Inseriamo la torba

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Topgirl2
star3

Inseriamo la torba

Messaggio di Topgirl2 » 07/07/2016, 17:12

Maturazione finita , ora devo abbassare il pH con la torba , ma in che vano va messa? Ho pH 8 e KH 3. Questo e' il mio filtro...eden 511

Topgirl2
star3

Re: Inseriamo la torba

Messaggio di Topgirl2 » 07/07/2016, 17:15

Scusate il post doppio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 07/07/2016, 21:36

Ciao Vanessa, io non la metterei nel filtro senza sapere quanto è forte l'effeto... Soprattutto con la flora batterica appena arrivata, sarebbe un oeccato seccarla subito :))
Non ti conviene farla stabulare in una bottiglia di acqua demineralizzata e dosarla poco per volta, tenendo monitorato il pH?
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Topgirl2 (08/07/2016, 8:58)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 07/07/2016, 22:02

Ehi là Topgirl !!!
Da brava donnina io ho usato una calza in nylon ;)
Dato che non avevo un gambaletto ho tagliato la punta di una lunga, l'ho riempita con una manciata di Torba, l'ho chiusa con un nodo l'ho legata ad una ventosa e attaccata vicino all'uscita del filtro :D
Così se è troppa o troppo poco fai sempre in tempo a toglierla e a sistemarla senza smontare il filtro \:D/
Come detto da for qualsiasi metodo utilizzi devi monitorare il pH in quanto la Torba è moooolto potente !
Ciaux :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Topgirl2 (08/07/2016, 8:58)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 08/07/2016, 8:57

In realtà' prima che il filtro si rompesse avevo sperimentato la calza in vasca ma era come se non ci fosse non si e' mai abbassato nulla. Quindi pensavo di metterla nel filtro come credo facciano in molti, solo che dovrei sacrificare una parte di spugna o una parte FI cannolicchi. Per l'infuso in realtà' ce l'ho già pronto, lo avevo già preparato facendo bollire acqua demineralizzata e torba pero' non so come regolarmi per metterlo soprattutto magari avendo fortuna arrivo al pH desiderato e poi come lo mantengo nel tempo?

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 08/07/2016, 9:48

Ho un po' d'incertezza perche' potrei usare anche foglie di catappa e pignette che potrei procurarsi ma non credo che il pH scenderebbe troppo dato che ora sta a 8. Invece il problema dell'infuso oltre che non so come gestirlo al meglio e' che quando lo fai praticamente l'acqua evapora quasi tutta mentre la torba non si scioglie tutta quindi non sai con certezza quanta torba si e' sciolta in quell'acqua rimasta. Magari una volta se ne scioglie di più l'altra di meno, sbaglio?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 08/07/2016, 14:53

Topgirl io ho fatto un'esperimento con la Torba.
Un pò come suggerito da For :)
Ho messo due bei pugni di palline in 4 litri d'acqua di rubinetto con pH ad 8 e KH a 12. Dopo 4 gg era sceso a 6 @-)
Per poco tempo usavo anche un po' di questa acqua quando non avevo la S.Anna nei cambi del 20 lt.
Topgirl2 ha scritto:In realtà' prima che il filtro si rompesse avevo sperimentato la calza in vasca ma era come se non ci fosse non si e' mai abbassato nulla.
in questi casi bisogna aumentare la quantità di torba, magari inserendo 2 calze.
Invece se il pH scende troppo bisogna diminuire la Torba :)
Topgirl2 ha scritto:Quindi pensavo di metterla nel filtro come credo facciano in molti, solo che dovrei sacrificare una parte di spugna o una parte FI cannolicchi.
secondo me è un peccato :) se però poi non sei scomoda a maneggiarla in caso di bisogno puoi provare. Eventualmente sempre in un sacchettino o calzina ;)
Topgirl2 ha scritto: Per l'infuso in realtà' ce l'ho già pronto, lo avevo già preparato facendo bollire acqua demineralizzata e torba pero' non so come regolarmi per metterlo soprattutto magari avendo fortuna arrivo al pH desiderato e poi come lo mantengo nel tempo?
più che infuso io lo lascerei "macerare" come detto sopra. Per regolarti basta sapere a che pH stai con l'infuso. Calcolando che la demineralizzata solitamente ha un pH sul 6 e KH a 2 secondo me potresti scendere a 4 ? Su questo non saprei dirti. Comunque una volta che sai il pH basta aggiungerla nell'acquario.
Secondo me un metodo un pò rischioso in quanto andresti ad abbassare tutti i valori....
A sto punto ti prendi dell'acqua minerale con pH a 6.5 tipo Lauretana che fai prima :D
Ci sono tanti fattori che influiscono sul pH :)
Per mantenerlo nel tempo, secondo me, bisogna solo misurarlo e correggerlo a bisogno :)
A meno che non si ha la CO2 :)
Topgirl2 ha scritto:Ho un po' d'incertezza perche' potrei usare anche foglie di catappa e pignette che potrei procurarsi ma non credo che il pH scenderebbe troppo dato che ora sta a 8
anche qui dipende dal KH e dalla quantità !
Con KH a 3 scendi presto ;)
Devi sperimentare Topgirl, solo così puoi capire i bisogni del tuo acquario .. Magari inizi con 3 foglie grandi e 5 pignette... Poi correggi il tiro strada facendo ;)
Topgirl2 ha scritto:Ho un po' d'incertezza perche' potrei usare anche foglie di catappa e pignette che potrei procurarsi ma non credo che il pH scenderebbe troppo dato che ora sta a 8. Invece il problema dell'infuso oltre che non so come gestirlo al meglio e' che quando lo fai praticamente l'acqua evapora quasi tutta mentre la torba non si scioglie tutta quindi non sai con certezza quanta torba si e' sciolta in quell'acqua rimasta. Magari una volta se ne scioglie di più l'altra di meno, sbaglio?
l'acqua basta bollirla, la togli e poi lasci dentro la Torba o versi l'acqua bollente sulla Torba.. Almeno io gli infusi li faccio così :D
Volendo potresti farlo anche con la Catappa ;)
Fossi in te inizierei a testare con le foglie e le pignette...
Colorano un pò l'acqua ( come la Torba ) ma a noi piace :D
Spero d'esserti stata d'aiuto !
Bacioni e buona continuazione :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Topgirl2 (08/07/2016, 15:02)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 08/07/2016, 15:06

Grazie mille Daniela per ora ho rimesso il sacchettino in vasca con 25gr di torba(in 60 litri) sotto il getto dello spray bar vediamo come va altrimenti aumento la quantita' o provo con catappa e pigne. L'infuso me lo lascio come ultima spiaggia che lo vedo complicatino :D

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 10/07/2016, 20:52

Ad oggi nessun cambiamento.. :((

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 11/07/2016, 16:08

Top vai con l'infuso, pochi ml per volta. Se non dà risutlati la tua torba...non torba :-??
Se ti capita di girare per campagna o boschi puoi cominciare a raccogliere le pigne d'ontano. Mi sa che ne potrai tenere sempre in vasca. Sono molto facili da trovare in questo periodo perché le foglie di ontano sono facilmente riconoscibili. Le "pigne" le trovi al piede della pianta, cadute al suolo. Gli ontani sono una specie igrofila quindi crescono dove il suolo è molto umido o lungo i corsi d'acqua
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato