Nuovo Ramirezi puntini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Nuovo Ramirezi puntini bianchi
Poco tempo fa ho perso un ramirezi maschio per dei puntini bianchi (non ictio) che gli sono comparsi in testa.
Il topic che avevo aperto era il seguente:
http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... 15173.html
Ora inizierò nuovamente la stessa cura, spero di averlo preso in anticipo rispetto a prima.
Ho solo una domanda... Utilizzando l'Amoxicillina come antibiotico la dose da sciogliere per litro è corretta a 20mg/L? Sono l'equivalente di 0,02 g/L.
E' corretto?
Ora inizierò nuovamente la stessa cura, spero di averlo preso in anticipo rispetto a prima.
Ho solo una domanda... Utilizzando l'Amoxicillina come antibiotico la dose da sciogliere per litro è corretta a 20mg/L? Sono l'equivalente di 0,02 g/L.
E' corretto?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Nuovo Ramirezi.... Nuovi puntini bianchi :-(
La conversione è corretta! Se invece chiedevi per sapere le dosi non posso aiutarti.ManuelArrigoni ha scritto:Poco tempo fa ho perso un ramirezi maschio per dei puntini bianchi (non ictio) che gli sono comparsi in testa.
E' corretto?
Hai inserito nuovi pesci ultimamente?
Comunque buone fortuna, speriamo tu riesca a salvarlo! Metti una o due foto della situazione in modo che Fernando e Jovy1985 possano aiutarti meglio!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
L amoxicillina non è una prima scelta se lo usi come bagno...non hai altro?
Facci vedere una foto se possibile..
Facci vedere una foto se possibile..

- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
- Amoxicilina e Acido Clavulanico
- Rifaximina
- Fosfomicina
- Claritromicina
Vedo di mettere una foto
- Rifaximina
- Fosfomicina
- Claritromicina
Vedo di mettere una foto
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Come si può vedere il più grande è al centro della fronte.
Poi ce ne sono altri 4 che fanno una linea sopra l'occhio.
Stessa cosa per l'occhio dall'altro lato.

Ho inserito circa un mese fa 15 neon.
C'è stata una cosa che ha un po' scombussolato l'acquario.
Il giorno prima di partire per 8 gg di vacanza ho inserito in acquario un tronco di legno preso da negozio di acquaristica.
Il legno l'ho fatto bollire per due ore.
Al mio ritorno l'acqua dell'acquario era scura scura, il legno aveva colorato l'acqua in un modo che non mi aspettavo. I pesci non sembravano averne sofferto minimamente.
Il giorno dopo ho sostituito 40L di acqua (su un totale di 110L netti) con solo acqua di osmosi perchè avevo un KH "alto" a 5.
Dopo la sostituzione dell'acqua il KH è a 3 e l'acqua è molto ma molto più limpida.
Due giorni dopo (mercoledi) ho iniziato a vedere i puntini sul ramirezi.
Come pH sto a 7.3 con CO2 a lieviti (e anche con KH basso non riesco a fare scendere.).
Temperatura 28 °C.

Il giorno prima di partire per 8 gg di vacanza ho inserito in acquario un tronco di legno preso da negozio di acquaristica.
Al mio ritorno l'acqua dell'acquario era scura scura, il legno aveva colorato l'acqua in un modo che non mi aspettavo. I pesci non sembravano averne sofferto minimamente.
Il giorno dopo ho sostituito 40L di acqua (su un totale di 110L netti) con solo acqua di osmosi perchè avevo un KH "alto" a 5.
Dopo la sostituzione dell'acqua il KH è a 3 e l'acqua è molto ma molto più limpida.
Come pH sto a 7.3 con CO2 a lieviti (e anche con KH basso non riesco a fare scendere.).
Temperatura 28 °C.
-
-
Profilo Completo
va bene la claritromicinaManuelArrigoni ha scritto:- Amoxicilina e Acido Clavulanico
- Rifaximina
- Fosfomicina
- Claritromicina
Vedo di mettere una foto

-
-
Profilo Completo
L operazione ha stressato i pesci..ciò determina (come nell uomo) il rilascio di cortisolo (l ormone dello stress) che determina un abbassamento dellw difese immunitarie.ManuelArrigoni ha scritto:Come si può vedere il più grande è al centro della fronte.
Temperatura 28 °C.
Un vero peccato perché l esemplare è molto bello secondo me.
A mio parere, i puntini sulla testa sono di origine batterica (gram negativi..il genere...boh

Devi isolare il ramirezi a parte, in acqua con KH basso.
Fai un primo bagno,al buio, con 25 mg di antibiotico su litro per 6 ore. Usa un aeratore.
Ripeti almeno per 5 giorni

- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Ok oggi procedo ad isolarlo.
Mi sarà un po' difficile dosare 0,025g. ho la bilancina di precisione ma ha un decimale mi sembra....
Comunque lo isolo per 6 ore con l'antibiotico poi lo rimetto in acquario. e così via per 5gg.
L'acqua userò comunque quella dell'acquario visto che ha KH 3 / 4.
Spero stavolta di salvarlo.
Mi sarà un po' difficile dosare 0,025g. ho la bilancina di precisione ma ha un decimale mi sembra....
Comunque lo isolo per 6 ore con l'antibiotico poi lo rimetto in acquario. e così via per 5gg.
L'acqua userò comunque quella dell'acquario visto che ha KH 3 / 4.
Spero stavolta di salvarlo.
- FedericoF
-
Profilo Completo
se la vasca di isolamento è da 10 litri, puoi pesare 1 grammo, poi dividere quello ottenuto per 4, ogni quarto son 0.25g, la dose per 10 litri!ManuelArrigoni ha scritto:Mi sarà un po' difficile dosare 0,025g. ho la bilancina di precisione ma ha un decimale mi sembra....
Tieni l'aeratore acceso in modo che l'antibiotico stia sospeso. Non so se l'han già detto, ma tienilo al buio, l'antibiotico CREDO sia fotosensibile. Correggetemi se sbaglio

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Non devi essere precississimo con l antibiotico:se fai 30 mg non muore nessuno