Pagina 1 di 1

Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 04/08/2016, 15:34
di carmine.carrino
Salve a tutti :)

Dopo avervi stressato abbondantemente con la fertilizzazione delle piante, volevo saperne un po' di più sulla questione fauna. Non ho trovato una sezione in cui parlarne in generale, così ho scelto quella che credo forse sia più idonea alla mia domanda.

Ho un acquarietto da 25 litri, con una ceratophyllum, una hygrophilla (entrambe non troppo vive), ed una anubias.
Vorrei inserirci poi una piantina finta (non in plastica, ma in un tessuto particolare sembra quasi vera, infatti costa un po') e qualche cespuglietto di muschio credo. Un fondo in ghiaia, ed una roccia.

Mi sono state consigliate su questo forum le rasbore galaxy, o altri pescetti del genere. Visto che manca ancora un po' all'acquisto dei pesci, volevo fantasticare su cosa potrei prendere. Allego i valori della mia acqua, aggiungendo che nel mio acquario ci sono 10 litri di acqua demineralizzata e circa 12 di acqua di rubinetto.
Quali sono le possibili combinazioni per il mio acquario?
Ps. Vorrei davvero tanto inserirci anche qualche caridina.

Ancora: Spesso e volentieri leggo e mi viene detto che pesci nel mio acquario non dovrei proprio inserirne.. cosa ne pensate?

Pss. Niente poecilidi, anche se mi piacciono molto. So che sono iper prolifici e non me lo posso permettere!

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 04/08/2016, 16:56
di giosu2003
Mi sembra che il KH sia più alto del GH. Ho fatto male i conti o è così?
Poi anche avendola tagliata hai comunque durezze abbastanza alte.
carmine.carrino ha scritto:Vorrei inserirci poi una piantina finta (non in plastica, ma in un tessuto particolare sembra quasi vera, infatti costa un po')
Scusa, perché vuoi mettere una pianta finta per cui devi pure pagare di più? Sono molto meglio quelle vere. Poi magari anche una galleggiante ci sta bene. :-bd

Potresti anche metterci solo un betta, oppure un gruppo di nanofish, o le rasbore galaxy, oppure delle boraras brigittae, pseudomogil gertrudae (non so se il litraggio va bene) oppure una coppia di killifish.
Oppure potresti addirittura fare un caridinaio senza filtro. Non so se questi pesci possano stare ai tuoi valori, ma non credo, hai un' acqua durissima.
Comunque è meglio aspettare qualcuno di più esperto. :-bd

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 04/08/2016, 18:32
di carmine.carrino
Ciao, grazie per la risposta!

Le piante finte non richiedono troppa manutenzione, le poche che ho non sono molto fiorite e non sono un bello spettacolo a dire il vero. Ho già provato col protocollo PMDD e con le rispettive dosi ma ho ottenuto l'effetto contrario.. adesso ho ricominciato inserendo solo il fondo fertile e sembrano riprendersi. Magari non ero abbastanza pratico, in ogni caso voglio metterci qualche altra piantina, però quella finta mi piaceva particolarmente, era davvero bella! Non so descriverla. Comunque chiusa parentesi non voglio uscire fuori tema.

Come faccio ad abbassare il KH?

Al Betta ci ho già pensato, era la mia prima intenzione.. però ad essere sincero preferirei un gruppetto di nanofish da affiancare alle Caridina, che mi sono però stati vivamente sconsigliati in quanto hanno bisogno di più spazio..

In particolare mi sono follemente innamorato degli Hasemania Nana, e di alcuni quasi trasparenti sul biancastro, dei quali non ricordo il nome.

Anche le rasbore galaxy mi piacciono tanto, con le Caridina Japoniche potrei creare un ambiente asiatico. Qualche informazione sul come tenere l'acquario? Molte o poche piante? (Magari giusto qualcuna) Rocce, nascondigli?

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 04/08/2016, 18:53
di giosu2003
Mi sa che siamo già OT e forse la discussione era più da primo acquario. Al massimo provvederà qualche mod. :-bd
Per la popolazione purtroppo non posso dirti molto, perché non conosco molto bene questi pesci e i loro valori.
carmine.carrino ha scritto:In particolare mi sono follemente innamorato degli Hasemania Nana, e di alcuni quasi trasparenti sul biancastro, dei quali non ricordo il nome.
Credo che le hasemania, essendo caracidi, abbiano più o meno le stesse esigenze degli altri, quindi un lato lungo di almeno 80 cm, ma non ne sono sicuro.
carmine.carrino ha scritto: Come faccio ad abbassare il KH?
Puoi abbassarlo con i cambi, ma prima decidi la popolazione e poi fai cambi per arrivare a valori idonei per la popolazione.
carmine.carrino ha scritto:Qualche informazione sul come tenere l'acquario? Molte o poche piante? (Magari giusto qualcuna) Rocce, nascondigli?
Le piante DEVONO esserci e non devono mai assolutamente mancare.
Le piante aiutano per la fitodepurazione e non ti costringono a fare cambi settimanali, ma solo quando ce n'è bisogno.
Infatti se vai a vedere in mostraci il tuo acquario, ce ne sono alcuni che non hanno il filtro.
Per tenere le piante in buone condizioni, in modo che possano assorbire gli inquinanti, serve che: il sodio sia sotto i 10 mg/l e che abbiano una buona fertilizzazione.
Le dosi che ci sono nell' articolo del PMDD sono solo quelle iniziali, poi bisogna somministrare solo quello che serve, aiutandosi con i test e guardando le piante.
Naturalmente non tutte le piante aiutano nell' assorbimento degli inquinanti, per fare questo, dobbiamo mettere piante a crescita rapida, che prendano nutrienti per via fogliare. Ad esempio ci sono egeria densa, ceratophyllum, heternantera (di queste solo una), limnophila, myriophyllum, hydrocotyle, caboma, tutte le galleggianti e molte altre. Naturalmente non tutte vanno inserite, ma almeno 2 o 3 specie si. Stando attento alle allelopatie.

Per quanto riguarda l' allestimento, dipende dalle specie che vuoi allevare, ma in genere qualche nascondiglio è utile. :-bd

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 06/08/2016, 14:44
di Nijk
carmine.carrino ha scritto:Come faccio ad abbassare il KH?
Credo che la foto mostrata nel topic si riferisca alle analisi dell'acqua di rete del tuo comune di residenza.
Hai già tagliato con osmosi, prima di consigliare altro c'è bisogno delle durezze che rilevi nel tuo acquario.
Se hai modo di fare i test da te bene. altrimenti il tuo negoziante attuale ti farà sicuramente il piacere, ci mette un attimo.

Comunque ad ogni modo prima di valutare i i valori dovresti scegliere come popolare quella vasca.

Io un 25 lo dedicherei interamente ai gamberi, non le japonica ma a qualche varietà di neocaridina, più piccole, colorate e di facile riproduzione, potresti iniziare con le Red Cherry per poi pensare ad altre più delicate in futuro.
Pesci non ne aggiungerei, sia per favorire al massimo la riproduzione dei gamberetti di acqua dolce e sia perchè, per me, in ogni caso non te li godresti appieno in quel litraggio.
Può essere una soluzione buona per te questa?
carmine.carrino ha scritto:Qualche informazione sul come tenere l'acquario? Molte o poche piante? (Magari giusto qualcuna) Rocce, nascondigli?
Scelta la popolazione passeremo all'allestimento, se opti per le Red Cherry avremo buone possibilità di fare un ambiente ottimale, nonchè molto ben fatto e curato, con relativa semplicità :-h

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 07/08/2016, 23:56
di carmine.carrino
Neanche un Betta?

Ps. Le Caridina japoniche si riproducono in acqua salmastra, ma col Betta in acquario gli avannotti verrebbero mangiati. Quindi pensavo che la non riproduzione delle Caridina fosse un fattore positivo, altrimenti i loro cuccioli sarebbero cibo per il Betta.

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 08/08/2016, 10:55
di Nijk
carmine.carrino ha scritto:Neanche un Betta?
Per il Betta ti conviene chiedere in Anabantidi

In quel litraggio per me non ci stanno ne Caracidi e Ciprinidi :-?

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 08/08/2016, 14:00
di carmine.carrino
D'accordo, vorrà dire che rinuncerò alle rasbore.. grazie mille !

Per quanto riguarda le Japoniche, puoi spiegarmi perchè le sconsigli? Mi interessano molto e volevo sapere il tuo parere

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 08/08/2016, 15:58
di Nijk
carmine.carrino ha scritto:Per quanto riguarda le Japoniche, puoi spiegarmi perchè le sconsigli? Mi interessano molto e volevo sapere il tuo parere
Non le sconsiglio a prescindere.
Ti consiglio le neocaridine solo perchè sono molto più colorate, e pertanto potrebbero piacerti di più, e inoltre avrai con loro anche maggiore possibilità di riprodurle.

Ne puoi parlare comunque meglio in Invertebrati: Crostacei e Gasteropodi :-h

Re: Consigli per fauna acquario 25 litri

Inviato: 08/08/2016, 21:02
di carmine.carrino
Ah, perfetto!

A dire il vero ho un debole per le Japoniche non so perchè.

Grazie mille per i consigli, davvero. Creerò sezioni apposite :)