
Anche l'echinodorus, però non capisco se son le lumache o qualche carenza, domani metto le foto, ora è spento e le foglie dell'Heteranthera son chiuse, non riesco a far la foto.


Anche l'hygrophila ha qualche buco.


Il 16 giugno avevo aggiunto 1 ml di cifo azoto e 3 ml di cifo fosforo (da solo il giorno dopo), una settimana fa i nitrati erano a 75, i fosfati dopo l'aggiunta del fosforo erano a 3.5 (sì lo so son tanti, ma non c'erano pesci quindi chissene, in più non ne dovevo mettere a breve).
Non c'è stato alcun picco di nitriti da ormai 15 giorni, mai smossi dallo 0.
Prima del 16 però avevo fatto un cambio con acqua distillata per abbassare il GH (era a 16), il cambio era di 75 litri. Però oggi ho misurato il GH ed era a 10.
Ho fatto due ipotesi, la prima è che la prima volta io abbia sbagliato a misurarlo, anche perché non agitavo ogni goccia, oggi l'ho fatto bene. Per soddisfare questo dubbio senza agitare viene GH 12. Quindi l'errore più il cambio secondo me giustifica l'abbassamento del GH.
La seconda ipotesi è che il magnesio sia stato pappato (avevo un eccesso se ricordate, perché ho buttato magnesio a "spanne" la prima volta


Beh i valori ad oggi son questi:
GH 10
KH 5
NO3- 5
NO2- 0
PO43- 0.25
Conducibilità 660 µS/cm
Volevo alzare un po' i nitrati e i fosfati, però settimana prossima inizio a muovermi per i pesci, quindi non volevo esagerare, immagino che con i pesci quei valori si alzino da soli no?
Quindi chiedo consiglio a voi, a che valori mi porto? Oppure lascio così?
Le piante crescono, oggi ho messo rinverdente perché era un po' che non lo mettevo (ho messo 15 ml perché l'altra volta con 20 mi si son formate alghe polverose).
Ah le piante fanno pearling, un pearling strano: si forma la bollicina e poi scorre verso l'alto. Le prime volte che ho visto pearling sul mio acquario era un po' ovunque pieno di bollicine. Anche ora ce ne son tante, ma son più grosse e veloci.
Tra l'altro l'echinodorus fa pearling dal buco della foglia, questo mi ha fatto pensare più a una ferita che a una carenza, che dite?
(Ferro c'è, anche quello è stato aggiunto ultimamente, intorno al 20 giugno mi pare...)