Conoscete altre buone marche con qualità prezzo dove si possono facilmente fare eventuali modifiche?
Consigli su marca di questa vasca: ferplast capri 80
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- lilyth1

-
Profilo Completo
Consigli su marca di questa vasca: ferplast capri 80
Ho trovato questa vasca ferplast capri 80 da 100l, che dite sono buoni anche gli accessori? Vorrei dedicare questo acquario a neo Caridina e pesci da fondo perciò non ho bisogno di luci forti, in più sarebbe comodo avere l'effetto alba e tramonto nelle luci. :x
Conoscete altre buone marche con qualità prezzo dove si possono facilmente fare eventuali modifiche?

- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: consigli su marca di questa vasca
Se vuoi solo gamberetti ti bastano 20 litri! Una vasca da 30 è già più che sufficiente.
Non so consigliarti sulle due vasche citate, ma hai guardato il mercato dell'usato? Magari trovi qualche affare.
Non so consigliarti sulle due vasche citate, ma hai guardato il mercato dell'usato? Magari trovi qualche affare.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- lilyth1

-
Profilo Completo
Buongiorno! Ho un piccolo dubbio che mi assale.
Considerando che un filtro deve avere una capacità di litri maggiore a quella della vasca ( se non sbaglio) perchè in una vasca da 100 litri inseriscono un filtro bluwave 03 che è fino a 75 litri? Non è meglio un 05? Ve lo chiedo perchè la vasca della ferplast che mi interessa contiente il 03.
Considerando che un filtro deve avere una capacità di litri maggiore a quella della vasca ( se non sbaglio) perchè in una vasca da 100 litri inseriscono un filtro bluwave 03 che è fino a 75 litri? Non è meglio un 05? Ve lo chiedo perchè la vasca della ferplast che mi interessa contiente il 03.
- Diego

-
Profilo Completo
In realtà dipende da cosa ci metti dentro all'acquario.
Per esempio, se in 100 litri metti 10 lumache e un sacco di piante, il carico organico è quasi nullo, gli inquinanti verranno assorbiti dalle piante e il filtro potresti benissimo spegnerlo.
Viceversa, se negli stessi 100 litri metti in overstocking 50 ciclidi che inzozzano tutto, magari con poche piante, il filtro sarà insufficiente e ti servirà un megafiltro con continui cambi d'acqua.
L'indicazione che danno i produttori è dunque indicativa.
Se nel tuo acquario non intendi mettere troppi pesci e metti molte piante, di cui alcune rapide, in buona salute, quasi certamente andrà bene il filtro più piccolo.
Per esempio, se in 100 litri metti 10 lumache e un sacco di piante, il carico organico è quasi nullo, gli inquinanti verranno assorbiti dalle piante e il filtro potresti benissimo spegnerlo.
Viceversa, se negli stessi 100 litri metti in overstocking 50 ciclidi che inzozzano tutto, magari con poche piante, il filtro sarà insufficiente e ti servirà un megafiltro con continui cambi d'acqua.
Se nel tuo acquario non intendi mettere troppi pesci e metti molte piante, di cui alcune rapide, in buona salute, quasi certamente andrà bene il filtro più piccolo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- lilyth1

-
Profilo Completo
Grazie milleDiego ha scritto:In realtà dipende da cosa ci metti dentro all'acquario.
- Diego

-
Profilo Completo
Hanno un carico basso, quindi, se non ne metti troppi, per me va bene il filtro piccolo (che poi, togliendo il volume del fondo e degli arredi, 100 litri lordi calano).lilyth1@live.it ha scritto: otocinclus e di nanofish
Piccolo OT: Gli Otocinclus vanno inseriti ad acquario maturo, quindi dopo almeno vari mesi dall'avvio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)