pratino di alghe
- smon
-
Profilo Completo
pratino di alghe
Al ritorno dalle ferie, e dopo un paio di "non curanza" forzata ho trovato quello che potete vedere.
Prima c'era una foresta di criptocoryne e la limophilia é sparita.
Non so se ripulisco tutto o mi tengo il prato.
Tra l'altro le alghe stanno crescendo in modo esponenziale, tanto che non riparo a pulire il vetro.
Sono tentato di chiudere e passare agli scacchi.
I valori sono
pH 7.2
GH 15
KH l'ho finito (il test)
NO2- 0
NO3- 50 penso per colpa della decomposizione delle piante.
Da dove comincio? Ho fatto un cambio con acqua distillata di un 40%, impianto di CO2 non ce l'ho più.
Fertilizzo?
Prima c'era una foresta di criptocoryne e la limophilia é sparita.
Non so se ripulisco tutto o mi tengo il prato.
Tra l'altro le alghe stanno crescendo in modo esponenziale, tanto che non riparo a pulire il vetro.
Sono tentato di chiudere e passare agli scacchi.
I valori sono
pH 7.2
GH 15
KH l'ho finito (il test)
NO2- 0
NO3- 50 penso per colpa della decomposizione delle piante.
Da dove comincio? Ho fatto un cambio con acqua distillata di un 40%, impianto di CO2 non ce l'ho più.
Fertilizzo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- smon
-
Profilo Completo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: pratino di alghe
Quelli secondo me sono cianobatteri. Troppe poche piante rapide, troppi pochi nutrienti probabilmente...
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- smon
-
Profilo Completo
Tolgo tutto quindi. Magari ripulisco i legni e fertilizzo un po'. Avevo paura a fertilizzare di dare ancora "pappa" alle alghe.
Tra l'altro quei ciano stanno così bene che fanno anche il pearling!
Tra l'altro quei ciano stanno così bene che fanno anche il pearling!
- Nijk
-
Profilo Completo
Non sono alghe quelle, sono ciano ...smon ha scritto:Tra l'altro le alghe stanno crescendo in modo esponenziale, tanto che non riparo a pulire il vetro.
Non fertilizzare per il momento e non cambiare acqua, il motivo avremo modo di capirlo con calma, avrai bisogno di descrivere tutto quello che aggiungi in acqua e tutta la tecnica utilizzata (luci comprese).
Per il momento io ti consiglierei di agire in questo modo:
- terapia del buio per 5 giorni ( per buio intendo buio totale, quindi luci spente e vasca coperta, con un cartone o comunque qualcosa che non faccia passare nemmeno la luce ambientale )
- tra 5 giorni rimuovi il cartone o la copertura adottata, spegni il filtro, aspira manualmente i ciano ( a pompa spenta, è importante ) e attrezzati per un cambio d'acqua abbondante.
Poi accendi un attimo la luce e posta una foto qui, vediamo come sei messo e continuiamo, ok?
Al momento la situazione non è delle migliori e molto probabilmente peggiorerà di giorno in giorno se non intervieni con forza.

OT
E' grazie a loro che noi oggi respiriamo, meritano sicuramente la nostra più totale riconoscenza ma dobbiamo cercare di eliminarli ugualmente dalla tua vascasmon ha scritto:Tra l'altro quei ciano stanno così bene che fanno anche il pearling!

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
-
-
Profilo Completo
analisi corretta secondo me.Luca.s ha scritto:Quelli secondo me sono cianobatteri. Troppe poche piante rapide, troppi pochi nutrienti probabilmente...
La soluzione di nijk è buona

Ma i ciano sono solo sul fondo? O anche sugli arredi?
In ogni caso ti servono delle piante rapide!

- smon
-
Profilo Completo
Ok. Il pratino l'ho tolto ieri, e i legni li ho capovolti verso il muro dove c'è meno luce, e infatti da quel lato i legni sono puliti.
Ma se oltre al buio tolgo tutto anche le piante e li lavo per bene con acqua dell'acquedotto (col cloro) per qualche giorno? O va bene solo acqua ossigenata?
Questi ciano possono essere nocivi ai pesci?
Ma se oltre al buio tolgo tutto anche le piante e li lavo per bene con acqua dell'acquedotto (col cloro) per qualche giorno? O va bene solo acqua ossigenata?
Questi ciano possono essere nocivi ai pesci?
- Rox
-
Profilo Completo
Prima di continuare, ti invito a leggere l'articolo sui cianobatteri, anche se in parte ti è già stato anticipato da Nijk.
Poi ci risentiamo qui, per eventuali approfondimenti o domande, oppure per l'esito della terapia.
Poi ci risentiamo qui, per eventuali approfondimenti o domande, oppure per l'esito della terapia.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Nijk
-
Profilo Completo
Troppo compromessa la situazione per me al momento per andare solo di acqua ossigenata, i ciano sono dappertutto ormai.Jovy1985 ha scritto:Se avessi più pazienza, io li distruggerei con l acqua ossigenata
Io lo avrei anche consigliato ma dopo i 5 giorni di buio, magari così riusciamo prima ad indebolirli e togliamo il "grosso" asportandone anche manualmente buona parte e poi siringhiamo quello che resta

I mandarini sono l'essenza della vita...
-
-
Profilo Completo
Io dicevo di andare di acqua ossigenata pesantemente
a livello di compromissione flora batterica del filtro