Malawi o tanganica senza cambi
- FedericoF
-
Profilo Completo
Malawi o tanganica senza cambi
Ragazzi, apro questo topic per una discussione di puro interesse scientifico, in quanto non ho nessun progetto di realizzazione o altro, è pura curiosità.
Non so nemmeno se è la sezione giusta, in caso contrario vi chiedo di spostarla gentilmente..
Allora, vi prego di non liquidarmi subito con un "non è possibile" e di aiutarmi a capire perché o se è realizzabile qualcosa del genere, ma non vi farò attendere oltre e vi esporrò subito la mia domanda:
è possibile gestire un acquario Tanganica o Malawi con cambi d'acqua molto diradati nel tempo? Parlo di mesi, non settimane.
Quindi le domande più specifiche:
Entrambi i laghi, se uno volesse riprodurre una zona in acquario, son senza piante, e se le hanno son molto diradate e prese di mira dai pesci, perché spesso scavano, quindi le nostre prime alleate non ci aiutano.
Volendo usare una SUMP, si potrebbe ricreare una zona anossica, per favorire la trasformazione dei nitrati in azoto? è possibile? E nel caso fosse possibile, quanto questo fenomeno potrebbe essere influente? Di solito nei nostri acquari avviene, ma in minima forma e del tutto trascurabile, mi chiedevo se ci fosse qualche modo per favorirlo.
Oppure ci son altre soluzioni? Se nella sump si coltivassero delle piante, ne esistono che resistono ai valori alcalini che caratterizzano questi laghi? Mi viene in mente la vallisneria..
Facendo crescere alghe nelle pareti rocciose del biotopo si aiuta un po' lo smaltimento degli inquinanti, ma penso che comunque questo non sia sufficiente.
Fatemi sapere le vostre idee, se è possibile trovare un modo, e se questo potrebbe funzionare.
Poi mi servono altre informazioni, conosco poco i pesci che ci abitano, ma come dovremo fare col carico organico? Cioè, quanto inquinano come pesci?
Non so nemmeno se è la sezione giusta, in caso contrario vi chiedo di spostarla gentilmente..
Allora, vi prego di non liquidarmi subito con un "non è possibile" e di aiutarmi a capire perché o se è realizzabile qualcosa del genere, ma non vi farò attendere oltre e vi esporrò subito la mia domanda:
è possibile gestire un acquario Tanganica o Malawi con cambi d'acqua molto diradati nel tempo? Parlo di mesi, non settimane.
Quindi le domande più specifiche:
Entrambi i laghi, se uno volesse riprodurre una zona in acquario, son senza piante, e se le hanno son molto diradate e prese di mira dai pesci, perché spesso scavano, quindi le nostre prime alleate non ci aiutano.
Volendo usare una SUMP, si potrebbe ricreare una zona anossica, per favorire la trasformazione dei nitrati in azoto? è possibile? E nel caso fosse possibile, quanto questo fenomeno potrebbe essere influente? Di solito nei nostri acquari avviene, ma in minima forma e del tutto trascurabile, mi chiedevo se ci fosse qualche modo per favorirlo.
Oppure ci son altre soluzioni? Se nella sump si coltivassero delle piante, ne esistono che resistono ai valori alcalini che caratterizzano questi laghi? Mi viene in mente la vallisneria..
Facendo crescere alghe nelle pareti rocciose del biotopo si aiuta un po' lo smaltimento degli inquinanti, ma penso che comunque questo non sia sufficiente.
Fatemi sapere le vostre idee, se è possibile trovare un modo, e se questo potrebbe funzionare.
Poi mi servono altre informazioni, conosco poco i pesci che ci abitano, ma come dovremo fare col carico organico? Cioè, quanto inquinano come pesci?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Malawi o tanganica senza cambi
Ma si satura la zeolite, o sbaglio?Jovy1985 ha scritto:Nella sump ci metti un bel po di zeolite...
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
e certo Federico nulla è eternoFedericoF ha scritto:Ma si satura la zeolite, o sbaglio?Jovy1985 ha scritto:Nella sump ci metti un bel po di zeolite...

- FedericoF
-
Profilo Completo
Mi chiedevo se ci fosse un metodo che permettesse pochi cambi e di "chiudere il ciclo"Jovy1985 ha scritto:senno puoi optare per le poche piante che potrebbero crescere a pH cosi alto
Le piante le sradicano, dovrei piantarle nella sump?
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Direi di siFedericoF ha scritto:Mi chiedevo se ci fosse un metodo che permettesse pochi cambi e di "chiudere il ciclo"Jovy1985 ha scritto:senno puoi optare per le poche piante che potrebbero crescere a pH cosi alto
Le piante le sradicano, dovrei piantarle nella sump?

- Nijk
-
Profilo Completo
Ci sono in effetti zone particolari dei laghi, entrambi, che non presentano una folta vegetazione.FedericoF ha scritto:Entrambi i laghi, se uno volesse riprodurre una zona in acquario, son senza piante, e se le hanno son molto diradate e prese di mira dai pesci, perché spesso scavano, quindi le nostre prime alleate non ci aiutano.
Quei determinati scorci sono oramai "famosi" in quanto i pesci che vi abitano, sia per una questione estetica che comportamentale, sono molto apprezzati in campo acquariofilo.
Anche questa però è una foto del lago malawi per esempio:

Nessuno ci vieta di inserire piante, il problema è sempre e solo legato allo spazio disponibile, volendo ricreare le condizioni adatte, in base al pesce, si fa l'allestimento, rocce, gusci di lumache, piante, dipende.
In acquario in genere si, si evita, ma anche per altri motivi, non solo perché le sradicherebbero.FedericoF ha scritto:son senza piante, e se le hanno son molto diradate e prese di mira dai pesci, perché spesso scavano, quindi le nostre prime alleate non ci aiutano.
La sump è una vasca a parte, puoi certamente utilizzarla come meglio credi, attrezzandola secondo le tue esigenze.FedericoF ha scritto:Volendo usare una SUMP,
Che in qualche modo succeda nelle nostre vasche, in minima parte è anche vero, che ci siano determinate tecniche per favorire l'insediamento di tali condizioni anche, ma sinceramente consigliare di gestire un acquario tramite zone anossiche per evitare i cambi d'acqua mi sembra troppo rischioso, per due motivi:FedericoF ha scritto:si potrebbe ricreare una zona anossica, per favorire la trasformazione dei nitrati in azoto?
- il primo è che potenzialmente quelle "zone" sono in grado di ammazzarti tutti i pesci
- il secondo è che per ottenere un risultato simile occorrerebbe del tempo, molto, e non è mio avviso un qualcosa di fattibile, vista anche la estrema semplicità con la quale si riesce a tenere acquari di questo tipo in assoluta sicurezza.
Di piante ce ne sono tante che vivono bene in ambienti alcalini, non è questo il problema.FedericoF ha scritto:Se nella sump si coltivassero delle piante, ne esistono che resistono ai valori alcalini che caratterizzano questi laghi? Mi viene in mente la vallisneria..
Se ho capito bene il tuo intento sarebbe quello di eliminare gran parte dei nitrati tramite le piante, giusto?
In questo senso non è la pianta in se che devi valutare, piuttosto la sua velocità di crescita, se non cresce in modo rapido di nitrati ne consuma comunque sempre poco o nulla, ok?
Ora tu dovresti attrezzare quindi la sump con un buon fondo drenante, un buon impianto di illuminazione, un sistema per erogare anidride carbonica e fertilizzare in modo adeguato ... ma a sto punto, dopo tutto questo sbattimento ... perchè fare un malawi? Converrebbe piuttosto fare direttamente un plantacquario ... e poi ... come fare con il pH ...

Le alghe sono essenziali per molte tipologie di pesci presenti in quei laghi, rappresentano una buona fonte di cibo, in alcuni casi anzi addirittura l'unica, se non metti piante e metterai rocce ci cresceranno inevitabilmente sopra, ed è anche questo il perchè di quelle rocceFedericoF ha scritto:Facendo crescere alghe nelle pareti rocciose del biotopo si aiuta un po' lo smaltimento degli inquinanti, ma penso che comunque questo non sia sufficiente.

Qualcosa fanno comunque, di sicuro.FedericoF ha scritto:ma penso che comunque questo non sia sufficiente
Di specie ce ne sono migliaia, e centinaia sono quelle di grande interesse acquariofilo.FedericoF ha scritto:Poi mi servono altre informazioni, conosco poco i pesci che ci abitano
Dacci almeno un idea della vasca, le opzioni sono veramente tante.
Informazioni di base sugli allestimenti per ciclidi africani
Ti segnalo questo topic, ci sono molte informazioni che potrebbero interessarti e ti farai almeno un'idea di base.
Sono pesci che mangiano e "inquinano" abbastanza, le dimensioni variano anche di molto a seconda della scelta dei pesci, tieni presente però che molte specie sono alquanto aggressive, e in genere si tende a non sovraffollare la vasca, almeno con determinate varietà, si preferisce inoltre utilizzare vasche abbastanza capienti, al netto del volume delle rocce.FedericoF ha scritto:Cioè, quanto inquinano come pesci?
Popolando correttamente la vasca e somministrando la giusta dose di cibo non avrai particolari problemi in questo senso.
Fede, sostanzialmente il ciclo non lo chiudi del tutto nemmeno negli acquari olandesi, figuriamoci di farlo in un malawi o in un tanganika ...FedericoF ha scritto:Mi chiedevo se ci fosse un metodo che permettesse pochi cambi e di "chiudere il ciclo"
Che in un plantacquario sia più fattibile diradare di molto i cambi lo dobbiamo essenzialmente alle piante che (crescendo) assimilano buona parte dei nitrati e dei fosfati ( considerali eccessi, rifiuti ).
Se il tuo intento è quello di provare a chiudere il "ciclo" mi dispiace ma lascia stare il "malawi", non è possibile, lì devi preoccuparti solo dei nitriti e di dare un buon filtraggio biologico alla vasca, fatto questo il resto è semplice perché gli animali non sono particolarmente sensibili ai nitrati ( indicativamente fino a 100 mg/l stai relativamente tranquillo ), senza nessuna pianta puoi spingerti anche oltre il mese senza problemi, con qualche pianta ( anche galleggiante ) potresti arrivare a due, se lo popoli in modo adeguato forse a tre ... ma poi un 20 litri d'acqua "pulita" ( di rubinetto tra l'altro ) ogni tanto ci sta e non è la fine del mondo

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ah beh, credevo che i cambi fossero più grandi, soprattutto pensando a quanto grandi son le vasche solitamente.Nijk ha scritto:ma poi un 20 litri d'acqua "pulita" ( di rubinetto tra l'altro ) ogni tanto ci sta e non è la fine del mondo
Ti ringrazio per queste delucidazioni, ricercherò meglio..
Comunque non avevo nessuna intenzione di fare un malawi, è solo mio puro interesse.

► Mostra testo
cit.
cit.
- Nijk
-
Profilo Completo
Il senso è che per i cambi non hai ( o avresti ) bisogno di ricorrere a calendarizzazioni particolari, non avrai bisogno di fertilizzare e le uniche sostanze in eccesso da eliminare saranno quelle prodotte dai pesci e dal mangime che andrai ad inserire ... ti basterà un test per i nitrati per sapere quando farli e in che quantità, è chiaro che ( per esempio ) se lo fai una volta ogni sei mesi su 200 litri alla fine ti toccherà cambiare la metà dell'acqua e se lo fai prima la cosa cambiaFedericoF ha scritto:Ah beh, credevo che i cambi fossero più grandi, soprattutto pensando a quanto grandi son le vasche solitamente.

I mandarini sono l'essenza della vita...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
coi guppy?è la morte suaFedericoF ha scritto:Comunque non avevo nessuna intenzione di fare un malawi, è solo mio puro interesse.

Invece io sapevo che si mettono molti pesci proprio per fargli diminuire l'aggressività

Comunque c'é chi mette piante,vallisnrria invasata e photos,ma almeno quelli che conosco io a diradare i cambi non se lo fanno passare nemmeno per il cervello...anzi,postano foto di quando li fanno per far vedere l'acqua pulita
Stand by