Salve..!
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
Salve..!
Non sono mai stato su un forum prima d'ora, non sapevo occorresse presentarsi. Dunque. Ciao a tutti, il mio nome è Carmine, ho 19 anni e sono un neofita degli acquari, amante ed appassionato del mondo marino fin da piccolo. Circa un mesetto fa con i miei "primi soldi" ho deciso di avviare un acquario d'acqua dolce di 25 litri, credendo erroneamente di poterci mettere chissà cosa. Nottate insonni su forum e yahoo answer mi hanno portato a capire che con il mio piccolo acquario potessi farci ben poco, ma avendo trovato un giusto compromesso ero lieto di costruire un piccolo ecosistema formato da una ampullaria, qualche caridina japonica e uno o due piccoli pesci.
Su consiglio del negoziante, ho comprato per il mio acquario del fondo in ghiaia (accuratamente pulito), una anubias e un'altra pianta rossa della quale non ricordo il nome. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto e ho cominciato ad allestirlo inserendoci le piante. Già dopo 4 o 5 giorni però ho notato che la pianta rossa cominciava a perdere foglie ed appassire finchè non è definitivamente morta (il negoziante, che mi aveva sconsigliato fertilizzanti, mi ha detto semplicemente che la pianta non si era adattata). E' rimasta la mia anubias sulla quale si sono formate delle alghe, che un altro negoziante mi ha consigliato di risolvere comprando due piccoli gyrinocheilus che molto probabilmente però riporterò al negozio perchè raggiungono dimensioni molto elevate e possono essere molto aggressivi e territoriali. "Possono stare benissimo in un 25 litri e non sono per niente aggressivi con gli altri pesci" furono le ultime parole famose del negoziante.
Attualmente oscillo tra il "quasi quasi cestino tutto" ed il "posso farcela..", in quanto ogni volta che risolvo un problema se ne presenta uno nuovo e non riesco a trovare pace. Al momento non ho pesci se non i due mangiatori di alghe, solo una roccia, una anubias con alghe ed un'altra che ho acquistato oggi a detta del negoziante molto resistente. Confido nel vostro aiuto, perchè sono quasi disperato.
Su consiglio del negoziante, ho comprato per il mio acquario del fondo in ghiaia (accuratamente pulito), una anubias e un'altra pianta rossa della quale non ricordo il nome. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto e ho cominciato ad allestirlo inserendoci le piante. Già dopo 4 o 5 giorni però ho notato che la pianta rossa cominciava a perdere foglie ed appassire finchè non è definitivamente morta (il negoziante, che mi aveva sconsigliato fertilizzanti, mi ha detto semplicemente che la pianta non si era adattata). E' rimasta la mia anubias sulla quale si sono formate delle alghe, che un altro negoziante mi ha consigliato di risolvere comprando due piccoli gyrinocheilus che molto probabilmente però riporterò al negozio perchè raggiungono dimensioni molto elevate e possono essere molto aggressivi e territoriali. "Possono stare benissimo in un 25 litri e non sono per niente aggressivi con gli altri pesci" furono le ultime parole famose del negoziante.
Attualmente oscillo tra il "quasi quasi cestino tutto" ed il "posso farcela..", in quanto ogni volta che risolvo un problema se ne presenta uno nuovo e non riesco a trovare pace. Al momento non ho pesci se non i due mangiatori di alghe, solo una roccia, una anubias con alghe ed un'altra che ho acquistato oggi a detta del negoziante molto resistente. Confido nel vostro aiuto, perchè sono quasi disperato.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Salve..!
benvenuto in AF
ti consiglio di aprire un topic in primo acquario

ti consiglio di aprire un topic in primo acquario

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ciao Carmine! Benvenuto!
Guarda però la sezione "mostraci il tuo acquario" vedrai acquari bellissimi, ogni utente però è partito come te, male, ma poi si è sistemato, ha capito cosa fare!
Spero che potremo esserti d'aiuto e che tu riesca a risolvere i problemi grazie a noi! E spero anche che tu non perda questa passione, perché se ben coltivata, porta grandi soddisfazioni!
Per il resto... Se manca qualcosa, è potassio!!
Questo fallo sapere nella sezione primo acquario, così sistemiamo un po' di cose!carmine.carrino ha scritto:Circa un mesetto fa con i miei "primi soldi" ho deciso di avviare un acquario d'acqua dolce di 25 litri, credendo erroneamente di poterci mettere chissà cosa. Nottate insonni su forum e yahoo answer mi hanno portato a capire che con il mio piccolo acquario potessi farci ben poco, ma avendo trovato un giusto compromesso ero lieto di costruire un piccolo ecosistema formato da una ampullaria, qualche caridina japonica e uno o due piccoli pesci.

Non scoraggiarti! Tutti siamo partiti sui consigli dei negozianti, che dovrebbero conoscere ciò che stanno vendendo, ma purtroppo non è così!carmine.carrino ha scritto:Attualmente oscillo tra il "quasi quasi cestino tutto" ed il "posso farcela..", in quanto ogni volta che risolvo un problema se ne presenta uno nuovo e non riesco a trovare pace. Al momento non ho pesci se non i due mangiatori di alghe, solo una roccia, una anubias con alghe ed un'altra che ho acquistato oggi a detta del negoziante molto resistente. Confido nel vostro aiuto, perchè sono quasi disperato.
Guarda però la sezione "mostraci il tuo acquario" vedrai acquari bellissimi, ogni utente però è partito come te, male, ma poi si è sistemato, ha capito cosa fare!

Spero che potremo esserti d'aiuto e che tu riesca a risolvere i problemi grazie a noi! E spero anche che tu non perda questa passione, perché se ben coltivata, porta grandi soddisfazioni!
Per il resto... Se manca qualcosa, è potassio!!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Rox
-
Profilo Completo
Tranquillo!carmine.carrino ha scritto:Confido nel vostro aiuto, perchè sono quasi disperato.

Mio figlio ha 15 anni ed ha allestito un 20 litri da circa sei mesi: funziona tutto benissimo, senza CO2 e senza filtro.
Vabbé, qualche picolo aiuto lo ha avuto da me, all'inizio, ma ora sta facendo tutto da solo (quasi).
Benvenuto su AF.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
Potassio? Per le piante? Quanto dovrei metterne?
Ps. Ora faccio il post nella sezione primo acquario.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ahahah!! Era una battuta la miacarmine.carrino ha scritto:Potassio? Per le piante? Quanto dovrei metterne?

cit.
cit.
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
E beh, sono così tanto inesperto che non colgo questo tipo di battute xD. Se mi dicessero di versare della coca cola in acquario per stabilizzarne i valori, potrei crederci. Ahah
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ecco evitalo... C'è chi ci ha buttato lo sgrassatore, chi il lievito e chi ha buttato il cloruro di calcio (i sali deumidificatori).. Diciamo che non son esempi da seguirecarmine.carrino ha scritto:E beh, sono così tanto inesperto che non colgo questo tipo di battute xD. Se mi dicessero di versare della coca cola in acquario per stabilizzarne i valori, potrei crederci. Ahah

@cicerchia80
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ciao Carmine e benvenuto
Ci vediamo da me in primo acquario,così scopri che anche in quei litri puoi metterci i pesci e perché non è il caso di mettere una rossa come prima piante...a dopo

Ci vediamo da me in primo acquario,così scopri che anche in quei litri puoi metterci i pesci e perché non è il caso di mettere una rossa come prima piante...a dopo

Stand by
- Emix
-
Profilo Completo

T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"