Manca potassio!?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
alessio0504
star3

Manca potassio!?

Messaggio di alessio0504 » 24/07/2016, 16:44

Mi son distratto un attimo.
Questi mesi sono quelli in cui col ristorante si lavora di più e sono un po' meno concentrato sulla vasca. Poi dovevo dedicarmi ad un problema coi pesci che aveva preso la precedenza.
Ho da poco inserito dell'Alternanthera Reineckii che aveva radici avventizie. Son sempre tutte lì e forse forse sono aumentate.
image.jpeg
La settimana scorsa ho inserito uno stelo ricevuto in omaggio di Polygonum Sao Paulo.
Sta crescendo molto velocemente e inizia a virare sul rosso. Ma ha iniziato a mettere radici avventizie.
image.jpeg
Ora anche la celeberrima Cabomba inizia, anche se si parla di 3-4 steli di tutto il bosco.
image.jpeg
Allora sono andato sul profilo a ricontrollare le fertilizzazioni. Fortunatamente tengo sempre quelle del mese in corso e quelle del mese precedente. Mi sa che son stato proprio tirchio questo mese.

30ml 03/06 + 20ml il 22/06 + 15ml 26/06 + 20ml 05/07 + 15ml 20/07

Dite che una botta di 30-40ml per dar sollievo alle piante se pò fà?! Considerate che in vasca ho un bel boschetto, folto e vario!
image.jpeg
La conducibilità i primi di maggio era 320. Ad oggi (quindi in 3 mesi) mi è salita fino a 470. Mi sembra di poter essere soddisfatto, no? E mi sembra di poter rischiare di aumentare un po' la conducibilità. Comunque sperando che il potassio manchi e che quindi mi ricali.

Come al solito non fo niente senza prima consultarmi con voi!
Quindi me l'accendete questi 40ml di potassio? :D

Edit: ho aggiunto le foto dopo perché avevo problemi a caricarle! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di alessio0504 il 24/07/2016, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Manca potassio!?

Messaggio di FedericoF » 24/07/2016, 16:48

alessio0504 ha scritto:Ho da poco inserito dell'Alternanthera Reineckii che aveva radici avventizie. Son sempre tutte lì e forse forse sono aumentate.
Quelle che forma, non spariscono, una volta formate rimangono. Bisogna controllare che non ne escano di nuove! Dopo qualche mese forse le fa marcire, ma questo l'ho visto solo sull'egeria, non so le altre piante
alessio0504 ha scritto:Comunque sperando che il potassio manchi e che quindi mi ricali.
Non è sempre vero che le radici significhino potassio.
Come sono gli steli delle piante? Belli grossi e croccanti?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/07/2016, 23:40

Alessio, intanto complimenti, bella vasca e sei stato bravo.
Fai la verifica che ti chiede Federico, ma anche io propendo per il potassio...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 25/07/2016, 1:43

Gli steli non sono tutti uguali ma in linea di massima direi che sono quasi tutti grossi e croccanti. Si spezzano e fanno "crock"...
Fosfati ne dovrei avere. Ferro e OE ne ho messi ultimamente mi pare, sempre che non sia stato tirchio. Potete consultare tutto dal profilo.
Che le radici non spariscono si sa, ma forse forse sull'Alternanthera sono anche aumentate. Anche se lei arriva dopo, quindi chissà. Poi di questo non son nemmeno sicuro, l'Alternanthera sta cambiando aspetto man mano che si ambienta.
Per questo mi son concentrato di più sulla Cabomba.

L'unico altro valore su cui non sono sicuro sono i nitrati. Però erano a 50 in settimana se non sbaglio, quindi essere addirittura già in carenza mi pare eccessivo!

Sono piuttosto sicuro del potassio ma parlarne aiuta chi verrà a cercare informazioni e mi permette di imparare, magari mi sbaglio e imparo qualcosa di nuovo!

Grazie per i complimenti Sini! :x
È tutto merito vostro, infatti anche se son molto soddisfatto (e mai avrei pensato di poter ottenere certo risultati in 6 mesi di acquario) mi sento sempre inesperto e desideroso di apprendere e acquisire sicurezza!

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/07/2016, 1:57

Ale, fai una prova... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 25/07/2016, 2:07

Vado con sti 35ml di potassio e vediamo!
Tanto la conducibilità è sotto controllo direi, e questo potassio presto o tardi se lo mangeranno le piante. Senza aggiungere che 35ml potranno sembrare tantissimi, ma non nei miei oltre 300 litri netti e con le mie piante!!

Vado subito.... :ymparty:
Grazie Sini! Ma che ce fai sveglio? Sei in ferie eh!!!!!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 25/07/2016, 9:06

Quando si dice che "non ce dormite la notte"! =))
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/07/2016, 11:03

Vi penso h24... ;)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 25/07/2016, 11:24

Io ho orari leggermente sballati rispetto alla norma..
Ah a proposito: buongiorno! :D

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/07/2016, 0:04

Con tutto quello che hai in vasca ti stai ha preoccupare di 30 ml di potassio? Considera che se non lo metti da un po di distanza ti saltano adosso.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato