Pagina 1 di 1

CO2 senza gel

Inviato: 17/03/2014, 8:06
di mino88
Ciao, secondo voi è possibile utilizzare la CO2 senza gel in una bottiglia di coca cola?

Re: CO2 senza gel

Inviato: 17/03/2014, 8:14
di Saxmax
Si, io l'ho fatto a lungo. Però ora come ora lo sconsiglierei. Troppi rischi. La damigiana è imbattibile. Se vuoi farlo, e non hai un vascone esagerato, usa la bottiglia da due litri e tieniti due dita sotto all'etichetta.
La reazione è bella tosta.. ;)


Sono in giro, per cui.. Moderatevi! :-D

Re: CO2 senza gel

Inviato: 17/03/2014, 9:28
di mino88
Il problema è che la vasca è in una stanza fredda e il gel non si scioglie in oltre un pò di CO2 in piu non fa male. Non voglio usare i lieviti a bassa fermentazione che uso per la birra fatta in casa. :)
Come dosaggio di acqua e zucchero?

Re: CO2 senza gel

Inviato: 17/03/2014, 12:07
di Mes
Io ho utilizzato per circa 1 anno una bottiglia per acqua frizzante senza avere problemi.
Come dosi, le mie erano queste:

. 1 bustina di lievito in polvere o 1 terzo di quello in panetto
. 250g di zucchero
. 1lt di acqua

Re: CO2 senza gel

Inviato: 17/03/2014, 12:32
di mino88
Oggi realizzo l impianto e vi faccio sapere come va.

Re: CO2 senza gel

Inviato: 17/03/2014, 21:17
di sailplane
Oggi sono partito con un esperimento a metà tra gel e non. Ho inserito l'acqua, poi con un imbuto, la metà dello zucchero, poi la bustina di lievito e l'altra metà di zucchero, senza mischiare nulla. I tempi di attivazione sono stati decisamente lunghi 3/4 ore. Ora siamo a sei e la pressione è aumentata parecchio. Lo scopo è vedere se tiene per più di una settimana..