Barzelletta o genialata ? Alghicida BIO ?
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Barzelletta o genialata ? Alghicida BIO ?
A prescindere che oggigiorno di questa parola BIO se ne abusa in lungo ed in largo , ma nel mio povero acquario ADA riallestito e dove sono ritornati immediatamente i ciano ma ho usato Eritromicina , ovviamente sono comprase le filamentose . Altrettanto ovviamente si manifestano le BBA .
Tra l'altro è curioso che pare manchi luce ... la Glossostigma elatinoides cresce in verticale . Secondo me sono poche le ore perchè è impossibile che 216W su 300 lordi siano insufficienti considerando che le lampade sono SOPRA la Glosso .
Ad ogni modo ho voluto fare la pazzia e mi son preso sto BIOALGANEX della Equo (almeno aiuto l'economia Italiana) che dicono essere un alghicida bio .
Da quel poco che ho letto non sono nient'altro che fiale di vetro contenenti batteri mirati alla competizione con le alghe .
Che ne pensate voi ? A mio avviso aumenterà la flora batterica e mi spariranno di conseguenza le filamentose ma non faranno proprio niente alle BBA .
Tra l'altro è curioso che pare manchi luce ... la Glossostigma elatinoides cresce in verticale . Secondo me sono poche le ore perchè è impossibile che 216W su 300 lordi siano insufficienti considerando che le lampade sono SOPRA la Glosso .
Ad ogni modo ho voluto fare la pazzia e mi son preso sto BIOALGANEX della Equo (almeno aiuto l'economia Italiana) che dicono essere un alghicida bio .
Da quel poco che ho letto non sono nient'altro che fiale di vetro contenenti batteri mirati alla competizione con le alghe .
Che ne pensate voi ? A mio avviso aumenterà la flora batterica e mi spariranno di conseguenza le filamentose ma non faranno proprio niente alle BBA .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Barzelletta o genialata ? Alghicida BIO ?
Che avrai i nitrati alle stelle. Avevo preso qualcosa di simile della saechem(non ricordo il nome), batteri "mirati", dopo averlo usato mi son trovato gli NO3- sui 100.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Che fai di tutto per cercare di risolvere il problema alghe con prodotti ed escamotage. Vedrai che non se ne andranno le bba con quel prodotto. E se se ne andranno allora inizia a preoccuparti, perché non era tanto bio e hai appena inserito un agente chimico esterno in acquario.
Se non vuoi le bba devi limitare la loro crescita. Tuttavia dai legni non se ne andranno mai. Se proprio non le vuoi allora dovresti levare i legni e grattarli, però prima in acquario dovrai aver creato le condizioni per cui non si possano riformare, altrimenti appena rimetti il legno ricrescono e ti ridono in faccia

Se non vuoi le bba devi limitare la loro crescita. Tuttavia dai legni non se ne andranno mai. Se proprio non le vuoi allora dovresti levare i legni e grattarli, però prima in acquario dovrai aver creato le condizioni per cui non si possano riformare, altrimenti appena rimetti il legno ricrescono e ti ridono in faccia

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Sini
-
Profilo Completo
Com'è che l'acquario più scarso del forum (il mio) non vede alghe o ciano da tempo immemore? 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Nijk
-
Profilo Completo
Yellowstone1977 ha scritto:Da quel poco che ho letto non sono nient'altro che fiale di vetro contenenti batteri mirati alla competizione con le alghe
Premetto che non conosco il prodotto, ma se sono fialette di batteri qualcosa dentro penso ci sia realmente.Yellowstone1977 ha scritto:Che ne pensate voi ? A mio avviso aumenterà la flora batterica e mi spariranno di conseguenza le filamentose ma non faranno proprio niente alle BBA .
Il problema secondo me però è più che altro vedere come è messa la vasca, non penso ci siano batteri che letteralmente mangiano le alghe, ma se le condizioni offerte in acqua saranno sempre favorevoli queste prolifereranno ugualmente oppure ritorneranno una volta finito l'effetto del prodotto "alghicida".
Non ricordo da quando è avviata e di quale vasca stiamo parlando adesso, ma in genere le filamentose non risultano essere mai un problema difficile da superare, in alcuni casi anzi sarebbero da ringraziare perché in qualche modo sono anche utili ( crescono velocemente e affamano altri competitori più fastidiosi, altri tipi di alghe ma anche ciano, ad esempio ).
Le BBA invece sono un problema molto diverso, in quel caso io non consiglio di aspettare ma di intervenire subito, appena si presentano, perchè poi diventa molto complicato liberarsene.
In ogni caso, se parliamo di invasione tanto da essere costretti a ricorrere ad un alghicida, c'è qualcosa ( filtro, luce, fertilizzanti, fondo, acqua ecc ) in vasca che non funziona e secondo me è li che bisogna intervenire ed è inutile mettere una pezza momentanea.
Tutto questo per dirti che per quanto mi riguarda non discuto l'efficacia del prodotto nel breve termine ma piuttosto l'efficienza nel lungo termine, l'unica aspetto che può interessarci davvero.Yellowstone1977 ha scritto:Che ne pensate voi ?
Sembra strano anche a me, la pianta la conosco bene e sinceramente non la reputo nemmeno tanto complicata, o almeno resta sempre una pianta molto esigente ( fondo CO2 luce fertilizzanti ) ma meno di altre varietà da prato, tra quelle considerate "difficili", che ho avuto.Yellowstone1977 ha scritto:Tra l'altro è curioso che pare manchi luce ... la Glossostigma elatinoides cresce in verticale . Secondo me sono poche le ore perchè è impossibile che 216W su 300 lordi siano insufficienti considerando che le lampade sono SOPRA la Glosso .
Sarebbe interessante parlarne in Piante, con una foto e tutte le informazioni aggiornate sull'acquario in questione

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- FedericoF
-
Profilo Completo
Scusate scusate scusate. Mi intrometto!
Yellowstone1977 hai già usato il prodotto? Dimmi di no!
Dimenticavo che Yellowstone1977 ha dei piccoli discus appena nati! Le filamentose potrebbero essere a causa del carico organico! Quindi lasciale! Ti stanno pulendo l'acqua dell'ammonio!
Se hai già buttato il prodotto allora speriamo non funzioni!
Scusate per questa intromissione fast, ma me lo son appena ricordato!
Dimenticavo che Yellowstone1977 ha dei piccoli discus appena nati! Le filamentose potrebbero essere a causa del carico organico! Quindi lasciale! Ti stanno pulendo l'acqua dell'ammonio!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Perfetto allora ! Invece che aggiungere NO3- con i fertilizzanti mirati , li avrò generati da queste fiale .scheccia ha scritto:Che avrai i nitrati alle stelle. Avevo preso qualcosa di simile della saechem(non ricordo il nome), batteri "mirati", dopo averlo usato mi son trovato gli NO3- sui 100.
Che sia la volta buona che troverò tracce di ntirati nei miei acquari ? Ogni volta che misuro li trovo sempre prossimi allo zero mannaggia !
Ma tecnicamente sapresti spiegarmi come mai portano i ntirati a 100 ? (tra l'altro io manco potrei misurarli nitrati cosi alti) . In pratica sono dei batteri che distruggono i batteri nitrosonomas e nitrobacter ?
Rox :
- scheccia
-
Profilo Completo
Occhio... Credo che possano fare le stesse cose, ma non ho certezza. L'ho pteso circa un anno fa usato una volta e posato... Se vuoi testare, prendi 1 litro di acqua dell'acquario e verifica.
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Guarda le BBA ormai so che fanno parte di tutti i miei 5 acquari e se ne comprerò un sesto , compariranno pure li . Alla fine non si può eliminarle e me ne sono fatto una ragione . In qualche modo riesco a trovarle belle . I legni ... i legni ogni tanto li butterò e li compro nuovi . Non c'è altra strada . Del resto ormai so c he le BBA sono antiestetiche ma non creano alcun danno all'ambiente acquario pertanto rassegnamoci ed ammiriamole .FedericoF ha scritto:Che fai di tutto per cercare di risolvere il problema alghe con prodotti ed escamotage. Vedrai che non se ne andranno le bba con quel prodotto. E se se ne andranno allora inizia a preoccuparti, perché non era tanto bio e hai appena inserito un agente chimico esterno in acquario.![]()
Questo acquario lo sto tenendo come "esperimento" e questa "favoletta dei batteri" mi ha persuaso a provare questo giochino delle fialette . Se va male che vedo nitrati a 100 , sarà poco problema . Ho a che fare con una vasca praticamente in avviamento (1 mese fa c'era l'Eritromicina qui dentro e poi 15gg di carbone attivo per ripulire l'acqua . Insomma è già un macello di suo .
Rox :
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Ma va ! mica sono un serial Killer !FedericoF ha scritto:Scusate scusate scusate. Mi intrometto!
Questo è l'acquario "ADA" . Si tratta di un 300 litri con terriccio 3/4 ghiaia ed 1/4 Ada Amazzonia . Dedicato alle piante .
I Dischetti sono in un 360 litri chiuso , con solo echinodorus SENZA MAI FERTILIZZAZIONE (manco 1ml) , SENZA MAI CAMBI ACQUA , SENZA MAI ALCUN INTERVENTO MIO SE NON PULIZIA VETRI e rabbocchi . Li continua cosi . Orribile esteticamente , ma i dischetti in crescita compensano tutto .
Quest'altro è un acquario di "apparenza estetica" piante .
Rox :