Fioritura Heteranthera

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

For
Ex-moderatore

Fioritura Heteranthera

Messaggio di For » 26/07/2016, 11:36

Vorrei condividere questa bella sorpresa che mi ha regalato l'Heteranthera zosterifolia nel mio acquario :)
Le fioritura si sono succedute per circa una settimana, a volte in contemporanea. Purtroppo il fiore è molto effimero, nel giro di mezza giornata appassisce.
La sopresa è stata grande essendo il mio un acquario chiuso, nell'articolo si parla invece solo di laghetti e vasche aperte ;)
Credo che sia stata indotta da una pesantissima potatura che ho fatto proprio il giorno prima dell'inizio delle fioriture; altre modifiche non ne ho fatte. Probabilmente hanno inciso anche le alte temperature :-?
Ho letto di qualcuno a cui, dopo la fioritura, la pianta è schiattata. Quindi, ora, inizia la fase di sgrat sgrat :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Sini
Ex-moderatore

Re: Fioritura Heteranthera

Messaggio di Sini » 26/07/2016, 11:37

:ymapplause:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/07/2016, 11:38

For ha scritto:Ho letto di qualcuno a cui, dopo la fioritura, la pianta è schiattata. Quindi, ora, inizia la fase di sgrat sgrat
Non preoccuparti, l'Heteranthera è immortale. Poi morirebbe solo lo stelo del fiore, e non è neppure sicuro!
Se è in una ramificazione allora ti consiglio di tagliare la ramificazione.
Bellissimo fiore!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/07/2016, 17:37

For ha scritto:Vorrei condividere questa bella sorpresa che mi ha regalato l'Heteranthera zosterifolia nel mio acquario :)
Le fioritura si sono succedute per circa una settimana, a volte in contemporanea. Purtroppo il fiore è molto effimero, nel giro di mezza giornata appassisce.
La sopresa è stata grande essendo il mio un acquario chiuso, nell'articolo si parla invece solo di laghetti e vasche aperte ;)
Credo che sia stata indotta da una pesantissima potatura che ho fatto proprio il giorno prima dell'inizio delle fioriture; altre modifiche non ne ho fatte. Probabilmente hanno inciso anche le alte temperature :-?
Ho letto di qualcuno a cui, dopo la fioritura, la pianta è schiattata. Quindi, ora, inizia la fase di sgrat sgrat :D
Uno dei fiori più belli... Complimenti :ymapplause:
Se puoi, mettimene da parte qualche potatura che ho un progettino in mente.... :-

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/07/2016, 18:17

cuttlebone ha scritto:Se puoi, mettimene da parte qualche potatura che ho un progettino in mente....
A meno che For non sai vicino, non preoccuparti, quando ti servirà l'Heteranthera posso potare al volo la mia, cresce parecchio..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/07/2016, 18:25

Uno dei fiori più belli che si possano ottenere in acquario, goditelo e approfittane per fare delle foto perché, come hai potuto vedere, dura davvero troppo poco purtroppo.
Se è fiorita vuol dire che la pianta si è ambientata molto bene nelle tua vasca e immagino che sia particolarmente invasiva al momento, complimenti :ymapplause:
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/07/2016, 19:13

FedericoF ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Se puoi, mettimene da parte qualche potatura che ho un progettino in mente....
A meno che For non sai vicino, non preoccuparti, quando ti servirà l'Heteranthera posso potare al volo la mia, cresce parecchio..
:-bd. Lui è forse più comodo... Ma in occasione di una pizza possiamo trovarci tutti :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/07/2016, 19:38

Meravigliaaaaaaaaaaaa :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
"And nothing else matters..."  ✨

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 27/07/2016, 20:37

Da quanto ho visto, il fiore è l'ultimo saluto alla vita! Per lo meno, da me ha fiorito ed è morta! :-!!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/07/2016, 21:18

Luca.s ha scritto:Da quanto ho visto, il fiore è l'ultimo saluto alla vita! Per lo meno, da me ha fiorito ed è morta! :-!!!
quoto :D
Se fiorisce a volte puó essere un problema :))

FOR...pensavo

Ma una foto della tua vasca quando la vediamo :D ???
Stand by

Bloccato