carassi e corydoras, possono convivere?
-
-
Profilo Completo
carassi e corydoras, possono convivere?
Salve a tutti,
ho allestito un piccolo acquario da 60lt seguendo i consigli del negoziante, e grazie all'intervento degli amici del forum sull'allestimento dei nuovi acquari, ho capito che ho praticamente sbagliato tutto. Adesso sto cercando di porre rimedio almeno agli errori più gravi, ma ho bisogno anche del vostro aiuto (come mi hanno consigliato nell'altra sezione).
Al momento nella vasca ho un butterfly, 2 fantail, 6 corydoras, 6 garra rufa, e 2 ancistrus. Fondo fatto con ghiaino prodibio. Ho capito che la mia vasca non è adeguata per i 3 carassi e forse riesco a prenderne una più grande, mi è stato consigliato di togliere i garra rufa e gli ancistrus, ma mi chiedevo se i 6 cory possono convivere bene con i fantail ed il butterfly.
Grazie mille
ho allestito un piccolo acquario da 60lt seguendo i consigli del negoziante, e grazie all'intervento degli amici del forum sull'allestimento dei nuovi acquari, ho capito che ho praticamente sbagliato tutto. Adesso sto cercando di porre rimedio almeno agli errori più gravi, ma ho bisogno anche del vostro aiuto (come mi hanno consigliato nell'altra sezione).
Al momento nella vasca ho un butterfly, 2 fantail, 6 corydoras, 6 garra rufa, e 2 ancistrus. Fondo fatto con ghiaino prodibio. Ho capito che la mia vasca non è adeguata per i 3 carassi e forse riesco a prenderne una più grande, mi è stato consigliato di togliere i garra rufa e gli ancistrus, ma mi chiedevo se i 6 cory possono convivere bene con i fantail ed il butterfly.
Grazie mille
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: carassi e corydoras, possono convivere?

Purtroppo, a prescindere dai valori, è troppo piccolo. Mi dispiace, ma di quello che ti ha dato il negoziante, in 60 litri non puoi tenere praticamente nulla. Forse un Ancistrus da solo.. Forse. Se i valori sono adatti. E comunque starebbe strettino..

Negoziante inqualificabile..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- darioc
-
Profilo Completo
Lei chiedeva se è possibile farli convivere nella nuova vasca 85×37×50.
Ma temo che come valori non ci siamo...
In più pure i Carassi razzolano nel fondo come ruspe, occupando lo stesso spazio dei cory... Non so se sia possibile una convivenza pacifica.
In più il gruppo di cory dovrebbe essere formato da membri della stessa specie. Si riconoscono come specie diverse.
Sentiamo cosa dice Sax che è l'esperto.

Ma temo che come valori non ci siamo...
In più pure i Carassi razzolano nel fondo come ruspe, occupando lo stesso spazio dei cory... Non so se sia possibile una convivenza pacifica.

In più il gruppo di cory dovrebbe essere formato da membri della stessa specie. Si riconoscono come specie diverse.

Sentiamo cosa dice Sax che è l'esperto.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Che Corydoras hai?
Io non lo consiglio, ma dal momento che ci sono, se fossero C. paleatus potrebbe anche vivere assieme ai Carassi. Altre specie tempo proprio di no.
Io non lo consiglio, ma dal momento che ci sono, se fossero C. paleatus potrebbe anche vivere assieme ai Carassi. Altre specie tempo proprio di no.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- darioc
-
Profilo Completo
Sono 3/4 specie diverse, quindi nella migliore ipotesi ci possono essere 1/2 paleatus. Non sappiamo ancora le specie presenti. 

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Saxmax
-
Profilo Completo
Non avevo capito si parlasse di vasche diverse, mi si parlava di 60 litri. In quel caso, non potevo consigliare altro. Se si parla di un centinaio di litri, per quanto non ideale, continuo a ritenere meno peggio la convivenza fra i rossi e gli Ancistrus, piuttosto che i Corydoras.
Sono più stazzati, non avrebbero alcun problema coi rossi. Coi Rossi, da sempre , consiglio solo altri pesci Rossi. Ma se si deve tenere altro, tra quelli presenti in vasca, terrei gli Ancistrus.
Si tiene l'acqua neutra il più possibile, non eccessivamente dura, e via.
Sono più stazzati, non avrebbero alcun problema coi rossi. Coi Rossi, da sempre , consiglio solo altri pesci Rossi. Ma se si deve tenere altro, tra quelli presenti in vasca, terrei gli Ancistrus.
Si tiene l'acqua neutra il più possibile, non eccessivamente dura, e via.

- MatteoR
-
Profilo Completo
Saxmax, ci sono parecchi casi di Ancistrus che attaccandosi ai carassi si nutrono del muco e levano le scaglie... o gli occhi... direi proprio che non devono stare assieme.Saxmax ha scritto:continuo a ritenere meno peggio la convivenza fra i rossi e gli Ancistrus, piuttosto che i Corydoras.
Corydoras paleatus e carassi invece possono vivere nella stessa fascia di valori e in ambienti coincidenti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Luca.s
-
Profilo Completo
Stavo per scriverlo anche io.MatteoR ha scritto:Saxmax, ci sono parecchi casi di Ancistrus che attaccandosi ai carassi si nutrono del muco e levano le scaglie... o gli occhi... direi proprio che non devono stare assieme.Saxmax ha scritto:continuo a ritenere meno peggio la convivenza fra i rossi e gli Ancistrus, piuttosto che i Corydoras.
Corydoras paleatus e carassi invece possono vivere nella stessa fascia di valori e in ambienti coincidenti.
Forse tra i 2, sceglierei i Corydoras ma non no sufficiente esperienza per poter essere sicuro della scelta

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Saxmax
-
Profilo Completo
Si. È possibile. Non è sicuro, ma succede.
Peró pesci da fondo di 3/5 cm con pesci rossi di 15/20 almeno,curiosi, instancabili, che mettono tutto in bocca, che grufolano sul fondo, che nuotano molto meglio e che sono tre..
Senza contare i valori, la vedo come l'accoppiata Vianello/Mondaini delle sitcom di un tempo. Un disastro!
Qualche compromesso dobbiamo in ogni caso farlo.
Peró pesci da fondo di 3/5 cm con pesci rossi di 15/20 almeno,curiosi, instancabili, che mettono tutto in bocca, che grufolano sul fondo, che nuotano molto meglio e che sono tre..
Senza contare i valori, la vedo come l'accoppiata Vianello/Mondaini delle sitcom di un tempo. Un disastro!

Qualche compromesso dobbiamo in ogni caso farlo.

- cicerchia80
-
Profilo Completo