Pagina 1 di 2

Come poto?

Inviato: 01/07/2016, 21:39
di giosu2003
Buonasera a tutti :-h , la settimana scorsa vi avevo chiesto di potare l' egeria, ma mi era stato detto di aspettare che si ambientasse e che cominciasse a crescere. Questo mi era stato detto più di una settimana fa e in più di una settimana è cresciuta. Domani vorrei darmi alle potature ma non so come potare di preciso. Non vorrei buttare nulla.
Se tagliassi a metà stelo potrei piantare la parte più alta e poi la parte bassa ramificherebbe? Facendo questo però mi ritroverei steli spelacchiati a metà e altri comunque più alti della colonna.
So che può sembrare una stupidaggine :)) , ma...consigli?

Re: Come poto?

Inviato: 01/07/2016, 21:45
di cuttlebone
giosu2003 ha scritto:Buonasera a tutti :-h , la settimana scorsa vi avevo chiesto di potare l' egeria, ma mi era stato detto di aspettare che si ambientasse e che cominciasse a crescere. Questo mi era stato detto più di una settimana fa e in più di una settimana è cresciuta. Domani vorrei darmi alle potature ma non so come potare di preciso. Non vorrei buttare nulla.
Se tagliassi a metà stelo potrei piantare la parte più alta e poi la parte bassa ramificherebbe? Facendo questo però mi ritroverei steli spelacchiati a metà e altri comunque più alti della colonna.
So che può sembrare una stupidaggine :)) , ma...consigli?
Ti sei già risposto da solo :-bd
Questo è l'aspetto dopo la potatura della Egeria
20160701214426.png
Come vedi, non è poi così male a che lasciando la parte vecchia ;)

Re: Come poto?

Inviato: 01/07/2016, 21:54
di giosu2003
Va bene, provo così, e se la parte alta è troppo lunga, aspetto qualche giorno e ripoto nello stesso modo. :-bd

Re: Come poto?

Inviato: 01/07/2016, 21:57
di cuttlebone
giosu2003 ha scritto:Va bene, provo così, e se la parte alta è troppo lunga, aspetto qualche giorno e ripoto nello stesso modo. :-bd
Lasciando la parte bassa, avrai una crescita molto scomposta e selvatica che darà un aspetto molto naturale alla vasca :D

Re: Come poto?

Inviato: 01/07/2016, 23:40
di CIR2015
Io ormai da circa 2 mesi non poto più L'egeria. Praticamente si auto pota...

Ormai alcuni steli fanno anche il giro della vasca. Praticamente quando superano un certo "metraggio" si stacca la parte bassa che continua comunque a crescere in maniera più frastagliata e la parte galleggiante cresce molto più rigogliosamente.

Praticamente mi limito a togliere qualche stella galleggiante ogni tanto.

L'effetto al momento è questo
image.jpeg

Re: Come poto?

Inviato: 02/07/2016, 9:28
di giosu2003
L' effetto è bello :-bd , ma ora pensavo di infoltire un po e poi far crescere. Inoltre sotto l' egeria c'è un piccolo echinodorus che viene ombreggiato. Quindi pensavo di farlo crescere ancora un po.

Re: Come poto?

Inviato: 02/07/2016, 14:21
di giosu2003
Per quanto riguarda la cabomba...vale lo stesso discorso dell' egeria? :D

Re: Come poto?

Inviato: 02/07/2016, 14:25
di FedericoF
giosu2003 ha scritto:Per quanto riguarda la cabomba...vale lo stesso discorso dell' egeria? :D
La cabomba lasciala crescere in superficie per un po', poi tagli la parte cresciuta in superficie e la ripianti, la parte bassa se la lasci ricresce, altrimenti puoi toglierla

Re: Come poto?

Inviato: 02/07/2016, 15:05
di giosu2003
FedericoF ha scritto:La cabomba lasciala crescere in superficie per un po'
L' ha già fatto, ma poto tra qualche giorno.
FedericoF ha scritto:poi tagli la parte cresciuta in superficie e la ripianti, la parte bassa se la lasci ricresce, altrimenti puoi toglierla
Posso tagliare anche a metà vasca?

Re: Come poto?

Inviato: 09/07/2016, 14:22
di giosu2003
Quindi taglio a metà altezza e ripianto la parte nuova e quella più vecchia continua a crescere?