carassi e corydoras, possono convivere?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Lucia A
star3

carassi e corydoras, possono convivere?

Messaggio di Lucia A » 18/07/2016, 12:46

Salve a tutti,
ho allestito un piccolo acquario da 60lt seguendo i consigli del negoziante, e grazie all'intervento degli amici del forum sull'allestimento dei nuovi acquari, ho capito che ho praticamente sbagliato tutto. Adesso sto cercando di porre rimedio almeno agli errori più gravi, ma ho bisogno anche del vostro aiuto (come mi hanno consigliato nell'altra sezione).
Al momento nella vasca ho un butterfly, 2 fantail, 6 corydoras, 6 garra rufa, e 2 ancistrus. Fondo fatto con ghiaino prodibio. Ho capito che la mia vasca non è adeguata per i 3 carassi e forse riesco a prenderne una più grande, mi è stato consigliato di togliere i garra rufa e gli ancistrus, ma mi chiedevo se i 6 cory possono convivere bene con i fantail ed il butterfly.
Grazie mille

Saxmax
Amministratore

Re: carassi e corydoras, possono convivere?

Messaggio di Saxmax » 18/07/2016, 13:19

:-o x_x

Purtroppo, a prescindere dai valori, è troppo piccolo. Mi dispiace, ma di quello che ti ha dato il negoziante, in 60 litri non puoi tenere praticamente nulla. Forse un Ancistrus da solo.. Forse. Se i valori sono adatti. E comunque starebbe strettino.. :-s
Negoziante inqualificabile.. :-l
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/07/2016, 15:12

Lei chiedeva se è possibile farli convivere nella nuova vasca 85×37×50. ;)
Ma temo che come valori non ci siamo...
In più pure i Carassi razzolano nel fondo come ruspe, occupando lo stesso spazio dei cory... Non so se sia possibile una convivenza pacifica. :(
In più il gruppo di cory dovrebbe essere formato da membri della stessa specie. Si riconoscono come specie diverse. :(

Sentiamo cosa dice Sax che è l'esperto. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Lucia A (18/07/2016, 19:07)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/07/2016, 15:15

Che Corydoras hai?
Io non lo consiglio, ma dal momento che ci sono, se fossero C. paleatus potrebbe anche vivere assieme ai Carassi. Altre specie tempo proprio di no.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Lucia A (18/07/2016, 19:08)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/07/2016, 15:24

Sono 3/4 specie diverse, quindi nella migliore ipotesi ci possono essere 1/2 paleatus. Non sappiamo ancora le specie presenti. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 18/07/2016, 15:39

Non avevo capito si parlasse di vasche diverse, mi si parlava di 60 litri. In quel caso, non potevo consigliare altro. Se si parla di un centinaio di litri, per quanto non ideale, continuo a ritenere meno peggio la convivenza fra i rossi e gli Ancistrus, piuttosto che i Corydoras.
Sono più stazzati, non avrebbero alcun problema coi rossi. Coi Rossi, da sempre , consiglio solo altri pesci Rossi. Ma se si deve tenere altro, tra quelli presenti in vasca, terrei gli Ancistrus.
Si tiene l'acqua neutra il più possibile, non eccessivamente dura, e via. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
Lucia A (18/07/2016, 19:07)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/07/2016, 15:57

Saxmax ha scritto:continuo a ritenere meno peggio la convivenza fra i rossi e gli Ancistrus, piuttosto che i Corydoras.
Saxmax, ci sono parecchi casi di Ancistrus che attaccandosi ai carassi si nutrono del muco e levano le scaglie... o gli occhi... direi proprio che non devono stare assieme.
Corydoras paleatus e carassi invece possono vivere nella stessa fascia di valori e in ambienti coincidenti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 18/07/2016, 15:59

MatteoR ha scritto:
Saxmax ha scritto:continuo a ritenere meno peggio la convivenza fra i rossi e gli Ancistrus, piuttosto che i Corydoras.
Saxmax, ci sono parecchi casi di Ancistrus che attaccandosi ai carassi si nutrono del muco e levano le scaglie... o gli occhi... direi proprio che non devono stare assieme.
Corydoras paleatus e carassi invece possono vivere nella stessa fascia di valori e in ambienti coincidenti.
Stavo per scriverlo anche io.

Forse tra i 2, sceglierei i Corydoras ma non no sufficiente esperienza per poter essere sicuro della scelta :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 18/07/2016, 18:23

Si. È possibile. Non è sicuro, ma succede.

Peró pesci da fondo di 3/5 cm con pesci rossi di 15/20 almeno,curiosi, instancabili, che mettono tutto in bocca, che grufolano sul fondo, che nuotano molto meglio e che sono tre..
Senza contare i valori, la vedo come l'accoppiata Vianello/Mondaini delle sitcom di un tempo. Un disastro! =))
Qualche compromesso dobbiamo in ogni caso farlo. :-??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/07/2016, 18:43

Specifico che parliamo di Blackmoor o fantail :)
Stand by

Bloccato