Pagina 1 di 1

Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 29/07/2016, 23:40
di Claimer
Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi con la limnophila sessiliflora che ha una crescita davvero lenta e le sue foglie si ingialliscono dal esterno verso l'interno e poi diventano di colore tipo il bronzo o il marrone (sembrano sporche ) solo le nuove foglie sono di un bel verde per un brevissimo periodo di tempo . L'acquario è di 55 litri ed è avviato da ormai 5 mesi con il fondo di solo ghiaino, il neon è un Osram T8 15Watt/865 Temp° Colore 6500 K valori acqua pH 6.8, KH 4, CO2 askoll pro green system 4 bolle al minuto, NO3- 25 e mai usato fertilizzanti (ma mi hanno regalato insieme allimpianto CO2 del fertilizzante azoo plant nutrients e plant auxins possono essere utili?),c'e anche un oxidator D che fornisce ossigeno. Oltre alla sessiliflora ci sono anubias bonsai e gold , Microsorum pteropus 'Petite' e una piccola cabomba ( anche questa nn cresce). Nell'acquario ci sono 2 Caridina japoniche 2 cambarellus patzcuarensis 6 cory panda 4 oto cocama 1 ramirezi e 4 lumache.
Grazie

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 7:42
di giosu2003
Piccola domanda: con che acqua hai riempito? Te lo chiedo per sapere se in quell' acqua c'è sodio, che è nemico delle piante.
Poi qualcosa le dovrai dare da mangiare, questo è il metodo che usiamo noi: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ;)

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 10:20
di Nijk
Ciao e benvenuto :-h
Claimer ha scritto:è avviato da ormai 5 mesi
Claimer ha scritto:mai usato fertilizzanti
Claimer ha scritto:una piccola cabomba ( anche questa nn cresce)
La risposta è tutta nella domanda, quella pianta e la cabomba hanno bisogno del fertilizzante per crescere, a differenza delle altre piantine presenti in vasca, che bene o male riescono a tirare avanti anche senza.
Claimer ha scritto:ma mi hanno regalato insieme allimpianto CO2 del fertilizzante azoo plant nutrients e plant auxins possono essere utili?
Si, certo :-bd
In linea di massima si comincia a fertilizzare poco per far abituare le piante piano piano, non ho mai utilizzato quei fertilizzanti nello specifico, così a naso ti direi di utilizzare solo Azoo Plant Nutrients, perchè è un fertilizzante unico completo, l'altro sinceramente non capisco cosa sia e quindi non lo utilizzerei.
Controlla le dosi consigliate per il tuo litraggio ( considera quello netto ) dividi per tre ( 3-4 ml devi inserire, non di più per ora ) e comincia a fertilizzare settimanalmente.

Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori indicazioni per quanto riguarda la fertilizzazione apri un nuovo topic Qui, nella sezione specifica.
:-h

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 11:23
di Claimer
innanzitutto grazie per le risposte, l'acqua che uso e quella del rubinetto con Tetra AquaSafe ora come da consiglio comincero a fertillizare con il fertilizzante che ho in casa e spero che la situazioni migliori.

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 11:25
di giosu2003
Magari se posti le analisi in primo acquario vediamo i valori e la concentrazione di sodio.

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 11:26
di Claimer
come analisi ho efeetuato solo quella del pH KH GH NO2- e NO3- che ho inserito nel mio proflio

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 11:29
di roby70
Claimer ha scritto:con Tetra AquaSafe
e questo buttalo pure via che non serve ;)
Come ti hanno detto posta tutti i dati che ti sapranno sicuramente consigliare per il meglio :-bd
Claimer ha scritto:come analisi ho efeetuato solo quella del pH KH GH NO2- e NO3- che ho inserito nel mio proflio
Le analisi di cui si parla sono quelle dell'acqua di rubinetto: le trovi normalmente sul sito del comune o del fornitore dell'acqua o sulla bolletta.

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 12:16
di Claimer

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 12:24
di roby70
Claimer ha scritto:i valori si trova su questo link http://www.mediterraneadelleacque.it/da ... une=genova
Ho messo l'immagine così rimane anche se il link cambia:
Capture.PNG
Sodio a 5 ? Direi che forse sei l'unico qui in AF che ha questa fortuna ~x( L'acqua di rubinetto secondo me va più che bene (per le piante intendo, per i pesci dipende da cosa vuoi metterci ma qui aspetta pareri migliori); come ti ho scritto prima il biocondizionatore non serve a niente... basta lasciar decantare l'acqua per 24 ore prima di usarla.

Posta tutto come ti hanno suggerito in primo acquario :-bd

Re: Aiuto limnophila sessiliflora

Inviato: 30/07/2016, 12:35
di Claimer
ok grazie per i consigli