Calcolatore e Stick Compo... chi mi aiuta ?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Calcolatore e Stick Compo... chi mi aiuta ?
Ciao a tutti,
Sarò anche un po rimba... ma non riesco a capire il calcolo dei valori che restituiscono gli stick in vasca.
Partendo dai valori degli stick Compo e considerando il litraggio della mia vasca (circa 180/190 lt netti) chi mi riesce a dire quale è l'apporto di questi stick solo per NO3- e PO43- in modo da potermi regolare dovendo passare dai liquidi agli stick ?
Inoltre per quanto tempo mantengono l'apporto calcolato ?
Di seguito i dati che ho inserito e le caratteristiche dei Compo.
Grazie a tutti.
Sarò anche un po rimba... ma non riesco a capire il calcolo dei valori che restituiscono gli stick in vasca.
Partendo dai valori degli stick Compo e considerando il litraggio della mia vasca (circa 180/190 lt netti) chi mi riesce a dire quale è l'apporto di questi stick solo per NO3- e PO43- in modo da potermi regolare dovendo passare dai liquidi agli stick ?
Inoltre per quanto tempo mantengono l'apporto calcolato ?
Di seguito i dati che ho inserito e le caratteristiche dei Compo.
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Calcolatore e Stick Compo... chi mi aiuta ?
L'apporto di NO3-... Lo hai nella voce "Azoto Totale" quindi 5.8, i fosfati sono 0.8 ...
Questo è l'apporto che hai in vasca se sciolti completamente, se questi nel filtro tu durano 5 giorni, teoricamente rilasciano 5.8/5= 1.16 al giorno di nitrati e 0.16 di fosfati...
Quindi dovrebbe mantenerti un apporto ipotetico di 1.16 mg/l e 0.16 mg/l per 5 giorni.
Se interrati durano anche 2 mesi...
Questo è l'apporto che hai in vasca se sciolti completamente, se questi nel filtro tu durano 5 giorni, teoricamente rilasciano 5.8/5= 1.16 al giorno di nitrati e 0.16 di fosfati...
Quindi dovrebbe mantenerti un apporto ipotetico di 1.16 mg/l e 0.16 mg/l per 5 giorni.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Grazie scheggia, quindi è corretta la ripartizione che ho fatto dell'azato ?scheccia ha scritto:L'apporto di NO3-... Lo hai nella voce "Azoto Totale" quindi 5.8, i fosfati sono 0.8 ...
- scheccia
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo
scheccia ha scritto:L'apporto di NO3-... Lo hai nella voce "Azoto Totale" quindi 5.8, i fosfati sono 0.8 ...Questo è l'apporto che hai in vasca se sciolti completamente, se questi nel filtro tu durano 5 giorni, teoricamente rilasciano 5.8/5= 1.16 al giorno di nitrati e 0.16 di fosfati... Quindi dovrebbe mantenerti un apporto ipotetico di 1.16 mg/l e 0.16 mg/l per 5 giorni.Se interrati durano anche 2 mesi...

Come ha detto scheccia il calcolo prevede la solubilizzazione totale degli stick, pertanto una cosa che avviene in modo diluito nel tempo.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Il mio obiettivo è utilizzarli in colonna al posto dei liquidi settimanali. Considerando che il consumo della vasca è di:
NO3- - 1mg/lt giorno
PO43- - 0,1 mg/lt giorno
Se consideriamo una durata di circa 30 gg mettendoli nel filtro... dovrei mettere almeno 6 stick
Mi sembrano troppi !
Cosa sto sbagliando ?
NO3- - 1mg/lt giorno
PO43- - 0,1 mg/lt giorno
Se consideriamo una durata di circa 30 gg mettendoli nel filtro... dovrei mettere almeno 6 stick

Cosa sto sbagliando ?

- scheccia
-
Profilo Completo
Sono 5... Ma non esageri a voler prevedere il ciclo vitale della vasca x 1 mese?
Se le piante dopo un potatura rallentano... O succede altro?
Poi hai pesci che ne dovrebbero introdurre di nitrati, ti consumano tutta sta roba le piante?
Poi hai pesci che ne dovrebbero introdurre di nitrati, ti consumano tutta sta roba le piante?
- CIR2015
-
Profilo Completo
Prima delle potature si. Adesso dire che si dovrebbe essere dimezzato il consumo. Comunque il calcolo è giusto ?scheccia ha scritto:Sono 5... Ma non esageri a voler prevedere il ciclo vitale della vasca x 1 mese?
Inizierò con 1 e 1/2 Max due per vedere come reagisce la vasca e poi mi regolo.
L'unica mia paura è lo scioglimento dei stick. Uso i Compo da ormai più di un anno nell'altra vasca 80 lt con i Platy ma con una vegetazione inferiore e metto uno stick ogni 20 gg... ma lo stick è in un infusore in vasca neppure troppo in corrente !
Non vorrei che il bioflow del Rio lo consumasse in pochi gg.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Io ho inserito uno stick nello skimmer eheim ( ho letto che lo possiedi ) lo comando con un timer, così posso regolarmi quanto farne sciogliere .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Sicuramente pratico ma un po pericoloso. Tu che stick utilizzi ? In quanto lo fai sciogliere con lo skimmer ?GiovAcquaPazza ha scritto:Io ho inserito uno stick nello skimmer eheim ( ho letto che lo possiedi ) lo comando con un timer, così posso regolarmi quanto farne sciogliere .
Grazie