La torba è un acidificante naturale... Ambra l'acqua ( dipende dal tipo, va da un'ambratura chiara ad una the scuro). Si abbassa il pH, KH e GH assorbendo ioni di calcio e magnesio.
La torba acidifica, ma ce ne vuole una certa quantità, non so di quanta tu ne abbia bisogno, ma nel mio acquario, con 180 grammi in 275 litri, il pH è sceso di 0.3 punti, e KH e GH invariati. L' acqua non si è ambrata, a breve ne aggiungerò dell' altra e vedrò.
Comunque, non so quanta te ce ne voglia, ma non credo che la quantità che tu debba usare possa variare qualcosa, al massimo il pH, ma di poco.
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Ornis ha scritto:No, intendo proprio per farli deporre.
ah.....pebsavo per schiudere le uova...non è necessaria,in realtà non sapevo nemmeno si usasse,usano tutti la lana perlon per farli deporre
Ma effettivamente si,anche con la torba...peró quando hanno deposto devi togliere l'acqua e genitori chiaramente
Non sono molto pratica... nessuno mi sa dare info... sto leggendo qua e là su internet... magari la torba la inserisco ma dentro ad una vaschetta del gelato (su youtube si vedono contenitori dentro alle vasche di qualsiasi tipo...).
Poi dopo la deposizione (sempre ammesso che mi accorga che hanno deposto) potrei togliere la vaschetta con torba e uova.
I genitori non posso toglierli. Ho avviato un acquario da 50 lt per loro.
Vasca 60 litri
Ornis ha scritto:I genitori non posso toglierli. Ho avviato un acquario da 50 lt per loro.
La riproduzione avviene grosso modo cosi
Si infilano nella lana e depongono(o torba)anche perchè le uova sotto la luce marciscono
Dopodichè andrebbe rimossa l'acqua per simulare la siccità in natura...si chiamano annuali per questo
Appena si vedono dei puntini neri(gli occhietti)va messa acqua fino ad avere 2_3 cm di colonna d'acqua....calcola che ci vogliono dalle 2 alle 3 settimane,e bisogna avere pronti naupli o infusori per alimentarli subito perchè non hanno sacco vitellino
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Ornis ha scritto:I genitori non posso toglierli. Ho avviato un acquario da 50 lt per loro.
La riproduzione avviene grosso modo cosi
Si infilano nella lana e depongono(o torba)anche perchè le uova sotto la luce marciscono
Dopodichè andrebbe rimossa l'acqua per simulare la siccità in natura...si chiamano annuali per questo
Appena si vedono dei puntini neri(gli occhietti)va messa acqua fino ad avere 2_3 cm di colonna d'acqua....calcola che ci vogliono dalle 2 alle 3 settimane,e bisogna avere pronti naupli o infusori per alimentarli subito perchè non hanno sacco vitellino
.
Ecco.. quindi togliendo la vaschetta dall'acquario come si procede? Elimino l'acqua dalla vaschetta e lascio la torba umida? Potrei spostarla in una vaschetta da 6-7 lt. E poi si procede come mi dicevi? Coi 3 cm di acqua immagino.
Il mangime polverizzato non va bene?
Vasca 60 litri
Ornis ha scritto:Ecco.. quindi togliendo la vaschetta dall'acquario come si procede? Elimino l'acqua dalla vaschetta e lascio la torba umida?
si....quando vedi gli occhietti riempi con 3 cm di levello di acqua..escluso il fondo ovviamente
Ps...fallo con unp spuzzino,oltre che ad ossigenare molto l'acqua,simuli le piogge
Una volta schiuse sposti proprio gli avannotti
Ornis ha scritto:Il mangime polverizzato non va bene?