demasoni con filamenti/vermi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- antonius
-
Profilo Completo
demasoni con filamenti/vermi
ciao a tutti. purtroppo ho notato in uno dei miei 2 demasoni che ci sono delle specie di vermi/filamenti bianchi uscire dall'ano.
mi sapreste dire che cosa ha il poverello secondo voi? pensavo a nematodi ma non saprei altro litri 200
pH 8
NO2- assenti
NO3- assenti
KH 7
GH 12
conducibilità 300
coinquilini: solo 2 neritine
Grazie
mi sapreste dire che cosa ha il poverello secondo voi? pensavo a nematodi ma non saprei altro litri 200
pH 8
NO2- assenti
NO3- assenti
KH 7
GH 12
conducibilità 300
coinquilini: solo 2 neritine
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia
Sposto nella sezione idonea (Acquariologia) dove potranno aiutarti adeguatamente 

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- fernando89
-
Profilo Completo
ciao antonius e benvenuto su AF, appena hai un attimi passa in salotto a presentarti 
cosa mangiano di solito i tuoi pesciotti?

cosa mangiano di solito i tuoi pesciotti?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- antonius
-
Profilo Completo
ciao grazie! Allora ora non sono a casa quindi non mi ricordo il nome dei prodotti comunque mangiano in giorni diversi: un mix base + un mix vegetale per poecilidi + spirulina + chironomus ( o come si chiama, sono larvette rosse liofilizzate) + un mix colore (ci sono nutrienti per rinvigorire la colorazione). mi pare siano quasi tutti jbl.
ieri ho preso un pezzetto di aglio, l ho tritato fine, l'ho messo per 10 minuti con qualche ml di acqua, poi ho immerso con un retino del mangiare e aspettato che andasse a fondo. infine dato ai pesci --> tutto questo perchè non ho lo spremi aglio.
su internet non ho trovato molto riguardo a sti vermi.
ieri ho preso un pezzetto di aglio, l ho tritato fine, l'ho messo per 10 minuti con qualche ml di acqua, poi ho immerso con un retino del mangiare e aspettato che andasse a fondo. infine dato ai pesci --> tutto questo perchè non ho lo spremi aglio.
su internet non ho trovato molto riguardo a sti vermi.
- fernando89
-
Profilo Completo
riesci a fargli qualche foto?antonius ha scritto: su internet non ho trovato molto riguardo a sti vermi

- antonius
-
Profilo Completo
eh in questo momento non li ha più attaccati però appena riesco a notare che li ha attaccati te la mando.
cosi su due piedi cosa sospetti che sia?
- fernando89
-
Profilo Completo
forse CAMMALANUSantonius ha scritto:eh in questo momento non li ha più attaccati però appena riesco a notare che li ha attaccati te la mando.

quei vermetti erano rossi?
isola intanto prima possibile il pesciotto in una vasca di quarantena preparata con acqua della vasca

- antonius
-
Profilo Completo
non credo siano quelli perchè appunto bianchi ma in attesa che rispuntino fuori ti posso dire che erano simili a questi
tratta da un articolo che affermava essere nematodi , dunque pensavo di acquistare nematol o simili. che ne dici?Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
ok allora sono di sicuro nematodi, il problema è che infestano il pesce e possono creare danni anche agli organi interni, se quando li espelle li rimangia la cosa si aggrava e se altri pesci se ne cibano anche incomincerà l infestazione anche a loroantonius ha scritto:non credo siano quelli perchè appunto bianchi ma in attesa che rispuntino fuori ti posso dire che erano simili a questitratta da un articolo che affermava essere nematodi , dunque pensavo di acquistare nematol o simili. che ne dici?
Devi andare in una farmacia che venda anche prodotti veterinari. Digli che devi curare dei nematodi da alcuni costosi Discus..pesci da 200 euro ciascuno.
Chiedi uno di questi farmaci:
Febendazolo (nome commerciale Panacur)
Levamisolo
Piperazina
Basta uno di questi 3.
hai già isolato l animale che presenta sintomi evidenti del parassita?
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio (totale 2):
- antonius (23/07/2016, 1:40) • Jovy1985 (23/07/2016, 12:52)
- antonius
-
Profilo Completo
prima di aprire questa discussione nelle poche informazioni reperite era saltato fuori il nome di questo farmaco: Ascarilen con principio attivo LEVAMISOLO. Allora ho chiesto in farmacia e per fortuna anche se richiede ricetta il farmacista mi ha detto che me lo avrebbe dato.
tuttavia prima di comprare inutilmente ho preferito informarmi in un forum e cosi eccoci qua.
DOMANDE:
1) Lo conosci? andrebbe bene lo stesso?
2) questo (o in alternativa gli altri che mi hai menzionato) andrebbero a rimuovere tutte le specie di nematodi oppure è selettivo? Se faccio il trattamento in vasca avendo lumache e piante rischio che muoiano?
ps. si preso pesce e messo in isolamento in secchio con 10 litri di acqua (ho solo quello) + riscaldatore + aeratore.
tuttavia prima di comprare inutilmente ho preferito informarmi in un forum e cosi eccoci qua.
DOMANDE:
1) Lo conosci? andrebbe bene lo stesso?
2) questo (o in alternativa gli altri che mi hai menzionato) andrebbero a rimuovere tutte le specie di nematodi oppure è selettivo? Se faccio il trattamento in vasca avendo lumache e piante rischio che muoiano?
ps. si preso pesce e messo in isolamento in secchio con 10 litri di acqua (ho solo quello) + riscaldatore + aeratore.