Limnobium laevigatum ingiallito
- smon
-
Profilo Completo
Limnobium laevigatum ingiallito
mercoledi mi è arrivato tramite poste dopo un giorno di viaggio del Limnobium laevigatum in buono stato, l'ho inserito in acquario e oggi (domenica) è in questo stato:
ho fatto il test e risulta: pH 7.2 GH tra 7 e 14; KH 10 c.a; NO2- 0.5 ; NO3- 50
in questi giorni ho messo in acquario un fertilizzante vecchissimo della sera che sulla scatola dice che è mensile dopo qualche giorno ho messo 5cc di potassio ricavato dalla ricetta "pmdd semplice"
il giorno dopo ho fertilizzato con del ferro, anche se non ha colorato l'acqua di rosso mi sono tenuto sullo scarso visto le poche piante che ho-
Ieri metà tappo del rinverdente della floris.
le lampade sono state sosttuite una di gennaio (da 20W) una cambiata a giugno sempre da 20w e una l'ho cambiata in questi giorni ed è da 23w
cosa potrebbe essere successo?
ho fatto il test e risulta: pH 7.2 GH tra 7 e 14; KH 10 c.a; NO2- 0.5 ; NO3- 50
in questi giorni ho messo in acquario un fertilizzante vecchissimo della sera che sulla scatola dice che è mensile dopo qualche giorno ho messo 5cc di potassio ricavato dalla ricetta "pmdd semplice"
il giorno dopo ho fertilizzato con del ferro, anche se non ha colorato l'acqua di rosso mi sono tenuto sullo scarso visto le poche piante che ho-
Ieri metà tappo del rinverdente della floris.
le lampade sono state sosttuite una di gennaio (da 20W) una cambiata a giugno sempre da 20w e una l'ho cambiata in questi giorni ed è da 23w
cosa potrebbe essere successo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
- ocram
-
Profilo Completo
Re: Limnobium laevigatum ingiallito
GH tra 7 e 14 è un risultato troppo approssimativo, comunque anche secondo me mancano i fosfati.
Il Cerato cresce?
Il Cerato cresce?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Ornis
-
Profilo Completo
Temperatura in vasca?
Hai il coperchio completamente chiuso?
Qualcuno lascia una fessura per ossigenare meglio le galleggianti.
A me le prime piantine di limnobium che comprai a dicembre morirono quasi tutte nella vasca chiusa.
Ma è anche vero che non sapevo cosa fosse il PMDD e quasi tutte le piante in generale erano un po' sofferenti.
Hai il coperchio completamente chiuso?
Qualcuno lascia una fessura per ossigenare meglio le galleggianti.
A me le prime piantine di limnobium che comprai a dicembre morirono quasi tutte nella vasca chiusa.
Ma è anche vero che non sapevo cosa fosse il PMDD e quasi tutte le piante in generale erano un po' sofferenti.
- smon
-
Profilo Completo
No tutto fermo, l'unico che sembra partire un po' é la Cryptocoryne.ocram ha scritto:GH tra 7 e 14 è un risultato troppo approssimativo, comunque anche secondo me mancano i fosfati.
Il Cerato cresce?
Ma se ho NO2- a 0.5 e NO3- a 50 come fa a mancare fosfati, io pensavo più al magnesio visto che piú o meno il GH sarà sui 10 e il KH pure (i test a striscia non sono molto precisi).
L'acqua che ho usato nei vari e corposi cambi causa cianobatteri é tutta ad osmosi. E, rispondo anche a ORNIS il coperchio é un po' alzato e la temperatura non so, 2 gg fa era sui 28'.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Smon !smon ha scritto:L'acqua che ho usato nei vari e corposi cambi causa cianobatteri é tutta ad osmosi.
Quanta ?
Nell'acqua osmotica mancano molti sali, o elementi traccia di cui le piante hanno gran bisogno

Magri anche quest potrebbe contribuire al problema ..
Qui l'articolo

Magari vengono assorbiti in maggiore quantitàsmon ha scritto:Ma se ho NO2- a 0.5 e NO3- a 50 come fa a mancare fosfati,

Il ciclo del fosforo è un pò diverso

Quoto Ocram..smon ha scritto:GH tra 7 e 14; KH 10
È troppo approssimativo se si vuole capire qualcosina in più

Esempio :
Se avessi GH 7 e KH 10 allora potrebbe esserci sodio ...
Se avessi GH 14 e KH 10 allora potresti essere ok anche con il magnesio ...
Servirebbero dati un pelino più precisi

Ho l'impressione che il tuo Limnobium stia marcendo

Secondo me hai una serie di problemi, magari con dati più precisi sarebbe più semplice

Sarebbe utile capire bene il tuo GH e KH.
Magari i PO43-
Capire quanta acqua osmotica hai messo ...
Per ora possiamo provare con il Fosforo .. ma tenendo presente che stiamo brancolando nel buio ..

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- smon
-
Profilo Completo
l'ho cambiata 2 volte c.a 30/35 litri pr volta, quindi penso un buon 70%Daniela ha scritto:Ciao Smon !smon ha scritto:L'acqua che ho usato nei vari e corposi cambi causa cianobatteri é tutta ad osmosi.
Quanta ?
Daniela ha scritto:Magari vengono assorbiti in maggiore quantitàsmon ha scritto:Ma se ho NO2- a 0.5 e NO3- a 50 come fa a mancare fosfati,![]()
Il ciclo del fosforo è un pò diverso![]()
di questo sono totalmente ignorante

oggi ho tirato fuori dei test a reagenti acquistati anni fa, spero non siano scaduti.Daniela ha scritto:Quoto Ocram..smon ha scritto:GH tra 7 e 14; KH 10
È troppo approssimativo se si vuole capire qualcosina in più![]()
Esempio :
Se avessi GH 7 e KH 10 allora potrebbe esserci sodio ...
Se avessi GH 14 e KH 10 allora potresti essere ok anche con il magnesio ...
Servirebbero dati un pelino più precisi![]()
Ho l'impressione che il tuo Limnobium stia marcendo![]()
Secondo me hai una serie di problemi, magari con dati più precisi sarebbe più semplice![]()
Sarebbe utile capire bene il tuo GH e KH.
Magari i PO43-
Capire quanta acqua osmotica hai messo ...
Per ora possiamo provare con il Fosforo .. ma tenendo presente che stiamo brancolando nel buio ..
ho il test nh4 e mi è risultato inferiore a 0.5, poi ho il test del KH che indica 6, il ferro è a zero, e il pH mi conferma un capellino meno di 7.5, ho rifatto anche la striscia e il GH è 7 (abbondante, io penso c.a 9 o 10) e NO3- sui 100 mentre NO2- è a zero.
visto che la situazione si aggrava giorno per giorno ho fertilizzato di nuovo con magnesio, potassio e ferro, (ricetta pmdd) se per caso ho fatto una cavolata farò un nuovo cambio di acqua.
Se ho carenza di fosforo non so come ovviare visto che non ne ho sottomano. potete indicarmi un paio di prodotti di facile reperibilità?
Grazie
- Daniela
-
Profilo Completo
Non ti preoccupare Smon siamo qui appostasmon ha scritto:di questo sono totalmente ignorante

Credo che la cosa migliore sarebbe quella di aprire un nuovo Topic in Chimica dove esporre i valori e parlare della tua acqua.
Una volta sistemata l'acqua secondo me, possiamo passare alla fertlizzazione.
Oggi sono di corsa e lavoro tutto il giorno e forse sera

ma sicuramente i ragazzi non esiteranno ad aiutarti

Buon aggiornata carissimo !!!

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- cicerchia80
-
Profilo Completo
cifofosforo o stick NPK,quelli che bastoncini che si mettono nei vasismon ha scritto:potete indicarmi un paio di prodotti di facile reperibilità?
Puoi riportare le analisi della. Tua acqua?
Che pesci hai? Cosí vediamo se è il caso di fare un cambio..piú per integrare elementi traccia

Stand by
- ocram
-
Profilo Completo
Confermo degli stick NPK, sbilanciati verso il fosforo, intorno a 6 - 12 - (qualcosa). Il potassio non ci importa in questo caso.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]