Quando cambiare acqua?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nikoleo1234
star3

Quando cambiare acqua?

Messaggio di nikoleo1234 » 04/07/2016, 20:16

Ciao a tutti, quali sono i segnali che mi dicono di cambiare acqua? Contando che ho un litraggio basso (60litri) devo aumentare la frequenza ? O più di un tot di tempo non mi conviene fare?

Quando dovrò fare il cambio come mi regolo con la fertilizzazione? Riparto con le dosi da articolo o più basse, in proporzione al cambio ? (Contando che col cambio non espello tutti i fertilizzanti ma solo la percentuale del cambio)

Michele09
star3

Re: Quando cambiare acqua?

Messaggio di Michele09 » 04/07/2016, 20:41

http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html leggi qui :) così ti fai un idea. In linea di massima quando i nitrati sono più di 50 mg/l (dipende dalle specie poi) anche se raramente capita di avere tanti NO3- con molte piante...anzi...spesso bisogna aggiungerli. Altro parametro da considerare è la conducibilità che non deve essere elevata ... oltre questi due motivi (eccetto errori di gestione) non ci dovrebbero essere motivi convincenti per farli
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 04/07/2016, 20:43

Da allestimento di gennaio i notrati mai scesi sotto a 100 pur avendo una giungla ahah, Comuqnue altri parametri?

E per il discorso fertilizzazione?

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 04/07/2016, 20:50

Da quel che ho visto (anche se alcune piante non le conosco quindi non so se siano rapide) hai molte piante a crescita lenta o che si sviluppano per apparato radicale praticamente non partecipano molto al ciclo biologico...anche se boh hai la limnophila...e altro. Boh può darsi ci sia una carenza da qualche parte che faccia da fattore limitante bloccando le rapide :/
Per la fertilizzazione ti consiglio di leggere il nostro articolo sul "PMDD" scusami ma non riesco a linkare :3
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 04/07/2016, 21:21

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 04/07/2016, 21:41

Già linkato :)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 04/07/2016, 21:57

nikoleo1234 ha scritto:quali sono i segnali che mi dicono di cambiare acqua?
Distinguiamo tra necessità "chimica" e necessità "biologica".

Un accumulo di nitrato, ad esempio, è segnale di dover fare un cambio.
Lo stesso se la conduttività incrementa notevolmente.
Questi sono motivi "chimici"... ovvero l'acqua si sta inquinando e se non rinnovi rischi intossicazioni o blocchi vegetativi.

I motivi "biologici" non sono vere e proprie esigenze, ma secondo me non sono da ignorare. Spesso si allevano specie che in natura subiscono periodi di piogge intense, monsoni, esondazioni etc
A mio parere non è un male ricreare, con i limiti dei 5 vetri, questi fenomeni.
Alcuni cambi mirati, più volte l'anno, per me sono benefici.
Inducono i pesci alla riproduzione, cambiano le condizioni dell'acqua in fatto di elementi traccia e durezze... favorendo quindi diversi microorganismi che prima faticavano e viceversa. In certi casi, riducono il pullulare di microinvertebrati che in acquario non hanno predatori e proliferano fin troppo.
E' importante però non esagerare, altrimenti diventa un procedimento calendarizzato che in acquari "naturali" non è certo positivo.
nikoleo1234 ha scritto:Contando che ho un litraggio basso (60litri) devo aumentare la frequenza ? O più di un tot di tempo non mi conviene fare?
Per quanto riguarda la chimica, lo dicono i test (oppure una buona osservazione dell'andamento della vasca, come internodi delle piante etc).
nikoleo1234 ha scritto:Quando dovrò fare il cambio come mi regolo con la fertilizzazione? Riparto con le dosi da articolo o più basse, in proporzione al cambio
In proporzione a... quello che chiedono le piante.
Il dosaggio dell'articolo è indicativo per avere un'idea dell'ordine di grandezza circa le quantità dei vari liquidi. Non sono dosi da rispettare come regole, altrimenti la forza del PMDD si annulla e non ha più senso seguirne la filosofia.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 04/07/2016, 22:28

Michele09 ha scritto:hai molte piante a crescita lenta
In 60 litri coymbosa, zoosterifolia e sessiliflora non mi sembrano molte a crescita lente, poi magari mi sbaglio :-??
Michele09 ha scritto:bloccando le rapide
Le rapide non sono bloccate, crescono e anche molto! Ho fondo attivo, ho avuto problemi di nitrati a oltre 500 in passato e sta ancora rilasciando
MatteoR ha scritto:I motivi "biologici"
Esatto io mi riferivo a quelli

Per il discorso fertilizzazione forse non ci siamo molto capiti, cambiando l'acqua si toglie una percentuale di fertilizzanti, una volta fatto il cambio devo riammettere questi fertilizzanti persi il proporzioni alle mie dosi classiche e alla percentuale di acqua persa, o rimettere tutto.

Ad esempio in 100 litri metto 20ml di potassio il giorno X
Dopo 5 giorni devo fare un cambio del 30% per motivi Y, ne riimmetto 20ml o 6ml (30% di 20ml)?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 04/07/2016, 22:54

nikoleo1234 ha scritto:In 60 litri coymbosa, zoosterifolia e sessiliflora non mi sembrano molte a crescita lente, poi magari mi sbaglio
Ne hai tranquillo :D
nikoleo1234 ha scritto:Ad esempio in 100 litri metto 20ml di potassio il giorno X
Dopo 5 giorni devo fare un cambio del 30% per motivi Y, ne riimmetto 20ml o 6ml (30% di 20ml)?
Avevo intuito ciò. Tu però stai facendo un discorso completamente corretto... ma teorico!
Io personalmente non sono così attento, ma se vuoi calcolarti con delle proporzioni le dosi da aggiungere, va benissimo.
Chiaramente non devi aggiungere (o meglio, non serve per forza farlo) tutta la quantità per il volume totale dell'acquario, così facendo andresti a creare un accumulo, magari innocuo, magari no, ma molto probabilmente inutile.

Se in 100 litri metti 20 ml di X... cambi 30 litri d'acqua... aggiungi 6 ml, non 20 :)
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
nikoleo1234 (04/07/2016, 22:55)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 04/07/2016, 22:56

Perfetto grazie il mio dubbio era questo!

Per il discorso biologico se ho pesci che cagano abbastanza (ancistrus) oltre al fatto di nitrati rischio anche un accumulo di batteri nocivi senza cambiare acqua ?

Bloccato