Coppia P. scalare litigano

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

francesco78
star3

Coppia P. scalare litigano

Messaggio di francesco78 » 24/07/2016, 21:31

Buonasera ho questo 100 litri con una coppia di P. scalare presi da piccoli,neanche a farla apposta si è formata anche la coppia,da piccoli andavano d'amore e d'accordo, poi neanche sono diventati adulti hanno iniziato a deporre le uova...ovviamente le covate non vanno a buon fine ma ultimamente stanno litigando di brutto,credo sia il maschio che attacca di continuò la femmina e non capisco il perché...in vasca c'è solo una coppia di cacatuoides che in verità non si pensano più di tanto. Valori kh4 ;GH 9; pH 6.5; NO3- 35; PO43- 1. Tempatura in questi giorni che si aggira tra i 27/28(ho anche le ventole ma il caldo è forte). Aspetto vostri pareri grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giosu2003
star3

Re: Coppia P. scalare litigano

Messaggio di giosu2003 » 24/07/2016, 21:40

100 litri per una coppua di scalare...è piccolo, e se ci aggiungi anche la coppia di cacatuoides. Sono territoriali e potrebbero arrivare anche alle maniere forti.
In teoria bisognerebve iniziare da un gruppo di 5/6 esemplari per selezionare la coppia. Anche se hanno deposto non vuol dire siano proprio una coppia formata, si devono scegliere tra loro. Potrebbe essere questo e il poco spazio contando anche la coppia di ciclidi nani.
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
francesco78 (24/07/2016, 21:54)

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 24/07/2016, 21:54

Quindi magari si è formata la coppia perché mi sono capitati maschio e femmina? Quindi è una coppia forzata...aggiunto al litraggio questo è il risultato #-o capisco

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 24/07/2016, 22:13

Se si sono anche riprodotti non saprei se fosse per la forzatura. Aspetta anche chi è più esperto con gli P. scalare, io ancora non li ho presi e non li ho potuti mai osservare in fatto di comportamento.

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 24/07/2016, 22:16

Ok allora aspetto pareri dei più esperti,cmq il maschio la rincorre di brutto :(

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 24/07/2016, 22:18

Se vedi che arrivano anche al punto di farsi male puoi dividerli per sicurezza.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 24/07/2016, 22:45

Secondo me, con quel litraggio prima o poi, coppia o non coppia, scoppiano.
Mi è capitata la stessa cosa nella mia vasca da 100l. Gli P. scalare sono pesci che, se pur abbastanza statici, abbisognano di spazio. Evidentemente la mancanza di uno spazio adeguata li rende nervoso e il loro comportamento muta verso i propri conspecifici. Questo non è un assioma, ma il frutto di varie esperienze riscontrate.
Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
francesco78 (24/07/2016, 22:52)
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 25/07/2016, 10:24

Quoto tutti quelli che dicono che la causa è il litraggio, son d'accordo anch'io. Tuttavia volevo fare un appunto:
Lorentz diceva che i ciclidi non è che si scelgono la coppia, se son maschio e femmina allora la coppia si dovrebbe formare. Spesso non succede per lo stress. Per ovviare a questo fatto di solito si inseriscono 5 o 6 P. scalare e allo formarsi delle coppie si tolgono gli altri. Questo non è perché lo scalare sceglie la coppia ma perché un attimo prima che si formi, diventano aggressivi, e per ovviare che si attacchino nella coppia prevenendo la sua formazione, l'inserimento del gruppo permette che attacchino altri conspecifici e lascino in pace la futura sposa/il futuro sposo. Nella mancanza di conspecifici è probabile che attacchino anche il futuro sposo/sposa, impedendo poi la formazione della coppia.
Se invece ci son tanti pesci, la coppia non si attaccherà a vicenda, perché il partner è l'ultima scelta nel paniere dei pesci da attaccare.
Tuttavia la mancanza di spazio potrebbe portare ad altri attacchi, quindi quei 100 litri probabilmente han reso nervosi i due scalare. Anche se i litri c'entrano poco, bisognerebbe vedere la lunghezza, ma essendo 100 litri secondo me è comunque troppo corta.

Non so se mi son spiegato sui pesci bersaglio.. Spero di sì, al massimo riprovo. O ritrovo la spiegazione di lorentz, ben più bravo di me ad esprimersi.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
francesco78 (25/07/2016, 14:19)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 25/07/2016, 14:24

Bravo Federico ottima delucidazione :ymapplause: cmq la vasca è lunga 79cm ma immagino siano cmq pochi...una cosa non mi è chiara,quando poi si è formata la coppia giustamente lo scalare attaccherà gli altri P. scalare...ma togliendo gli altri per lasciare la sola coppia (come normalmente si fa)non va a finire che poi attaccherà il suo partner e siamo punto e accapo?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 25/07/2016, 14:33

francesco78 ha scritto:ma togliendo gli altri per lasciare la sola coppia (come normalmente si fa)non va a finire che poi attaccherà il suo partner e siamo punto e accapo?
No perché avrà già superato la fase "adolescenziale" =))
A parte gli scherzi, inizia ad attaccare altri pesci quando raggiunge la fase riproduttiva. Quindi se ci son solo due pesci si attaccheranno anche tra partner, e questo impedirà la formazione della coppia.
Poi superata questa fase si calma, e la coppia attacca gli altri solo se c'è poco spazio.
Pensa che se la vasca è abbastanza lunga, (1 metro e mezzo), alcuni P. scalare non selezionati (è più facile che con i wild si verifichi, perché meno selezionati) convivono tranquillamente senza isolare per forza le coppie.

Ovviamente quando son in riproduzione la coppia attaccherà qualsiasi cosa, ma lì non conta.

La cattiveria gratuita invece avviene per mancanza di spazi. Inoltre dipende molto dal carattere del pesce. Hai avuto un po' di sfortuna, ma non sorprenderti, son ciclidi :-bd

Comunque la vasca è troppo corta secondo me. Almeno 1 metro ci vuole... In più hai due tipi di ciclidi in vasca, sei molto fortunato che non si interessino, altrimenti diventa una vasca di lotta libera, avrai trovato dei cacatuoides pacifici.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato