo
Una domanda banale che spero non sia un doppione (in realtà ho trovato un topic analogo ma solo sulle E27): quale è secondo voi la durata limite dei tubi neon t5, prima che avvenga il temuto degrado dei fosfori? La durata dichiarata dal costruttore credo sia legata più ad una normativa per applicazioni "civili" non certo per acquari
Grazie in anticipo!
Re: durata neon t5
Inviato: 27/06/2016, 22:22
di Silver21100
generalmente si consiglia e si legge un pò ovunque che la durata di un T5 è di un anno o poco più , il nostro occhio non ne percepisce la differenza , ma pare che dopo tutto questo tempo lo spettro perda una discreta parte delle sue proprietà a danno delle piante e a beneficio delle alghe.
Tra tutti i neon in commercio ci sono quelli della Dennerle che garantiscono una durata quasi tripla rispetto agli standard abituali ma oltre che alla durata costano anche tre volte tanto, e qui l'amletica domanda è :
Spendo tanto e non ci penso più per tre anni o compro un neon nuovo ogni anno spendendo molto meno ?

Re: durata neon t5
Inviato: 27/06/2016, 22:26
di FedericoF
Sì, c'è da dire che in realtà durano più di un anno. Dipende tutto da quanto tempo stanno accesi. In più il degrado è graduale, il secondo anno noti poco le differenze, il terzo le bba magari son più agevolate, il quarto le piante crescono male e via così. Non è che se compri un neon il 20 aprile, il 21 aprile dell'anno dopo è da buttare.

Re: durata neon t5
Inviato: 27/06/2016, 22:49
di Silver21100
FedericoF ha scritto:Sì, c'è da dire che in realtà durano più di un anno. Dipende tutto da quanto tempo stanno accesi. In più il degrado è graduale, il secondo anno noti poco le differenze, il terzo le bba magari son più agevolate, il quarto le piante crescono male e via così. Non è che se compri un neon il 20 aprile, il 21 aprile dell'anno dopo è da buttare.

ovviamente molto dipende anche dalla qualità del prodotto...resta al singolo utente stabilire un periodo di utilizzo ottimale in base all'uso sulle proprie vasche, in linea di massima molti fanno il cambio dopo poco più un anno , ma alla fine la valutazione sta al singolo che in base alle proprie esperienze saprà valutare i tempi opportuni di sostituzione
Re: durata neon t5
Inviato: 28/06/2016, 9:37
di Diego
Aggiungo che spesso le estremità dei neon anneriscono.
Quando sono annertite per qualche centimetro, il neon è abbastanza usato. Se è molto annerito, si vede anche a occhio che la luce è inferiore.
Comunque, come hanno detto gli altri, regolati sugli effetti indesiderati (alghe, piante rallentate), anche se le luci vecchie possono essere solo concausa di tali effetti.
Indicativamente, c'è anche chi arriva a tenere le lampade per un paio di anni.