Salve..!
- carmine.carrino
-
Profilo Completo
Salve..!
Non sono mai stato su un forum prima d'ora, non sapevo occorresse presentarsi. Dunque. Ciao a tutti, il mio nome è Carmine, ho 19 anni e sono un neofita degli acquari, amante ed appassionato del mondo marino fin da piccolo. Circa un mesetto fa con i miei "primi soldi" ho deciso di avviare un acquario d'acqua dolce di 25 litri, credendo erroneamente di poterci mettere chissà cosa. Nottate insonni su forum e yahoo answer mi hanno portato a capire che con il mio piccolo acquario potessi farci ben poco, ma avendo trovato un giusto compromesso ero lieto di costruire un piccolo ecosistema formato da una ampullaria, qualche caridina japonica e uno o due piccoli pesci.
Su consiglio del negoziante, ho comprato per il mio acquario del fondo in ghiaia (accuratamente pulito), una anubias e un'altra pianta rossa della quale non ricordo il nome. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto e ho cominciato ad allestirlo inserendoci le piante. Già dopo 4 o 5 giorni però ho notato che la pianta rossa cominciava a perdere foglie ed appassire finchè non è definitivamente morta (il negoziante, che mi aveva sconsigliato fertilizzanti, mi ha detto semplicemente che la pianta non si era adattata). E' rimasta la mia anubias sulla quale si sono formate delle alghe, che un altro negoziante mi ha consigliato di risolvere comprando due piccoli gyrinocheilus che molto probabilmente però riporterò al negozio perchè raggiungono dimensioni molto elevate e possono essere molto aggressivi e territoriali. "Possono stare benissimo in un 25 litri e non sono per niente aggressivi con gli altri pesci" furono le ultime parole famose del negoziante.