Pagina 1 di 6

P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 14:37
di jude
Salve ragazzi, ho un acquario 120litri (fai da te) , l acquario è attivo da più di un anno e come specie pricipale ho gli P. scalare (6 di numero) ci sono altri esempliari poco affini, reduci della mia vecchia vasca. Fino ad ora andava tutto bene, un paio di settimane fa gli P. scalare hanno iniziato d essere molto aggressivi, sia tra di loro che con gli altri. Cosa mi consigliate per ovviare al problema ?

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 14:42
di FedericoF
jude ha scritto: Fino ad ora andava tutto bene, un paio di settimane fa gli P. scalare hanno iniziato d essere molto aggressivi, sia tra di loro che con gli altri. Cosa mi consigliate per ovviare al problema ?
Son entrati in età riproduttiva, quanti mesi hanno? :-?
Puoi indicare le dimensioni dell'acquario?
Hai due opzioni, la prima individui la coppia e restituisci gli altri a un negoziante. Terrai la sola coppia che va d'accordo.
La seconda è cambiare specie, perchè forse l'acquario è troppo piccolo, ora son arrivati a maturità sessuale, ma son ancora sub adulti, crescono fino a 20-25 cm (DI ALTEZZA) quindi forse non ci stanno nell'acquario (sempre in altezza parlo) :(

Se non ne lasci solo due ci penseranno loro a farlo, è il loro carattere, stanno in branco da piccoli e una volta che si forma la coppia diventano molto aggressivi.
Nel frattempo tienili d'occhio, c'è il serio pericolo che si ammazzino.

Mi spiace darti queste brutte notizie così di colpo, ma i ciclidi ogni tanto son un po' fastidiosi, hanno un carattere particolare :-??

Perché non passi in salotto a presentarti? Ci racconti un po' di te :-bd

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 15:02
di jude
Due dei sei hanno tentato la riproduzione due volte, tre quattro mesi fa,ma non è andata bene.
55h 40prof 60l,sono le misure. L acquario ha una colonna d acqua adatta alla specie, credo..
Due dei sei hanno più o meno due anni
Gli altri da un anno a 6mesi ...
hanno ucciso due neon e una rasbora (che avevo gia nella vecchia vasca) ci sono ancora un barbus e due di dimensioni più o meno piccole di cui non so il nome

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 15:03
di giosu2003
Ciao :-h , perché non passi a presentarti?
jude ha scritto:Salve ragazzi, ho un acquario 120litri
se un acquario è di 120 litri anche le misure non saranno le più adatte per gli P. scalare. Almeno 40/50 cm di colonna, 100 di lunghezza e 40 di larghezza dovrebbero averli.
jude ha scritto:l acquario è attivo da più di un anno e come specie pricipale ho gli P. scalare (6 di numero) ci sono altri esempliari poco affini, reduci della mia vecchia vasca.
quindi presumo che gli P. scalare abbiano almeno un anno e quindi potrebbero essere in età riproduttiva. Se cosi fosse dovresti selezionare una coppia e lasciare solo quella, ma comunque l' acquario potrebbe non essere adatto per le loro esigenze. Le misure dell' acquario?

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 15:05
di Luca.s
Ciao Jude. Benvenuto!!

Sfortunatamente 6 scalare in 120 litri li vedo molto stretti. Soprattutto se iniziano ad essere territoriali o comunque un po' più desiderosi di spazio.

Perché non ci mostri qualche foto e ci descrivi la vasca?

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 15:13
di FedericoF
jude ha scritto:Due dei sei hanno tentato la riproduzione due volte, tre quattro mesi fa,ma non è andata bene.
Questo perché giovani e perché ci son troppi predatori in vasca, non è un problema :-bd
jude ha scritto:55h 40prof 60l,sono le misure. L acquario ha una colonna d acqua adatta alla specie, credo..
Non male, almeno in altezza, la lunghezza pecca un po', dovresti provare a chiedere nella sezione apposita.
Tolto fondo e bordo quanti centimetri di colonna rimangono? (son quelli che ci interessano) Vedi, è importante perché altrimenti i pesci potrebbero avere fenomeni di nanismo.
jude ha scritto:Due dei sei hanno più o meno due anni
Gli altri da un anno a 6mesi ...
Li hai aggiunti a gruppi? Ti è andata bene :D di solito non accettano nuovi componenti nel gruppo :-bd :-bd
jude ha scritto:hanno ucciso due neon e una rasbora (che avevo gia nella vecchia vasca) ci sono ancora un barbus e due di dimensioni più o meno piccole di cui non so il nome
I neon son il loro cibo preferito in natura, ma non li mangiano se hanno da mangiare. Anche gli otocinclus son il loro cibo in natura, ma anche qui, non è detto che in acquario vengano predati.
Gli altri pesci che hai detto son asiatici, gli scalare non li hanno mai visti, quindi il loro comportamento è imprevedibile.
Però ogni pesce ha un suo carattere.
Vedo un po' di frittura mista di specie di pesci :ymdevil: Che ne dici se una volta sistemato il problema con i "signorini" scalare rivediamo un po' la popolazione della vasca?


Fai così:
Vai a presentarti! è buona educazione e così sappiamo qualcosa di te :-bd
Vai nella sezione ptherophyllum scalare, chiedi se dei sei scalare che hai puoi tenerne una coppia, devi dire loro le dimensioni della vasca.
Torni qua con i risultati e vediamo come muoverci.

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 15:14
di giosu2003
jude ha scritto:55h 40prof 60l,sono le misure.
Come altezza e profondità ci siamo, ma come lunghezza no. Almeno un metro...
jude ha scritto: e due di dimensioni più o meno piccole di cui non so il nome
Se posti una foto vediamo se riusciamo ad identificarli. :-bd

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 15:23
di jude
La colonna d acqua, tolto il fondo, è 47cm!!!
Come posto la foto?

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 15:26
di jude
Si, li ho inseriti a gruppi.
I primo due erano assieme alla "frittura di pesce" nella vasca piccina, altri due li ho acquistati nel passaggio alla vasca grande. E gli ultimi due, non erano previsti, me li ha regalati il mio papà !!!

Re: P. scalare

Inviato: 29/06/2016, 15:30
di FedericoF
jude ha scritto:Si, li ho inseriti a gruppi.
I primo due erano assieme alla "frittura di pesce" nella vasca piccina, altri due li ho acquistati nel passaggio alla vasca grande. E gli ultimi due, non erano previsti, me li ha regalati il mio papà !!!
Beh dai! Sei stato fortunato, a molti si son scannati :D
jude ha scritto:"frittura di pesce"
Scusa se ho usato questo termine, ma quando si sentono specie che non c'entrano ogni tanto la battuta scappa :ymblushing: :ymblushing:
jude ha scritto:Come posto la foto?
Passa all'editor completo, c'è l'opzione per inserire gli allegati!