Il Discus va bene per un neofita?
Moderatori: scheccia, Spumafire
- SilvioD
-
Profilo Completo
Il Discus va bene per un neofita?
Salve a tutti,
vi scrivo perchè sono molto affascinato da questo straordinario pesce, un ciclide maestoso che però mi incute timore per la difficoltà del suo allevamento.
Attualmente ho un 100 litri ed è il mio primo acquario in assoluto (da qui il titolo della discussione) in cui ospito 10 Rasbora Heteromorpha e 2 Ampullaria che spazzolano fondo e vetri.
A breve pensavo di prendere altri pesci, ma prima di dar spazio a nuovi ingressi facendo prendere all'acquario una direzione ben precisa (acquario di comunità), volevo capire se una coppia di Discus è così difficile da gestire.
Si tratta davvero di un pesce così delicato e che non si adatta a un 100 litri?
Ovviamente non pretendo di avere un nutrito banco di Discus, me ne basterebbero 2 soltanto.
I valori dell'acqua misurati oggi sono questi: pH=6.98, nitriti 0, nitrati 25, GH 4, KH tra 3 e 6, cloro assente, conducibilità circa 200 µS/cm.
vi scrivo perchè sono molto affascinato da questo straordinario pesce, un ciclide maestoso che però mi incute timore per la difficoltà del suo allevamento.
Attualmente ho un 100 litri ed è il mio primo acquario in assoluto (da qui il titolo della discussione) in cui ospito 10 Rasbora Heteromorpha e 2 Ampullaria che spazzolano fondo e vetri.
A breve pensavo di prendere altri pesci, ma prima di dar spazio a nuovi ingressi facendo prendere all'acquario una direzione ben precisa (acquario di comunità), volevo capire se una coppia di Discus è così difficile da gestire.
Si tratta davvero di un pesce così delicato e che non si adatta a un 100 litri?
Ovviamente non pretendo di avere un nutrito banco di Discus, me ne basterebbero 2 soltanto.
I valori dell'acqua misurati oggi sono questi: pH=6.98, nitriti 0, nitrati 25, GH 4, KH tra 3 e 6, cloro assente, conducibilità circa 200 µS/cm.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Il Discus va bene per un neofita?
Sono troppo grandi per un 100 litri... non perdere tempo a pensarci. Questo attuale lo facciamo per le rasbore (te le ho consigliate di là, dimenticavo le avessi già) e i Betta.SilvioD ha scritto:Si tratta davvero di un pesce così delicato e che non si adatta a un 100 litri?
Non va in 100 litri non perchè sia delicato, ma perchè non si gira!! Sono padelle

A loro non basta essere in due, al almeno da giovani vivono in gruppo. Poi non so se si possano isolare perennemente le coppie o no.SilvioD ha scritto:Ovviamente non pretendo di avere un nutrito banco di Discus, me ne basterebbero 2 soltanto.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
-
-
Profilo Completo
Ciao Silvio!
Il Discus è un pesce da banco...ama stare tra i suoi simili.
Il tuo 100 litri è troppo piccino
Cubi da 100 litri sono usati per la riproduzione di questi pesci...ma è un altra storia
Se vuoi allevarli, devi prevedere una vasca da 200-250 litri almeno.
Non li consiglierei a un neofita....non perché siano delicati (non più delicati di altri pesci ormai allevati da decenni..) ma perché serve un po di esperienza nell acquisto : è molto facile prendere esemplari già messi male, senza capirlo..
Personalmente, ti consiglio di farti le ossa con le trigonostigma..
Il Discus è un pesce da banco...ama stare tra i suoi simili.
Il tuo 100 litri è troppo piccino

Cubi da 100 litri sono usati per la riproduzione di questi pesci...ma è un altra storia

Se vuoi allevarli, devi prevedere una vasca da 200-250 litri almeno.
Non li consiglierei a un neofita....non perché siano delicati (non più delicati di altri pesci ormai allevati da decenni..) ma perché serve un po di esperienza nell acquisto : è molto facile prendere esemplari già messi male, senza capirlo..
Personalmente, ti consiglio di farti le ossa con le trigonostigma..

- SilvioD
-
Profilo Completo
E' tondo e quindi sembra grande, ma la lunghezza massima che raggiunge da adulto è di 12-13 cm. Ci sono varietà di Corydoras che diventano anche più grossi, per non parlare del Plechostomus che si fa un bestione. La mia vasca comunque è lunga 80 cm.
E poi da qualche parte avevo letto una regola: almeno 50 litri di acqua per ogni esemplare adulto, quindi pensavo che con 100 litri, 2 Discus li potevo ospitare.
E poi da qualche parte avevo letto una regola: almeno 50 litri di acqua per ogni esemplare adulto, quindi pensavo che con 100 litri, 2 Discus li potevo ospitare.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
-
-
Profilo Completo
Lunghezza massima da adulto 12-13 cm???
ti assicuro che ti sbagli di quasi 10 centimetri...circa il 50%.
Questo misura circa 22 cm..
Inoltre,ti ripeto, in 100 litri puoi tenerci una coppia già formata...non 2 discus presi a casaccio
100 litri li puoi usare durante la fase di accrescimento....ma null'altro..

Questo misura circa 22 cm..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- SilvioD
-
Profilo Completo
Vedo che anche tu hai una cotoletta al posto della mano 
Comunque, messaggio ricevuto. Avevo trovato quel valore su internet, 12-13 cm dimensione massima in natura.
Già che ci siamo....quando divento ricco e mi posso finalmente permettere un 240 litri, quanti Discus ci posso infilare?

Comunque, messaggio ricevuto. Avevo trovato quel valore su internet, 12-13 cm dimensione massima in natura.
Già che ci siamo....quando divento ricco e mi posso finalmente permettere un 240 litri, quanti Discus ci posso infilare?
- Michele09
-
Profilo Completo
Un gruppo da quattro, volendo anche cinque.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non serve essere ricchi per 240 litri. Se vai sull'usato acquari di grandi dimensioni costano meno di quelli piccoli. E magari trovi qualcosa di anche più grande di 240... Serve essere ricchi per comprare i Discus. Costano un po' e bisogna partire con abbastanza esemplari in attesa della coppiaSilvioD ha scritto:Vedo che anche tu hai una cotoletta al posto della mano
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- darioc
-
Profilo Completo
Sì, ma lui ha bisogno di una vasca lunga almeno 1,5 metri, meglio 2.SilvioD ha scritto:per non parlare del Plechostomus che si fa un bestione.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- darioc
-
Profilo Completo
Io ho trovato 300 litri a 200 euro con vetri da 1 cm... e un discus adulto a 350 euro.FedericoF ha scritto:Non serve essere ricchi per 240 litri. Se vai sull'usato acquari di grandi dimensioni costano meno di quelli piccoli. E magari trovi qualcosa di anche più grande di 240... Serve essere ricchi per comprare i Discus. Costano un po' e bisogna partire con abbastanza esemplari in attesa della coppiaSilvioD ha scritto:Vedo che anche tu hai una cotoletta al posto della mano

Comunque cercando nel mercato dei privati si riescono a pagare poco anche quelli.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)