avrei bisogno del vostro aiuto per un problema di alghe e valori acqua di un acquario in avvio di circa 100 litri.
Approffittando del trasloco, ho deciso di rifare l'acquario da zero (ormai i cari ciano avevano preso il sopravvento, e le piante erano ormai andate), ripulendo il più possibile l'interno, e buttando via tutto ciò che c'era dentro: rocce, fondo, spugne, cannolicchi (avevo già avviato due volte questo acquario, e tutte e due le volte i cianobatteri hanno avuto la meglio).
Ho avviato il tutto, senza fretta, cercando di fare le cose bene con molta calma, allestendolo in questo modo: substrato di Manado della Jbl e un substrato non fertilizzato (penso simile al manado) della Tetra, e sopra ghiaino fine, una radice di legno, ed una roccia sintetica (più brutta, ma così evitiamo anche problemi in caso di rocce calcaree). Come illuminazione ho messo i LED "Easy LED" 36watt apposta per acquari.
Dopo una settimana ho inserito le prime piante e attualmente sono: una Limnophila (cresce molto bene, ed ho già dovuta potarla varie volte), un'altra pianta a crescita veloce che non ricordo il nome sinceramente, una Ceratopteris thalictroides, Littorella come pratino da un lato, spiky moss tra due retine dall'altra, l'idea sarebbe fare mezzo pratino con muschio e mezzo con Littorella, ed altri due muschi ancorati sulla radice, ed un'ultima sempre crescita rapida e non ricordo il nome manco di questa. Nessun pesce ancora, solo una gran quantità di lumachine introdotte con le piante, che non ho voluto appositamente togliere pensando che siano utili (si stanno riproducendo un po' tanto ma per il momento non mi creano problemi).
L'acquario è stato avviato il 17 giugno senza nessun attivatore batterico, solo una pastiglia di mangime.
Da alcune settimane sono iniziate a spuntare delle alghe, penso filamentose, marroncine, alcune bianche, che tolgo con uno stecco da spiedini, ma il giorno dopo si riformano (se per caso dovessi scoprire come inserire le immagini le inserisco subito

Ho fatto i vari test dei valori:
14/07
temp: 28
pH: 7.5
Nh4: 0
KH: 6
GH: 13
Cu: 0
Fe: 0.25
NO3-: 0
NO2-: 0
PO43-: 1
li ho ripetuti il 22/07
temp: 27
pH: 7
NH4: 0
Fe: 0.1
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 1
Attualmente sto fertilizzando con Tetra Flora Pride 10ml ogni circa 20 gg (pensavo di passare al PMDD, per questo apriro' un'altra discussione nella sezione giusta

I miei dubbi sono:
possibile che il picco nintriti debba ancora arrivare? O e' arrivato ma facendo i test dopo non me ne sono accorto?
Come mai questa esplosione di alghe? PO43- alti? Non dovrebbero essere assimilati dalle piante? Forse gli mancano altri elementi, ma dovrebbero essere almeno rallentate, queste invece crescono ed io poto e reimpianto

I nitrati a 0 sono normali (piante mangiano, ma non essendoci pesci il carico organico e' troppo debole)?
Altro dubbio: il primo cambio d'acqua, aspetto ancora un po' di giorni, non e' ancora il caso, o procedo a farlo?
Spero di essere stato il piu' specifico possibile.
Grazie mille a tutti