Inseriamo la torba
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Inseriamo la torba
Maturazione finita , ora devo abbassare il pH con la torba , ma in che vano va messa? Ho pH 8 e KH 3. Questo e' il mio filtro...eden 511
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Re: Inseriamo la torba
Scusate il post doppio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- For
-
Profilo Completo
Ciao Vanessa, io non la metterei nel filtro senza sapere quanto è forte l'effeto... Soprattutto con la flora batterica appena arrivata, sarebbe un oeccato seccarla subito
Non ti conviene farla stabulare in una bottiglia di acqua demineralizzata e dosarla poco per volta, tenendo monitorato il pH?

Non ti conviene farla stabulare in una bottiglia di acqua demineralizzata e dosarla poco per volta, tenendo monitorato il pH?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Daniela
-
Profilo Completo
Ehi là Topgirl !!!
Da brava donnina io ho usato una calza in nylon
Dato che non avevo un gambaletto ho tagliato la punta di una lunga, l'ho riempita con una manciata di Torba, l'ho chiusa con un nodo l'ho legata ad una ventosa e attaccata vicino all'uscita del filtro
Così se è troppa o troppo poco fai sempre in tempo a toglierla e a sistemarla senza smontare il filtro \:D/
Come detto da for qualsiasi metodo utilizzi devi monitorare il pH in quanto la Torba è moooolto potente !
Ciaux
Da brava donnina io ho usato una calza in nylon

Dato che non avevo un gambaletto ho tagliato la punta di una lunga, l'ho riempita con una manciata di Torba, l'ho chiusa con un nodo l'ho legata ad una ventosa e attaccata vicino all'uscita del filtro

Così se è troppa o troppo poco fai sempre in tempo a toglierla e a sistemarla senza smontare il filtro \:D/
Come detto da for qualsiasi metodo utilizzi devi monitorare il pH in quanto la Torba è moooolto potente !
Ciaux

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Topgirl2
-
Profilo Completo
In realtà' prima che il filtro si rompesse avevo sperimentato la calza in vasca ma era come se non ci fosse non si e' mai abbassato nulla. Quindi pensavo di metterla nel filtro come credo facciano in molti, solo che dovrei sacrificare una parte di spugna o una parte FI cannolicchi. Per l'infuso in realtà' ce l'ho già pronto, lo avevo già preparato facendo bollire acqua demineralizzata e torba pero' non so come regolarmi per metterlo soprattutto magari avendo fortuna arrivo al pH desiderato e poi come lo mantengo nel tempo?
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Ho un po' d'incertezza perche' potrei usare anche foglie di catappa e pignette che potrei procurarsi ma non credo che il pH scenderebbe troppo dato che ora sta a 8. Invece il problema dell'infuso oltre che non so come gestirlo al meglio e' che quando lo fai praticamente l'acqua evapora quasi tutta mentre la torba non si scioglie tutta quindi non sai con certezza quanta torba si e' sciolta in quell'acqua rimasta. Magari una volta se ne scioglie di più l'altra di meno, sbaglio?
- Daniela
-
Profilo Completo
Topgirl io ho fatto un'esperimento con la Torba.
Un pò come suggerito da For
Ho messo due bei pugni di palline in 4 litri d'acqua di rubinetto con pH ad 8 e KH a 12. Dopo 4 gg era sceso a 6
Per poco tempo usavo anche un po' di questa acqua quando non avevo la S.Anna nei cambi del 20 lt.
Invece se il pH scende troppo bisogna diminuire la Torba
se però poi non sei scomoda a maneggiarla in caso di bisogno puoi provare. Eventualmente sempre in un sacchettino o calzina
Secondo me un metodo un pò rischioso in quanto andresti ad abbassare tutti i valori....
A sto punto ti prendi dell'acqua minerale con pH a 6.5 tipo Lauretana che fai prima
Ci sono tanti fattori che influiscono sul pH
Per mantenerlo nel tempo, secondo me, bisogna solo misurarlo e correggerlo a bisogno
A meno che non si ha la CO2
Con KH a 3 scendi presto
Devi sperimentare Topgirl, solo così puoi capire i bisogni del tuo acquario .. Magari inizi con 3 foglie grandi e 5 pignette... Poi correggi il tiro strada facendo
Volendo potresti farlo anche con la Catappa
Fossi in te inizierei a testare con le foglie e le pignette...
Colorano un pò l'acqua ( come la Torba ) ma a noi piace
Spero d'esserti stata d'aiuto !
Bacioni e buona continuazione
Un pò come suggerito da For

Ho messo due bei pugni di palline in 4 litri d'acqua di rubinetto con pH ad 8 e KH a 12. Dopo 4 gg era sceso a 6

Per poco tempo usavo anche un po' di questa acqua quando non avevo la S.Anna nei cambi del 20 lt.
in questi casi bisogna aumentare la quantità di torba, magari inserendo 2 calze.Topgirl2 ha scritto:In realtà' prima che il filtro si rompesse avevo sperimentato la calza in vasca ma era come se non ci fosse non si e' mai abbassato nulla.
Invece se il pH scende troppo bisogna diminuire la Torba

secondo me è un peccatoTopgirl2 ha scritto:Quindi pensavo di metterla nel filtro come credo facciano in molti, solo che dovrei sacrificare una parte di spugna o una parte FI cannolicchi.

più che infuso io lo lascerei "macerare" come detto sopra. Per regolarti basta sapere a che pH stai con l'infuso. Calcolando che la demineralizzata solitamente ha un pH sul 6 e KH a 2 secondo me potresti scendere a 4 ? Su questo non saprei dirti. Comunque una volta che sai il pH basta aggiungerla nell'acquario.Topgirl2 ha scritto: Per l'infuso in realtà' ce l'ho già pronto, lo avevo già preparato facendo bollire acqua demineralizzata e torba pero' non so come regolarmi per metterlo soprattutto magari avendo fortuna arrivo al pH desiderato e poi come lo mantengo nel tempo?
Secondo me un metodo un pò rischioso in quanto andresti ad abbassare tutti i valori....
A sto punto ti prendi dell'acqua minerale con pH a 6.5 tipo Lauretana che fai prima

Ci sono tanti fattori che influiscono sul pH

Per mantenerlo nel tempo, secondo me, bisogna solo misurarlo e correggerlo a bisogno

A meno che non si ha la CO2

anche qui dipende dal KH e dalla quantità !Topgirl2 ha scritto:Ho un po' d'incertezza perche' potrei usare anche foglie di catappa e pignette che potrei procurarsi ma non credo che il pH scenderebbe troppo dato che ora sta a 8
Con KH a 3 scendi presto

Devi sperimentare Topgirl, solo così puoi capire i bisogni del tuo acquario .. Magari inizi con 3 foglie grandi e 5 pignette... Poi correggi il tiro strada facendo

l'acqua basta bollirla, la togli e poi lasci dentro la Torba o versi l'acqua bollente sulla Torba.. Almeno io gli infusi li faccio cosìTopgirl2 ha scritto:Ho un po' d'incertezza perche' potrei usare anche foglie di catappa e pignette che potrei procurarsi ma non credo che il pH scenderebbe troppo dato che ora sta a 8. Invece il problema dell'infuso oltre che non so come gestirlo al meglio e' che quando lo fai praticamente l'acqua evapora quasi tutta mentre la torba non si scioglie tutta quindi non sai con certezza quanta torba si e' sciolta in quell'acqua rimasta. Magari una volta se ne scioglie di più l'altra di meno, sbaglio?

Volendo potresti farlo anche con la Catappa

Fossi in te inizierei a testare con le foglie e le pignette...
Colorano un pò l'acqua ( come la Torba ) ma a noi piace

Spero d'esserti stata d'aiuto !
Bacioni e buona continuazione

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Grazie mille Daniela per ora ho rimesso il sacchettino in vasca con 25gr di torba(in 60 litri) sotto il getto dello spray bar vediamo come va altrimenti aumento la quantita' o provo con catappa e pigne. L'infuso me lo lascio come ultima spiaggia che lo vedo complicatino 

- Topgirl2
-
Profilo Completo
- For
-
Profilo Completo
Top vai con l'infuso, pochi ml per volta. Se non dà risutlati la tua torba...non torba
Se ti capita di girare per campagna o boschi puoi cominciare a raccogliere le pigne d'ontano. Mi sa che ne potrai tenere sempre in vasca. Sono molto facili da trovare in questo periodo perché le foglie di ontano sono facilmente riconoscibili. Le "pigne" le trovi al piede della pianta, cadute al suolo. Gli ontani sono una specie igrofila quindi crescono dove il suolo è molto umido o lungo i corsi d'acqua

Se ti capita di girare per campagna o boschi puoi cominciare a raccogliere le pigne d'ontano. Mi sa che ne potrai tenere sempre in vasca. Sono molto facili da trovare in questo periodo perché le foglie di ontano sono facilmente riconoscibili. Le "pigne" le trovi al piede della pianta, cadute al suolo. Gli ontani sono una specie igrofila quindi crescono dove il suolo è molto umido o lungo i corsi d'acqua
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire