Uccellino ...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Lupoagain
star3

Uccellino ...

Messaggio di Lupoagain » 19/07/2016, 22:12

Salve ragazzi,

mia moglie facendo manovra nel nostro parco ha trovato un uccellino sull'asfalto tremante e sembrava moribondo. Non sa ancora volare bene e deve essere caduto da qualche parte, ma non abbiamo trovato da dove. Per ora l'abbiamo sistemato in uno scatolo di IKEA (vasca di emergenza) con una rete sopra, gli abbiamo messo acqua e crocchette del cane inzuppate, dopo due ore è bello arzillo e salta nella scatola. Sicuramente qualcuno ha avuto tale esperienza, riuscirò mai a liberarlo? mi servono consigliiiii!!!! ~x( ~x( ~x(

Saluti
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

scheccia
Tecnico

Re: Uccellino ...

Messaggio di scheccia » 19/07/2016, 22:17

Se mangia e beve, si... Compragli della scagliola.
Se un passero è difficile.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 19/07/2016, 22:19

Se è un passero è difficile che sopravvive o che riesco a liberarlo?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 19/07/2016, 22:22

Lupoagain ha scritto:Se è un passero è difficile che sopravvive o che riesco a liberarlo?
Intanto ci puoi mostrare una foto? Altrimenti si parla sul niente.
Lupoagain ha scritto:Non sa ancora volare bene e deve essere caduto da qualche parte, ma non abbiamo trovato da dove.
Controllate la coda, se notate penne abbastanza corte con astucci (una sorta di spina grigiastra, quasi un aculeo duro) è probabile trattarsi di un esemplare novello che va al più presto rimesso dove lo avete trovato. Non intendo sull'asfalto, ma nel punto verde più prossimo.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 19/07/2016, 22:45

Anche io direi di rimetterlo dove l'avete trovato.

Sperando che non abbiate lasciato troppo del vostro odore addosso e la madre non lo rifiuti...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 19/07/2016, 23:12

Sini ha scritto:Sperando che non abbiate lasciato troppo del vostro odore addosso e la madre non lo rifiuti...
Tranquillo Sini, quella dell'odore è un po' una leggenda. I volatili hanno un olfatto molto poco sviluppato. Sono però regolette che dovrebbero calmare i... "piccoli bracconieri crescono".
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio (totale 2):
Sini (19/07/2016, 23:13) • Michele09 (20/07/2016, 15:19)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/07/2016, 23:14

Sini ha scritto:Anche io direi di rimetterlo dove l'avete trovato.

Sperando che non abbiate lasciato troppo del vostro odore addosso e la madre non lo rifiuti...
adesso parla il campagnolo che c è in me, quello che da piccolo prendeva almeno 20 colombacci l anno e una decina di merli liberandoli l anno dopo :D

aspettando la foto vi consiglio di acquistare il cibo per merli e altri uccelli a pezzettini/bastoncini piccoli e creare una pappetta con dell acqua, molta acqua

a seconda della grandezza alimentatelo dalle 2 alle 4 volte al giorno con una siringa

va bene tenerlo nella scatola per ora..ma riempitela di un cm di terra e qualche foglia
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 19/07/2016, 23:17

Ecco la foto.
Immagine

se lo rimetto dove l'ho trovato farà una brutta fine sicuro. tra cani, gatti e macchine, non capisco come ha fatto a sopravvivere.
Dove l'ho trovato non c'è verde intorno dove lasciarlo. deve avere il nido in qualche buchetto di qualche balcone.
aggiungo che non è piccolissimo e che riesce anche a saltare volando. ora riposa.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/07/2016, 23:21

Lupoagain ha scritto:Ecco la foto.
Immagine

se lo rimetto dove l'ho trovato farà una brutta fine sicuro. tra cani, gatti e macchine, non capisco come ha fatto a sopravvivere.
Dove l'ho trovato non c'è verde intorno dove lasciarlo. deve avere il nido in qualche buchetto di qualche balcone.
aggiungo che non è piccolissimo e che riesce anche a saltare volando. ora riposa.
domani procurati la pappetta e dagliela un paio di volte al giorno :D

tra un 6mesi ti spiego come abituarlo ad essere libero :))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 19/07/2016, 23:35

Sbaglio o è un Merlo? anni fa ne presi uno caduto da un albero, l'ho nutrito con le camole del miele finchè non è cresciuto e l'ho liberato
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Rispondi