Avvio acquario dubbi alghe e test

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

z0radnet
star3

Avvio acquario dubbi alghe e test

Messaggio di z0radnet » 26/07/2016, 0:31

Buonasera a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per un problema di alghe e valori acqua di un acquario in avvio di circa 100 litri.
Approffittando del trasloco, ho deciso di rifare l'acquario da zero (ormai i cari ciano avevano preso il sopravvento, e le piante erano ormai andate), ripulendo il più possibile l'interno, e buttando via tutto ciò che c'era dentro: rocce, fondo, spugne, cannolicchi (avevo già avviato due volte questo acquario, e tutte e due le volte i cianobatteri hanno avuto la meglio).
Ho avviato il tutto, senza fretta, cercando di fare le cose bene con molta calma, allestendolo in questo modo: substrato di Manado della Jbl e un substrato non fertilizzato (penso simile al manado) della Tetra, e sopra ghiaino fine, una radice di legno, ed una roccia sintetica (più brutta, ma così evitiamo anche problemi in caso di rocce calcaree). Come illuminazione ho messo i LED "Easy LED" 36watt apposta per acquari.
Dopo una settimana ho inserito le prime piante e attualmente sono: una Limnophila (cresce molto bene, ed ho già dovuta potarla varie volte), un'altra pianta a crescita veloce che non ricordo il nome sinceramente, una Ceratopteris thalictroides, Littorella come pratino da un lato, spiky moss tra due retine dall'altra, l'idea sarebbe fare mezzo pratino con muschio e mezzo con Littorella, ed altri due muschi ancorati sulla radice, ed un'ultima sempre crescita rapida e non ricordo il nome manco di questa. Nessun pesce ancora, solo una gran quantità di lumachine introdotte con le piante, che non ho voluto appositamente togliere pensando che siano utili (si stanno riproducendo un po' tanto ma per il momento non mi creano problemi).
L'acquario è stato avviato il 17 giugno senza nessun attivatore batterico, solo una pastiglia di mangime.
Da alcune settimane sono iniziate a spuntare delle alghe, penso filamentose, marroncine, alcune bianche, che tolgo con uno stecco da spiedini, ma il giorno dopo si riformano (se per caso dovessi scoprire come inserire le immagini le inserisco subito :D ).
Ho fatto i vari test dei valori:
14/07
temp: 28
pH: 7.5
Nh4: 0
KH: 6
GH: 13
Cu: 0
Fe: 0.25
NO3-: 0
NO2-: 0
PO43-: 1

li ho ripetuti il 22/07
temp: 27
pH: 7
NH4: 0
Fe: 0.1
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 1

Attualmente sto fertilizzando con Tetra Flora Pride 10ml ogni circa 20 gg (pensavo di passare al PMDD, per questo apriro' un'altra discussione nella sezione giusta :) ) e CO2 fai da te con lievito circa 20 bolle/minuto (solo ultimamente ho portato a 20 bolle, visto che il test permanente della Dennerle rimaneva sempre colore blu, adesso e' virato verso il verde).
I miei dubbi sono:
possibile che il picco nintriti debba ancora arrivare? O e' arrivato ma facendo i test dopo non me ne sono accorto?
Come mai questa esplosione di alghe? PO43- alti? Non dovrebbero essere assimilati dalle piante? Forse gli mancano altri elementi, ma dovrebbero essere almeno rallentate, queste invece crescono ed io poto e reimpianto :)
I nitrati a 0 sono normali (piante mangiano, ma non essendoci pesci il carico organico e' troppo debole)?
Altro dubbio: il primo cambio d'acqua, aspetto ancora un po' di giorni, non e' ancora il caso, o procedo a farlo?
Spero di essere stato il piu' specifico possibile.

Grazie mille a tutti

cicerchia80
Amministratore

Re: Avvio acquario dubbi alghe e test

Messaggio di cicerchia80 » 26/07/2016, 0:39

Zora..ecc
Benvenutose hai tempo passa in salotto a presentarti :ymapplause: :-h
z0radnet ha scritto:Da alcune settimane sono iniziate a spuntare delle alghe, penso filamentose, marroncine, alcune bianche, che tolgo con uno stecco da spiedini,
ed ecco che dopo arrivano i ciano ;)
z0radnet ha scritto:Attualmente sto fertilizzando con Tetra Flora Pride 10ml ogni circa 20 gg (pensavo di passare al PMDD, per questo apriro' un'altra discussione nella sezione giusta ) e CO2 fai da te con lievito circa 20 bolle/minuto (solo ultimamente ho portato a 20 bolle, visto che il test permanente della Dennerle rimaneva sempre colore blu, adesso e' virato verso il verde).
I miei dubbi sono:
possibile che il picco nintriti debba ancora arrivare? O e' arrivato ma facendo i test dopo non me ne sono accorto?
se passi al PMDD forse é meglio....quel prodotto é solo micronutrimenti :(
z0radnet ha scritto:PO43- alti? Non dovrebbero essere assimilati dalle piante?
co. Gli NO3- a 0 è difficile che scendano...ma 1mg/l non é tanto...passerà qualche esoso a dirti che sono pochi :))
z0radnet ha scritto:Altro dubbio: il primo cambio d'acqua, aspetto ancora un po' di giorni, non e' ancora il caso, o procedo a farlo?
Aspetta un mese!!!!
Stand by

z0radnet
star3

Messaggio di z0radnet » 26/07/2016, 0:54

Grazie mille per le risposte :)
cicerchia80 ha scritto:ed ecco che dopo arrivano i ciano
ecco, bene, come devo procedere? Cosa sto sbagliando che tutte le volte vengo assalito dai ciano?

Per il cambio d'acqua, conta che un mese e' gia' passato, un mese e dieci giorni dall'avvio.

Scusa con le mille domande, ho avuto acquari fino all'eta' di 15 anni, ho ripreso la passione negli ultimi 2 anni e tante cose o son cambiate, o non le ricordo piu' :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/07/2016, 1:09

Scusa tu se ti ho risposto al volo prima....andavo un po di fretta :D

Partiamo dall'inizio ;)

Istruzioni sulle funzioni del forum
Dovrebbe stare tutto qui...se non ti torna qualcosa chiedi pure

Quindi presumo che sai cosa sia il ciclo dell'azoto....se non lo ricordi,oppure....boh,all'inizio di questa sezione c'è un topic con gli articoli che rappresentano un po il nostro modo di fare acquariofilia :)

Tipo ilcambio d'acqua...solitamente tendiamo a farlo quando abbiamo problemi,non secondo un calendario

Discorso Manado...è un buon fondo,meglio se usato solo peró
E sono sempre piú convinto che sia molto facile avere i ciano conil lui

Ti posto un topic dove abbiamo fatto un pó di chiarezza su di lui
Informazioni sul Manado
Per il tuo problema,e la mia affermazione
z0radnet ha scritto:ecco, bene, come devo procedere? Cosa sto sbagliando che tutte le volte vengo assalito dai ciano?
Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare
Ma ti consiglio di aprirci un topic in alghe...dato che il nostro Guru è a capo proprio di quella sezione

Per sapere se é maturo il filtro c'é un metodo empirico
Butti un pó di mangime e dopo un paio di ore fai i test,se rilevi nitrati e non nitriti significa che sei maturo....è ora di mettere la testa a posto insomma =))

Che dire....buona lettura,e se hai domande non porti problemi a farle ;)

EDIT...con che acqua hai riempito la vasca???
Stand by

z0radnet
star3

Messaggio di z0radnet » 26/07/2016, 1:12

Nel frattempo ho risolto l'arcano mistero, e forse riesco ad allegare le foto :D :
20160725_203241.jpg
20160725_203032.jpg
20160725_202938.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/07/2016, 1:19

:-? Non sono poche...ma si risolve

Topic in alghe??? :D
Stand by

z0radnet
star3

Messaggio di z0radnet » 26/07/2016, 1:20

Si si. il ciclo dell'azoto lo ricordo, e l'ho anche ripassato :))
Riguardo il Manado, avevo deciso per quello, visto che prima utilizzavo sempre substrato fertile pensavo fosse proprio quello a far esplodere i ciano... :-s

Ora mi leggo bene bene l'articoloi che mi hai postato sulle alghe, eventualmente apro un nuovo topic nella sezione giusta.
cicerchia80 ha scritto:EDIT...con che acqua hai riempito la vasca???
Saro' sincero: semplice acqua del rubinetto, senza aggiungere nessuna roba chimica per cambiare i valori.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/07/2016, 7:35

z0radnet ha scritto:Saro' sincero: semplice acqua del rubinetto, senza aggiungere nessuna roba chimica per cambiare i valori.
ma bravissimo......se usavi i sali non andavamo daccordo ;)

Pupi postare le analisi che fà il gestore???

Che pesci hai intenzione di mettere?
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/07/2016, 9:01

Mi sovrappongo un attimo. Scusa cicerchia..
Zoradnet metti il fotoperiodo a 4 ore! Poi lo aumenti di mezzora a settimana piano piano.
Altrimenti quelle alghe ti cresceranno anche in salotto =))
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

z0radnet
star3

Messaggio di z0radnet » 26/07/2016, 21:34

Buonasera rieccomi qui :)
oggi ho asportato un po' di alghe, vedremo domani.

Buonasera cicerchia
questi i valori trovati dell'acqua:
Screenshot_2016-07-26-20-56-05~2.jpg
cicerchia80 ha scritto:Che pesci hai intenzione di mettere?
Ancora poche idee, pensavo a pesci max 2 o 3 cm in modo da creare piccoli gruppetti.
Ho provato il test del mangime e controllo valori dopo un paio d'ore. :-q
Nitriti e nitrati a 0, ho fatto anche il PO43- 0.5, la metà della volta scorsa :-?
O i test sono andati (hanno due anni, non so quanto durino, valigetta kit Sera, poi sono genovese, sono ancora quasi mezzi pieni =)) )
O, in base all'articolo sulle alghe filamentose: il filtro non è ancora maturo, figuriamoci la flora fuori dal filtro, io ho lasciato apposta foglie morte, le lumachine sporcano (e non poco! :) ), le alghe hanno molta pappa e le piante sono ancora poche, tutto potrebbe corrispondere, o sono io che mi voglio illudere ed hotravisato l'articolo? :))
FedericoF ha scritto:Zoradnet metti il fotoperiodo a 4 ore! Poi lo aumenti di mezzora a settimana piano piano
Buonasera federico,
avevo il fotoperiodo a 5 ore, nelle ultime settimane avevo iniziato ad aumentarlo un po' (5 minuti a settimana prima, poi pochi min al giorno), pensavo, forse sbaglio però, che un po' più di luce le piante assorbissero più nutrienti togliendoli alle alghe. Provo ad abbasare il fotoperiodo a 4 ore, in effetti lo stesso vale per le alghe, e oltretutto loro non hanno riserve.

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato