valori acqua rubinetto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

niccolinifr
star3

valori acqua rubinetto

Messaggio di niccolinifr » 10/08/2016, 11:36

Salve vi scrivo per sapere quanto "buoni" siano i valori dell'acqua che utilizzo per il mio acquario(allego in foto); in particolare volevo sapere se tali valori influenzano l'uso del pmdd, cioè posso usare il pmdd con quest'acqua o ho bisogno di acqua da osmosi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Re: valori acqua rubinetto

Messaggio di Monica » 10/08/2016, 11:49

Ciao sono da cellulare e senza occhiali ~x( aiuami tu :) il Sodio é 55 Mg/L?
"And nothing else matters..."  ✨

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 10/08/2016, 11:50

Quell' acqua non la puoi usare per un semplice motivo...il sodio, che dovrebbe stare sotto i 10 mg/l, se sotto i 5 ancora meglio. Essendo invece il sodio della tua acqua a 55 mg/l potresti usarla per un sesto o anche meno.
A questo punto ti consiglierei di trovare una buona acqua in bottiglia, magari apri un' altro topic e posti le etichette così scegliamo la migliore per le piante e per i pesci che vuoi inserire. :-bd

Vedo però che hai carassi e anche in 130 litri stanno un po' stretti :-s , dipende da quanti sono, ma questo è un argomento per un' altro topic. :-bd

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/08/2016, 11:53

Mi ha aiutato Giosuè :) purtroppo non puoi usarla :( il Sodio è veramente troppo alto.

niccolinifr
star3

Messaggio di niccolinifr » 10/08/2016, 12:12

Ah ook :( . Quindi solo per capire sei io volessi utilizzare quell'acqua potrei miscelare 6 litri di acqua demineralizzata e 1 di questa e otterrei come sodio (55/6)mg che sarebbe un valore accettabile.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/08/2016, 12:25

Diluiresti anche tutto il resto :-?? Con una minerale acquistata con i valori giusti potresti avere l'acqua perfetta per i pinnuti che vorrai tenere :)
Se ti vá visto che qui chiedevi se l'acqua andava bene o no,apri un Topic in Primo acquario dove ti aiuteranno a decidere come muoverti :D

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/08/2016, 16:08

niccolinifr ha scritto:quanto "buoni" siano i valori
Erano secoli che non vedevo un congiuntivo :ymparty:
Francesco sei il mio idolo :x

Però questo non migliora la tua acqua :-q
Ti hanno detto giusto: il sodio contenuto in essa metterebbe in crisi le piante in brevissimo tempo; non riuscirebbero ad assimilare i nutrienti e in pochissimo tempo smetterebbero di crescere. A quel punto chi si ciuccerebbe tutti i nitrati prodotti dalle tue fognette con le pinne? (detto in senso buono chiaramente, solo perché i tuoi pesci sono famosi per aumentare il carico organico, detto anche...fanno tanta cacca ;) )
Anche l'idea di fare 5 parti di osmosi/demineralizzata e una parte di acqua di rubinetto non la vedo come una scelta adatta ai tuoi pinnuti: ti troveresti con GH 5 e KH 4, in pratica a valori da pesci amazzonici più che da Carassi.
La scelta più economica resta quella delle bottiglie prese al supermercato, devi cercare una marca con queste caratteristiche: 1) calcio intorno ai 50 o superiore, 2) sodio inferiore a 10 (più basso è meglio è), 3) conducibilità e prezzo il più bassi possibile $-)
Quando confronti la presenza di sodio bisogna stare attenti perché alcune marche, per farlo sembrare pochissimo, lo esprimono in percentuale (es. 0,0000001% di sodio). A noi, invece, interessa espresso in mg/lt
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

niccolinifr
star3

Messaggio di niccolinifr » 11/08/2016, 1:04

Perfetto! Tutto molto chiaro. Ma l'acqua andrà poi biocondizionata oppure la posso mettere in vasca tranquillamente?? E un'altra cosa ma i cambi d'acqua e i rabbocchi con che acqua andranno fatti?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/08/2016, 8:40

Buon giorno :) non credo che i Carassi possano stare in quel litraggio,crescono tanto se ben tenuti,o meglio,dovrai magari fra un pò pensare a una vasca più grande :) per questo però se vuoi apri un nuovo Topic dedicato a loro :-bd
Per quanto riguarda la tua domanda,i cambi se necessari si fanno con la stessa acqua che hai usato per riempire la vasca,i rabbocchi invece con demineralizzata perché con l'evaporazione non perdi i sali che rimangono li :)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 11/08/2016, 11:32

niccolinifr ha scritto:Ma l'acqua andrà poi biocondizionata oppure la posso mettere in vasca tranquillamente?
Era sfuggita a Monica questa domanda, poco male tanto la risposta è facile: non serve nessun biocondizionatore in quanto l'unica sua, inutile, funzione sarebbe quella di legare eventuali molecole di cloro. Dico inutile perché il cloro è volatile, basta stabulare l'acqua un giorno e il cloro se ne va da solo. Ma tanto tu userai acqua in bottiglia quindi il cloro non c'è neanche ;)
Morale: non prendere nessun biocondizionatore. Se te l'hanno già rifilato nun t'arrabbià, ci siamo fatti fregare tutti :-bd
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio (totale 2):
Monica (11/08/2016, 12:14) • niccolinifr (12/08/2016, 14:14)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato