Ieri sera ho fatto partire la maturazione della vasca che dovrà essere la casa dei miei herotilapia multispinosa, dimensioni esterne 120x40x50 cm. dove ho messo 25 kg. di sabbia di fiume setacciata comprata in sacco e lavata più volte, pietre non calcareee di fiume raccolte in un torrente vicino a dove lavoro e bollite, radici di castagno lavate scortecciate e bollite e lasciate in acqua 2 settimane, filtro interno con cannolicchi spugna blu e lana di perlon. Vorrei metterci 7 herotilapia multispinosa di circa 5 cm., 6 hyphessobrycon bentosi di circa 3 cm. e 4 corydoras aeneus di circa 3 cm., avete qualche consiglio da darmi? A presto metterò anche qualche foto della vasca in maturazione, grazie a tutti e ringrazio già da ora per i consigli. P.S.: I pesci ora sono in altre mie vasche
Vasca da 240 litri per herotilapia multispinosa
- cicciosestri
-
Profilo Completo
Vasca da 240 litri per herotilapia multispinosa
Scrivo il mio primo messaggio anche se lo ho già scritto su di un altro forum ma vorrei altri pareri.
Ultima modifica di Saxmax il 18/03/2014, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messo testo quotato per evitare possibili contenuti duplicati.
Motivazione: Messo testo quotato per evitare possibili contenuti duplicati.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Vasca da 240 litri per herotilapia multispinosa
Sposto in "ciclidi africani". 

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Mpaddata
-
Profilo Completo
Re: R: Vasca da 240 litri per herotilapia multispinosa
Forse stanno meglio in centro america.. ;-)Saxmax ha scritto:Sposto in "ciclidi africani".
Inviato dal mio GT-S5300 con Tapatalk 2
Chissà cosa pensano quando, attraverso il vetro, parlo con loro.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Si, hai ragione. Mi sono confuso, nella fretta.. Sono al lavoro..

Sposto in "altri ciclidi".

Sposto in "altri ciclidi".

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
- cicciosestri
-
Profilo Completo
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
può essere che nessuno li ha mai avuti
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Mpaddata
-
Profilo Completo
Sono sicuramente poco diffusi.
Tra i ciclidi centro americani (honduras, Nicaragua) sono tra quelli più semplici da allevare.
Di dimensioni non esagerate (arrivano a 11/12 cm) e con un aggressività limitata se non in periodo riproduttivo, in cui esprimono territorialità e aggressività molto spiccate.
Vivono in coppie e può verificarsi che dopo la formazione della coppia, gli altri coinquilini vengano stressati e allontanati molto poco delicatamente.
Non sono grandi nuotatori, prediligono le zone d'ombra a riparo di radici e sassi.
Si riproducono attaccando le uova a una superficie liscia in zone aperte (che può essere una roccia) e la mamma protegge le uova e poi avannotti con molta cura fino all'inidipendenza dei piccoli, trasferendoli, dopo la schiusa in piccole cavità e anfratti per proteggerli. Sono molto prolifici e normalmente depongono oltre un centinaio di uova.
Onnivori ma con molta passione per le alghe.
I piccoli vanno nutriti preferibilmente con artemia.
Vivono in acqua non troppo tenera ma neanche dura (tra 6.5 e 7.5) tra i 23° e i 28°.
Per paragonarli a un pesce forse più conosciuto, sono molto simili, come comportamento agli Amatitlania nigrofasciata.
Ciccio, io ti ho già a lungo risposto, lo sai..
Tra i ciclidi centro americani (honduras, Nicaragua) sono tra quelli più semplici da allevare.
Di dimensioni non esagerate (arrivano a 11/12 cm) e con un aggressività limitata se non in periodo riproduttivo, in cui esprimono territorialità e aggressività molto spiccate.
Vivono in coppie e può verificarsi che dopo la formazione della coppia, gli altri coinquilini vengano stressati e allontanati molto poco delicatamente.
Non sono grandi nuotatori, prediligono le zone d'ombra a riparo di radici e sassi.
Si riproducono attaccando le uova a una superficie liscia in zone aperte (che può essere una roccia) e la mamma protegge le uova e poi avannotti con molta cura fino all'inidipendenza dei piccoli, trasferendoli, dopo la schiusa in piccole cavità e anfratti per proteggerli. Sono molto prolifici e normalmente depongono oltre un centinaio di uova.
Onnivori ma con molta passione per le alghe.
I piccoli vanno nutriti preferibilmente con artemia.
Vivono in acqua non troppo tenera ma neanche dura (tra 6.5 e 7.5) tra i 23° e i 28°.
Per paragonarli a un pesce forse più conosciuto, sono molto simili, come comportamento agli Amatitlania nigrofasciata.
Ciccio, io ti ho già a lungo risposto, lo sai..

Ultima modifica di Mpaddata il 19/03/2014, 7:23, modificato 1 volta in totale.
- Mpaddata
-
Profilo Completo
Sono questi (Immagine presa dal web):

- cicciosestri
-
Profilo Completo
Cara Valeria, Cari tutti, ieri ho fatto una giornata dalle 6 alle 19 sul lavoro per una fiera a Milano, ieri sera ho letto le vostre risposte e ve ne sono grato ma ero troppo fuso per rispondere. Grazie per tutti i vostri consigli e soprattutto grazie a Valeria che già mi aveva "illuminato" più volte. Alla fine ho deciso che l'acquario che ho avviato ospiterà "solo" i 7 herotilapia multispinosa, a presto vi invierò qualche foto, ciao a tutti.
- Mpaddata
-
Profilo Completo
Credo sia la scelta migliore, Ciccio!cicciosestri ha scritto:Alla fine ho deciso che l'acquario che ho avviato ospiterà "solo" i 7 herotilapia multispinosa, a presto vi invierò qualche foto, ciao a tutti.