Secchio per allevamento artemia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- rafforello
-
Profilo Completo
Secchio per allevamento artemia
Ho messo qualche settimana fa un secchio d'acqua con 30 g/l di sale al sole ma ancora non vedo formarsi alghe così da far partire il mio allevamento di artemia. Da una decina di giorni ho inserito del rinverdente nell'acqua per stimolare la formazione di alghe: per incentivarle particolarmente ho inserito 10 ml di rinverdente nel secchio che contiene 7 litri d'acqua. Dal giorno dopo si è formata sulle pareti del secchio una patina rossastra che, scuotendo il secchio si è interamente depositata sul fondo. Sembra polvere. Visto che a distanza di una settimana non cambiava nulla, ho inserito una pietra proveniente da una vasca marina piena di cianobatteri, ma nonostante il fertilizzante, il sole e la pietra, di alghe non ve ne è traccia. Come mai? Come posso intervenire?
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Secchio per allevamento artemia
spostato in acquariologia.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- rafforello
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Credo proprio che col rinverdente te ne sei passato! E' presente in quantità tossiche!!
Quella posatura è sicuramente il rinverdente precipitato!
Mi dispiace ma ti tocca fare tutto d'accapo.
Il rinverdente va messo come dosaggio consigliato da Rox: 5mL ogni 100litri.
Avendo a disposizione 7 litri devi mettere solo il 7% di 5mL, cioè 0,35mL,
cioè 7 gocce!
Chiaro?

Mi dispiace ma ti tocca fare tutto d'accapo.

Il rinverdente va messo come dosaggio consigliato da Rox: 5mL ogni 100litri.
Avendo a disposizione 7 litri devi mettere solo il 7% di 5mL, cioè 0,35mL,
cioè 7 gocce!
Chiaro?

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- pantera
-
Profilo Completo
sono alghe si sono formate anche a me senza metter nessun tipo di fertilizzante nella vasca delle artemie...è vero che è dello stesso colore del rinverdente ma evitiamo di essere disfattisti se non sappiamo bene di cosa si trattalucazio00 ha scritto:Credo proprio che col rinverdente te ne sei passato! E' presente in quantità tossiche!!![]()
- rafforello
-
Profilo Completo
Quindi il rosso nel secchio sono alghe? C'è un metodo per appurare che siano alghe e non rinverdente in eccesso? Avendo messo troppo rinverdente, potrei avere dei problemi in futuro quando inserirò le artemie? Le alghe possono man mano assorbire tutto il fertilizzante?
- pantera
-
Profilo Completo
non so se sia letale per le artemie ma in genere per le Caridina lo è,10ml sono tanti in 7l
comunque potresti provare non è detto che lo sia,dubito comunque che le arhe riescanoad assorbire tutto quel rinverdente
comunque potresti provare non è detto che lo sia,dubito comunque che le arhe riescanoad assorbire tutto quel rinverdente
- rafforello
-
Profilo Completo
In effetti sono un po' tantini. Ma le artemie non ho intensione di ineserirle subito, vorrei prima far formare parecchie alghe. Mi auguro che man mano assorbano il fertilizzante. D'altronde nella mia vasca appena ne metto un po' di più fanno capolino, posso credere che in un secchio esposto al sole si facciano desiderare più di quanto non abbiano già fatto?
- pantera
-
Profilo Completo
si,se ne vuoi vedere tante allora difficilmente metterai le artemia prima di quest estaterafforello ha scritto:, posso credere che in un secchio esposto al sole si facciano desiderare più di quanto non abbiano già fatto?
- rafforello
-
Profilo Completo
Nonostante tutto quel fertilizzante? A me non interessa avere più alghe che acqua, vorrei che ce ne siano abbastanza da tenere l'acqua un po' pulita e ossigenata e che assorbano il rinverdente fino a renderlo non nocivo per le artemie