francesco78 ha scritto:ogni 6 mesi, chi 10 mesi o un anno...
Le prime due SECONDO me son esagerazioni.
Intanto non possono dare un dato certo, perché dipende dal numero di ore che stanno accesi.
Poi io mi ricordavo che quelli dennerle arrivavano a 4 anni, potrei sbagliarmi..
Altra cosa, se le piante son partite bene e in salute, io aspetterei a cambiarli. E SICURAMENTE non lo farei prima di un anno, indipendentemente dal tempo in cui sono accesi.
Diciamo che qui li teniamo accesi una media di 8 ore al giorno, in questo caso secondo me almeno un anno durano.
Sull'acquario del betta c'è una lampada che ha circa 10 anni, forse più. Quell'acquario è avviato da febbraio, ma dopo esser stato spento per 2 anni. Prima di allora ha sempre avuto la stessa lampada.
Attualmente ho salvinia e egeria, crescono entrambe molto bene. Non ho problemi di alghe e son riuscito a far crescere le BBA sul legno.
Vallisneria cresce poco perché non fertilizzo il fondo, inoltre egeria e salvinia le rubano tutta la luce.
Tuttavia crescono e non han problemi, il microsorum mi si era sciolto, perché completamente al buio, sto pensando di levarlo, perché se mi dimentico una settimana di tagliare l'egeria o la salvinia, le piante sotto soffrono, siccome son scansafatiche penso che leverò le piante sotto.
Questa la mia esperienza con una lampada vecchia. Le altre son nuove non posso dirti.
Sto usando un neon di dieci anni su un altro acquario per far crescere le alghe, per ora con scarsi risultati, son cresciute solo delle filamentose che però avevo inserito io! E ora stan anche morendo.
Non saprei, il mio consiglio è di non spendere soldi per cambiare i t5, anche perché a me sembra che siano quasi nuovi. Conta anche che sarai partito da 4 ore, quindi 2 mesi non erano a fotoperiodo pieno.