
In questo giorni a Lignano Sabbiadoro ci sono state alcune mareggiate, che hanno strappato delle falenograme marine dal fondo del mare. Sono riuscito a raccoglierne una certa quantità di rizomi a riva, comprendenti 2/3 varietà diverse ancora da identificare, comprendenti anche ancora lacune radici.
Per ora sono in un secchio e cambio acqua tutti i giorni prendendola dal mare. L'acqua puzza un po , ma alcune folglie erano hai danneggiate al momento della raccolta, e in più c'erano alghe e altri organismi tra cui spugne e tunica ti che probabilmente stanno morendo. Le piante invece mi pare stiano dando dei segni di crescita seppur minimi.
Pensavo di farci un acquario sui 15 lordi con dsd, sumo a zainetto fatta con una tanica dell'acqua distillata o normale fatta con una samla. Tecnica uno schiunatoio fai da te e un osmoregolatore fai da te.
Vedrò se ci sarà da integrare un minimo di calcio se inserirò alghe calcaree come Halimeda tuna o altri organismi che lo usano, o se dovrò somministrare cibo per filtrati se qualche spugna sopravviverà.
