mitsus ha scritto:Queste le mie specie:
Non mi convincono molto certi abbinamenti, ma è un altro discorso rispetto ai gamberi.
mitsus ha scritto:...immagino di NO!
Se dovessi consigliarti in base alla presunta "felicità" dei crostacei ti direi... non mettere nulla, oppure un Procambarus spp il quale però ti distrugge metà popolazione. In ogni caso, insomma, non è una convivenza pacifica.
Se invece vuoi comunque mettere qualcosa, consapevole che potresti vedere in futuro prole predata o (difficilmente) qualche coda di guppy pizzicata...
Forse potresti inserire un Macrobrachium lar, sono dei gamberetti abbastanza lunghi se consideri le chele. Questi arti sono molto sviluppati in lunghezza ma non hanno la forza nè la praticità di quelle di un gambero rosso della lousiana, per esempio. Ti ho fatto questo paragone perchè penso tu conosca i gamberi killer, son quelli rossi che hanno infestato i fossi.
Pro del Macrobrachium: non teme i tuoi pesci, al massimo i Kryptopterus finchè sono giovanissimi o durante le mute (risolvi offrendo una tana, ad esempio un vaso di terracotta o un'anfora). Sono abbastanza grandi e belli. Sono molto adattabili.
Contro: alcuni guppy/platy giovani o malati possono venir mangiati. Però scommetto che prima del gambero se li fanno fuori i pesci di vetro. I Pangio a mio parere sono fuori pericolo, ma magari qualcuno ha da ridire, aspettiamo.
Altrimenti, vi sono le comuni Caridina multidentata. Se adulte, credo siano fuori pericolo, ma non mi fiderei con i Kryptopterus... Se li togli, avresti molta più scelta di crostacei.
Provare a tenere red cherry sperando che si moltiplichino abbastanza da non estinguersi lo vedo utopistico, lasciam perdere questa strada.
EDIT: mi è venuto in mente la possibilità degli Atya sp. Sono gamberetti filtratori sui 5-15 cm, innocui, ma che forse potrebbero essere minacciati da... i soliti pesci suddetti.