Il mio primo acquario..

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
carmine.carrino
star3

Il mio primo acquario..

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 17:40

Salve, circa un mesetto fa con i miei "primi soldi" ho deciso di avviare un acquario d'acqua dolce di 25 litri, credendo erroneamente di poterci mettere chissà cosa. Nottate insonni su forum e yahoo answer mi hanno portato a capire che con il mio piccolo acquario potessi farci ben poco, ma avendo trovato un giusto compromesso ero lieto di costruire un piccolo ecosistema formato da una ampullaria, qualche caridina japonica e uno o due piccoli pesci.

Su consiglio del negoziante, ho comprato per il mio acquario del fondo in ghiaia (accuratamente pulito), una anubias e un'altra pianta rossa della quale non ricordo il nome. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto e ho cominciato ad allestirlo inserendoci le piante. Già dopo 4 o 5 giorni però ho notato che la pianta rossa cominciava a perdere foglie ed appassire finchè non è definitivamente morta (il negoziante, che mi aveva sconsigliato fertilizzanti, mi ha detto semplicemente che la pianta non si era adattata). E' rimasta la mia anubias sulla quale si sono formate delle alghe, che un altro negoziante mi ha consigliato di risolvere comprando due piccoli gyrinocheilus che molto probabilmente però riporterò al negozio perchè raggiungono dimensioni molto elevate e possono essere molto aggressivi e territoriali. "Possono stare benissimo in un 25 litri e non sono per niente aggressivi con gli altri pesci" furono le ultime parole famose del negoziante.

Ogni tipo d'aiuto è ben accetto, sono un neofita e gradirei qualsiasi tipo di consiglio su flora e fauna, sul rapporto tra i pesci e sulle vostre esperienze con questi ultimi. Cosa manca al mio acquario? Fertilizzante? Ferro? Potassio? Quale potrebbe essere il problema?

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Il mio primo acquario..

Messaggio di FedericoF » 19/07/2016, 17:50

carmine.carrino ha scritto: (il negoziante, che mi aveva sconsigliato fertilizzanti, mi ha detto semplicemente che la pianta non si era adattata)
no, le mancava luce e CO2, probabilmente.. Nonché nutrienti. Meglio se ti ha sconsigliato fertilizzanti, ti avrebbe fatto spendere un centinaio di euro in prodotti che son poco più di acqua sporca!
carmine.carrino ha scritto: E' rimasta la mia anubias sulla quale si sono formate delle alghe, che un altro negoziante mi ha consigliato di risolvere comprando due piccoli gyrinocheilus che molto probabilmente però riporterò al negozio perchè raggiungono dimensioni molto elevate e possono essere molto aggressivi e territoriali. "Possono stare benissimo in un 25 litri e non sono per niente aggressivi con gli altri pesci" furono le ultime parole famose del negoziante.
Ecco riportaglieli.
Crescono 20 cm mi pare... In 25 litri nemmeno si gira... tra l'altro dovrebbero essere allevari in gruppo.

Partiamo dalle basi, dai una letta agli articoli elencati in questo post, son tanti, ma ti danno le basi!
Articoli utili

Noi fertilizziamo con un protocollo che si chiama PMDD, ma te lo sconsiglio, perché attualmente hai solo una pianta, l'anubias, che è a crescita lenta. Essa ti si è riempita di alghe perché è esposta alla luce, dovrebbe stare sempre all'ombra.
Noi solitamente mettiamo abbastanza piante, ma prima vorrei altre info..
Chi c'è dentro al tuo acquario? Riesci a far un elenco? Dei pesci di cui non sai il nome puoi mettere delle foto, così possiamo dirti chi sono.

Che fondo hai?

Le alghe ci sono perché i nutrienti in vasca non vengono consumati da nessuno, lasciale e non le togliere per il momento, perché esse sono il mezzo naturale per salvare i pesci. Infatti esse abbasseranno gli inquinanti e faranno star bene i pesci.
Andremo ad inserire qualche pianta, per produrre ossigeno e sostituire il lavoro delle alghe, che dici?

Hai i test per l'acquario? In particolare ti consiglio:
NO3- NO2- GH KH
Poi pHmetro (è un dispositivo elettronico) e conduttivimetro, bastano quelli cinesi, li trovi a 5/10 euro su amazon.
Per i test ti consiglio i reagenti per GH e KH, mentre per gli altri van bene le striscette.
Non comprare nulla per ora, ti sto solo preparando. Prima dobbiamo sapere che cos'hai e come gestisci l'acquario di solito, cambi l'acqua? Metti qualche prodotto strano? Con cosa fai i cambi?

Riesci anche a trovare le analisi dell'acqua di rete? Le trovi nel sito del tuo fornitore, oppure nella bolletta. In particolare ci interessano durezze e sodio
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/07/2016, 17:57

Ciao Carmine benvenuto :-bd e tranquillo che tutto si sistema...25 litri non sono tanti ma con l'aiuto dei ragazzi,anche Federico se impara a usare le faccine :D diventerà una bella vaschetta che ti darà soddisfazioni :)
"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/07/2016, 18:02

Monica ha scritto:Ciao Carmine benvenuto :-bd e tranquillo che tutto si sistema...25 litri non sono tanti ma con l'aiuto dei ragazzi,anche Federico se impara a usare le faccine :D diventerà una bella vaschetta che ti darà soddisfazioni :)
Dannazione, mi son dimenticato delle faccine b-(
Son proprio una causa persa! Zero faccine in un post lunghissimo! @-)
cit.

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 18:09

L'ho avviato da 10 giorni, e tranne i due pulitori non ho nient altro.

Fondo in ghiaia

L'acquario essendo piccolo ha una luce che copre più o meno tutto, ho disposto le anubias ai lati non sono all'ombra ma nemmeno sotto la luce.

Faccio i cambi (con l'acqua che evapora) con acqua del rubinetto, ma oggi ho acquistato dell'acqua da osmosi per sostituire quella che appunto evapora.

Per le proprietà dell'acqua adesso non so proprio come trovarle, posso fartelo sapere più tardi mi faccio aiutare dai miei.

Ho scattato due o tre foto al mio acquario ma non so come postarle, riesco a mettere solo foto prese da internet.

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 18:10

Anche io non mi trovo ad usare faccine a dir la verità ahah

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/07/2016, 18:20

carmine.carrino ha scritto:L'ho avviato da 10 giorni, e tranne i due pulitori non ho nient altro.
Ahia! Leggi gli articoli che ti ho messo, quello sul ciclo dell'azoto in particolare!!
carmine.carrino ha scritto:L'acquario essendo piccolo ha una luce che copre più o meno tutto, ho disposto le anubias ai lati non sono all'ombra ma nemmeno sotto la luce.
Mi servono i Watt.. Sopporta le alghe sull'anubias, quando metteremo altre piante non ci saranno più! :D
carmine.carrino ha scritto:Faccio i cambi (con l'acqua che evapora) con acqua del rubinetto, ma oggi ho acquistato dell'acqua da osmosi per sostituire quella che appunto evapora.
Mmm l'acqua che evapora va sostituita con osmosi o demineralizzata, perché altrimenti cambi i valori.
carmine.carrino ha scritto:Per le proprietà dell'acqua adesso non so proprio come trovarle, posso fartelo sapere più tardi mi faccio aiutare dai miei.
Ok aspettiamo :-bd
carmine.carrino ha scritto:Ho scattato due o tre foto al mio acquario ma non so come postarle, riesco a mettere solo foto prese da internet.
Leggi qui:
Istruzioni sulle funzioni del forum
Così capisci come usare il forum :D
carmine.carrino ha scritto:L'ho avviato da 10 giorni, e tranne i due pulitori non ho nient altro.
Sono i pulitori per cui chiedevi informazioni?

Allora riportali al più presto al negoziante, digli che hai cambiato idea, che non vuoi indietro i soldi, ma che gradiresti uno sconto sulle specie e sulle piante che acquisterai in futuro, perché vuoi fare un acquario un po' diverso e quei pesci non li vuoi.
Se il negoziante non è stupido se li riprenderà, perché sa che torneresti a comprare altra roba.

Ah prima regola: a noi interessano i suoi prezzi, non i suoi consigli, non aspettarti che sia preparato, hai già visto che di acquari non ne sa nulla. Ma fai buon viso a cattivo gioco. Ringrazialo se è disponibile e non comprare intrugli magici che ti proporrà.
Prima di acquistare pesci o piante chiedi sempre qui. Noi non ci guadagniamo niente a consigliarti, il negoziante ci guadagna invece :-bd

Bene, se avrai letto gli articoli ora saprai già perché ci son le alghe e perché hai sbagliato a mettere i pesci dopo dieci giorni!

Aspettiamo le analisi dell'acqua, poi aspettiamo che il negoziante si riprenda i pesci, poi pensiamo ad allestire bene l'acquario e vedere che cosa potresti metterci.

Avevi citato le japonica e le ampullarie, ci sono in acquario? :-s

Ora assimila un po' tutte queste informazioni, capisco che son una bella botta, quando ti sei ripreso ripartiamo :D :D
cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 19/07/2016, 18:31

25 litri :-? ..quando sento parlare di questi litraggi mi vengono sempre in mente le Caridina. :D

Che ne dici?
Piante poco esigenti, niente CO2 e niente filtro..più facile di così! :D
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/07/2016, 18:34

GiuseppeA ha scritto:25 litri :-? ..quando sento parlare di questi litraggi mi vengono sempre in mente le Caridina. :D

Che ne dici?
Piante poco esigenti, niente CO2 e niente filtro..più facile di così! :D
Aspetta che restituisca i pesci prima!! =)) =))

Comunque quoto giuseppeA, tuttavia ci son altre opzioni... per esempio un Betta :D :D :D :D
cit.

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 18:36

Si "avevo parlato" perchè avevo intenzione di metterle, ma avendo notato la morte prematura delle mie piante non osavo pensare a quale morte certa avrei mandato i miei pesci/lumache/Caridina. Quindi ho fatto poco e niente.

Questo è il mio acquario, al momento.

Ho parlato col negoziante il quale mi ha detto che avrebbe sostituito i miei pesci con dei pesci di fondo, i corydoras habrosus , ma a quanto pare non vanno bene nemmeno quelli, quindi ho intenzione di ritornarci domani e sostituire la spesa con un'altra pianta in attesa dei 30 giorni.

Dite che le alghe non sono un problema e che la pianta non sta morendo? e l'altra pianta? ho paura che possa prendere anch'essa le alghe. L'acquario è qui, mi affido ai vostri consigli.

Si, mi piaccono le Caridina ma volevo aggiungergi anche qualche pesciolino, pensavo ad un solo Betta, o a due tre pesciolini di quelli minuscoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato