Help alghe - Cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

888vita
star3

Help alghe - Cianobatteri

Messaggio di 888vita » 28/07/2016, 20:01

ciao ragazzi dopo una bella pausa sono tornato, in questo arco di tempo nel mio acquario e successo di tutto miglioramenti e peggioramenti di ogni tipo l'ultimo in data 14/05/2016

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sono riuscito a debellare (lo spero) metodo usato protalon 707 con aggiunta della lampada uv accesa 24 ore su 24 tuttoggi accesa in più e stato inserito un secondo filtro esterno e il reattore di CO2

23/06/2016 adesso il mio acquario e in questa situazione dopo il trattamento protalon 707 ansi le foglie erano più chiare e meno sporche adesso sono in questa situazione

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

vorrei capire di cosa si tratta perche pulendo le foglie questa specie di fanghiglia va via
possiedo un altro acquario di 60 litri con dentro solo Anubias Barteri var. Nana ed a lo stesso problema
qualcuno sa di cosa si tratta?
dimenticavo i test in vasca sono stati effettuati 13/06/2016
NO3-= 25
PO43-=2,0
fe= 0,1 adesso sarà salito perche lo stesso giorno e stato integrato
pH= 6,5

un ultima cosa per lo CO2 e stato aumentato un po' per cercare di non far crescere le alghe

test effettuato il 26/07/2016

NO3-= 50 <
PO43-= 2,0
fe= 0

oggi 28/7/2016 la situazione sta di nuovo peggiorando
ho effettuato il cambio d'acqua circa 200 litri 120 osmosi e 80 litri di rubinetto

cosa mi consigliate?

scheccia
Tecnico

Re: Help alghe

Messaggio di scheccia » 28/07/2016, 20:11

Piante rapide... Non ne hai nemmeno 1.
Hai ciano e la fanghiglia sono probabilmente diatomee.
Il cambio? Ti era stato suggerito in qualche altro topic?
Il protalon sarà un disinfettante... Ha "efficacia" finché lo usi, come sospendi ritornano i problemi che non sono stati risolti, ma mascherati, inoltre ti avrà ucciso anche i batteri utili.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/07/2016, 20:12

888vita ha scritto:cosa mi consigliate?
Di mettere anche la foto della donna che c'è anche nell'altro topic =))

A parte gli scherzi, le invasioni algali son un problema in questo periodo, questo perché le piante rallentano, quindi le alghe han strada libera.

Vallisneria ed echinodorus mi pare siano allelopatiche, ne vedi una delle due che sta male per caso?

Tuttavia il consiglio è di aumentare le piante rapide, anche se attualmente non potranno fare molto (fa caldo, la temperatura è alta in questo periodo).
Hai già letto gli articoli sulle alghe?
Te li segnalo:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
In particolare, siccome penso tu abbia cianobatteri, penso possa tornarti più utile questo:
Cianobatteri in acquario

Hai fatto bene ad aumentare la CO2, invece il test del ferro è fasullo, nel senso che è inutile perché misura solo il ferro non precipitato e solo alcune chelature.
Noi per dosare il ferro usiamo la tecnica dell'arrossamento, sai come funziona?

Con i cambi d'acqua favorisci le alghe. La fanghiglia son diatomee, appaiono perché nell'acqua di rubinetto ci son silicati (tu cambiando acque le hai alimentate)
Perché cambi con rubinetto più osmosi? Possiamo avere le analisi dell'acqua di rubinetto? Le trovi sulla bolletta o sul sito del fornitore..

Spero di averti detto tutto :-bd

è un po' da rivedere la flora e la gestione secondo me.
Poi volevo anche sapere come mai un cambio d'acqua del genere, qual era il problema?

Ah, io non avrei MAI MAI MAI usato protalon o altre cose chimiche X( :-!!! ~x( ~x( ~x(
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

888vita
star3

Messaggio di 888vita » 29/07/2016, 0:34

scheccia ha scritto:Piante rapide... Non ne hai nemmeno 1.
Hai ciano e la fanghiglia sono probabilmente diatomee.
Il cambio? Ti era stato suggerito in qualche altro topic?
Il protalon sarà un disinfettante... Ha "efficacia" finché lo usi, come sospendi ritornano i problemi che non sono stati risolti, ma mascherati, inoltre ti avrà ucciso anche i batteri utili.
piante rapite non ce ne lo so

queste sono le piante che possiedo

Anubias Barteri var. Coffeefolia

Anubias Barteri var. Nana

Microsorum Pteropus

Vesicularia Dubyana

Echinodorus amazonicus

Anubias Barteri var. Bonsai

Vallisneria Asiatica

Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri ) cresce a stento

cosa ti riferisci al cambio? d'acqua? lo fatto perché era passato un mese e una settimana

il protalon 707 e un antialga e sinceramente negli anni passati mi ero trovato bene ma adesso con questi ciano e la seconda volta che ci ricado a distanza di un mese circa per il protalon 707 ho effettuato la cura prevista di una settimana

per quanto riguarda i batteri nel filtro non lo so

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 29/07/2016, 1:51

Le migliori nemiche delle alghe sono le piante, non i chimici che hanno confezionato il protalon ;)
I disinfettanti curano il sintomo temporaneamente, come gli analgesici con l'emicrania.
Le piante, invece, curano la malattia, sottraendo gli alimenti alle alghe. Non tutte le piante, però, hanno la stessa efficacia. Sicuramente quelle che crescono in fretta e si alimentano dalla colonna d'acqua svolgono bene la loro funzione (esempio Limnophila, Egeria, Cabomba, Miryophyllum, Ceratophyllum, ...) Tra le rapide, alcune sono ancora più efficaci perché rilasciano degli acidi che contrastano specificatamente le alghe.
La loro funzione, però, viene vanificata se si fanno cambi d'acqua così cospicui e frequenti.
Questo articolo, personalmente, mi ha chiarito le idee: Piante contro alghe
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

888vita
star3

Messaggio di 888vita » 29/07/2016, 2:12

FedericoF ha scritto:
888vita ha scritto:cosa mi consigliate?
Di mettere anche la foto della donna che c'è anche nell'altro topic =))
ragazzi io non lo messa quella foto non capisco da dove sia spuntata se volete la potete rimuovere la foto non mi interessa =)) =))
FedericoF ha scritto: Vallisneria ed echinodorus mi pare siano allelopatiche, ne vedi una delle due che sta male per caso?
per quanto riguarda Vallisneria ed echinodorus ci sono state delle foglie molto chiare quasi trasparenti dopo cambiavano colore in giallo, alcune marcivano dalle punte finendo alle radici

FedericoF ha scritto: Tuttavia il consiglio è di aumentare le piante rapide, anche se attualmente non potranno fare molto (fa caldo, la temperatura è alta in questo periodo).
che tipo di pianta rapida devo mettere? perche nella vasca ci sono 2 piranha nattereri
FedericoF ha scritto: Noi per dosare il ferro usiamo la tecnica dell'arrossamento, sai come funziona?
possiedo il ferro chelato della cifo in bustine che se non sbaglio lo devo far sciogliere in mezzo litro d'acqua ma non so come si deve dosare
FedericoF ha scritto: Con i cambi d'acqua favorisci le alghe. La fanghiglia son diatomee, appaiono perché nell'acqua di rubinetto ci son silicati (tu cambiando acque le hai alimentate)
Perché cambi con rubinetto più osmosi?
Poi volevo anche sapere come mai un cambio d'acqua del genere, qual era il problema?
le diatomee sono comparse subito il trattamento con il protalon, avevo più di un mese e mezzo che non effettuavo il cambio d'acqua, leggendo su interne qualcuno effettua la miscelazione tra acqua osmosi e quella di rubinetto comunque lo fatto anche perché la pompa osmosi stava fondendo
FedericoF ha scritto: Possiamo avere le analisi dell'acqua di rubinetto? Le trovi sulla bolletta o sul sito del fornitore..
dovrebbe essere questa presa dal sito

Immagine

FedericoF ha scritto: Ah, io non avrei MAI MAI MAI usato protalon o altre cose chimiche X( :-!!! ~x( ~x( ~x(
ero disperato volevo distruggere le alghe in parte ero riuscito

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/07/2016, 7:33

888vita ha scritto:per quanto riguarda Vallisneria ed echinodorus ci sono state delle foglie molto chiare quasi trasparenti dopo cambiavano colore in giallo, alcune marcivano dalle punte finendo alle radici
Vuol dire che le radici si sono incontrate..
888vita ha scritto: che tipo di pianta rapida devo mettere? perche nella vasca ci sono 2 piranha nattereri
Qualcosa che i piranha non mangiano. So che vogliono la luce offuscata giusto? Allora ti consiglio di scegliere qualche galleggiante. Fatti regalare qualche potatura che devi trovare le galleggianti che i piranha non distruggono.
Oppure egeria (non dovrebbero distruggerla) o ceratophyllum..
Poi ti consiglio anche Miriophyllum. Anche questo non so però se lo distruggono.

Ti consiglio di inserire molte lumache. I piranha sporcano molto quando mangiano, le lumache ti pulirebbero un po' il fondo. E anzi, ti consiglio proprio le Helena! Perché poi mangerebbero volentieri gli avanzi dei piranha.
888vita ha scritto:possiedo il ferro chelato della cifo in bustine che se non sbaglio lo devo far sciogliere in mezzo litro d'acqua ma non so come si deve dosare
Esatto. Ora non dosarlo, per le piante che hai non serve, tanto non sono rapide.
Comunque:
Prendi un bicchiere d'acqua dell'acquario e lo metti da parte
Butti un po' di ferro (qualche ml)
Vai a bere un caffè e ti allontani per mezzora.
Torni, prendi con un secondo bicchiere un po' d'acqua e la confronti con la prima, se il secondo è un po' più rosso allora sei apposto, altrimenti ripeti il procedimento.
888vita ha scritto: le diatomee sono comparse subito il trattamento con il protalon, avevo più di un mese e mezzo che non effettuavo il cambio d'acqua, leggendo su interne qualcuno effettua la miscelazione tra acqua osmosi e quella di rubinetto comunque lo fatto anche perché la pompa osmosi stava fondendo
Soprattutto perché non va mai messa solo acqua d'osmosi. Il protalon è un alghicida a base di rame? Non ricordo?
888vita ha scritto:dovrebbe essere questa presa dal sito
Non trovo il valore del sodio....
888vita ha scritto:ero disperato volevo distruggere le alghe in parte ero riuscito
Questo periodo non è ottimale per combattere le alghe. Ma col protalon fai più danni che altro.. La chiave è la P... Azienza!
cit.

888vita
star3

Messaggio di 888vita » 29/07/2016, 16:30

FedericoF ha scritto:Qualcosa che i piranha non mangiano. So che vogliono la luce offuscata giusto?
prima amavano l'ombra adesso sono quasi sempre sotto la luce
FedericoF ha scritto:Allora ti consiglio di scegliere qualche galleggiante. Fatti regalare qualche potatura che devi trovare le galleggianti che i piranha non distruggono.
un paio di anni fa avevo comprato per allestire la vasca Salvinia Natans ma e morta a distanza di qualche settimana.
Non conosco nessuno che mi possa regalare qualche pianta galleggiante poi sinceramente la eviterei perché quando metto gli Sticks galleggianti con la mangiatoia i pesci diventano molto violenti distruggendo tutto quello che si trova in superficie
FedericoF ha scritto: Oppure egeria (non dovrebbero distruggerla) o ceratophyllum..
Poi ti consiglio anche Miriophyllum. Anche questo non so però se lo distruggono.
negli anni passati in un altra vasca che adesso non ce lo più avevo una pianta rapida dovevo potarla tutte le settimane era incontrollabile adesso non ricordo più come si chiamava ma era simile alla Limnophila sessiliflora
FedericoF ha scritto: Ti consiglio di inserire molte lumache. I piranha sporcano molto quando mangiano, le lumache ti pulirebbero un po' il fondo. E anzi, ti consiglio proprio le Helena! Perché poi mangerebbero volentieri gli avanzi dei piranha.
sinceramente avevo molte neritine zebrate ma mi sono morte erano almeno 15 lumache pian piano mi sono morte, su internet dicevano che era colpa dei cianobatteri adesso non lo so se e vero, le 4 rimaste in vita sono in un acquario da 60 litri, sinceramente i miei piranha non sporcano tanto forse perche gli metto il mangime Sticks e credimi non rimane nulla, ma la lumaca Helena non e la lumaca killer? specie carnivora?
dimenticavo negli anni passati avevo le lumache le ampollari quella di colore gialla molto bella c'è stato un anno che avevo milioni di uova con tantissime lumache poi sono morte pian piano
FedericoF ha scritto: Soprattutto perché non va mai messa solo acqua d'osmosi.
Il protalon è un alghicida a base di rame?
mi diresti la percentuale d'acqua osmosi e quella di rubinetto?
per il protalon non lo so se contiene rame
FedericoF ha scritto: Non trovo il valore del sodio....
purtroppo tutto qui ti do il sito vedi se riesci a trovarlo io non lo visto
http://www.amam.it/lacqua/le-analisi/

FedericoF ha scritto: Questo periodo non è ottimale per combattere le alghe. Ma col protalon fai più danni che altro.. La chiave è la P... Azienza!
credimi mi sono stancato o speso una marea di soldi ma con il risultato sempre identico qualche miglioramento e stato quando o sostituito i neon con i LED le piante crescevano alla grande erano enormi uscivano fuori dalla vasca poi ce stato il declino totale

la mia e una vasca da 450litri con 2 filtri esterni
1 Eheim Professionel III 2075-1250 l/h 16W
2 Fluval Serie 6 - 406, fino a 400 litri
il secondo e stato inserito perche cera uno scarso movimento d'acqua
i LED sono 2 plafoniere Aquatlantis EasyLED Universal 52 W, 1047 mm
la seconda plafoniera e stata inserita a distanza di un anno circa perche l'acquario sembrava molto buoi
da qualche mese mi sono comprato la lampada uv EHEIM 3724210 Reeflex UV 800 quella esterna per migliorare qualcosa, l'acqua e più limpida rispetto a prima, prima cera una specie di alga in sospensione adesso non c'è più si notava dei peletti in acqua se filtravo l'acqua con un pezza bianca diventava verde adesso non ce ne quasi più,
comunque non voglio allungarmi su tutte le cose che mi sono accadute da quando ho cambiato vasca altrimenti ce ne sarebbero da raccontare

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/07/2016, 16:47

888vita ha scritto:credimi mi sono stancato o speso una marea di soldi ma con il risultato sempre identico qualche miglioramento e stato quando o sostituito i neon con i LED le piante crescevano alla grande erano enormi uscivano fuori dalla vasca poi ce stato il declino totale

la mia e una vasca da 450litri con 2 filtri esterni
1 Eheim Professionel III 2075-1250 l/h 16W
2 Fluval Serie 6 - 406, fino a 400 litri
il secondo e stato inserito perche cera uno scarso movimento d'acqua
i LED sono 2 plafoniere Aquatlantis EasyLED Universal 52 W, 1047 mm
la seconda plafoniera e stata inserita a distanza di un anno circa perche l'acquario sembrava molto buoi
da qualche mese mi sono comprato la lampada uv EHEIM 3724210 Reeflex UV 800 quella esterna per migliorare qualcosa, l'acqua e più limpida rispetto a prima, prima cera una specie di alga in sospensione adesso non c'è più si notava dei peletti in acqua se filtravo l'acqua con un pezza bianca diventava verde adesso non ce ne quasi più,
comunque non voglio allungarmi su tutte le cose che mi sono accadute da quando ho cambiato vasca altrimenti ce ne sarebbero da raccontare
Io rivedrei un po' la gestione...
888vita ha scritto:sinceramente avevo molte neritine zebrate ma mi sono morte erano almeno 15 lumache pian piano mi sono morte, su internet dicevano che era colpa dei cianobatteri adesso non lo so se e vero, le 4 rimaste in vita sono in un acquario da 60 litri, sinceramente i miei piranha non sporcano tanto forse perche gli metto il mangime Sticks e credimi non rimane nulla, ma la lumaca Helena non e la lumaca killer? specie carnivora?
dimenticavo negli anni passati avevo le lumache le ampollari quella di colore gialla molto bella c'è stato un anno che avevo milioni di uova con tantissime lumache poi sono morte pian piano
Non parlavo di Neritina! Poverine! Non vivono con i piranha! Le Helena son lumache killer. Ma se nutri i piranha con gamberi e congelato allora son perfette. Loro mangiano i residui che lasciano i piranha!

Ti serve una rapida da potare ogni settimana, perché assorbe gli inquinanti! Se non lo fa lei lo fanno le alghe!

Comunque c'è tanto da rivedere nella gestione. In più non è facile a causa del carico organico dei piranha. Ora non son a casa, domani vedo con più calma di darti ulteriori consigli. Secondo me hai abbastanza buttato i soldi in protalon e altri aggeggi inutili, ovviamente ora sarai demoralizzato. Puoi anche svuotarci il protalon on acquario, quelle alghe non spariranno!
cit.

888vita
star3

Messaggio di 888vita » 02/08/2016, 15:56

ciao ti posto i valori del 31/07/2016

NO3-= 25
PO43-=2,0
FE= 0

mi sono accorto che ci sono in sospensione dei piccolissimi filamenti questi si vedono quando l'acquario e spento con la luce del telefono questi cerano anche prima ma erano spariti adesso stanno ritornando,
possono essere i cianobatteri?

e vero che le lumache ampullarie mangiano i cianobatteri?

Rispondi