Idea malsana
- andrefabi
-
Profilo Completo
Idea malsana
Ciao a tutti ho un Cayman 60 pro con un betta dentro... Leggendo un topic nella sessione dedicata mi è balenata l'idea di staccare il coperchio e usarlo come plafoniera per poter mettere qualche pianta emersa e godermi di più le galleggianti...
Per far tutto ciò avrei pensato di fare due staffe laterali per sorreggere il coperchio e farlo diventare una plafoniera che dite si può fare? Che altezza devono avere le staffe?che piante potrei usare come piante emerse e come fare per tenerle emerse?
Grazie mille a tutti
Per far tutto ciò avrei pensato di fare due staffe laterali per sorreggere il coperchio e farlo diventare una plafoniera che dite si può fare? Che altezza devono avere le staffe?che piante potrei usare come piante emerse e come fare per tenerle emerse?
Grazie mille a tutti
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Idea malsana
Tutto è possibile. ... in teoria con due staffe si potrebbe fare ma dubito che a livello estetico e pratico sia una bella idea.
Le luci di un coperchio ,contrariamente ad una plafoniera esterna, sono prive di parabola riflettente e questo secondo me potrebbe creare qualche problema di illuminazione.
A questo punto tanto vale fare ex novo una plafoniera su misura e conservare il coperchio nel caso di un eventuale ripensamento .
Le luci di un coperchio ,contrariamente ad una plafoniera esterna, sono prive di parabola riflettente e questo secondo me potrebbe creare qualche problema di illuminazione.
A questo punto tanto vale fare ex novo una plafoniera su misura e conservare il coperchio nel caso di un eventuale ripensamento .
- Silver21100
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Qualcuno tiene il betta in vasca aperta ma da quello che ho letto devono esserci alcune condizioni:Silver21100 ha scritto:Dimenticavo. .... sei sicuro che una vasca aperta sia l'ideale per un Betta ?
- la temperatura esterna non deve avere grossi sbalzi e sopratutto la vasca deve essere in una posizione in cui non ci sono correnti d'aria
- la superficie sia in gran parte coperta da galleggianti (che fanno in pratica da coperchio)
- il livello dell'acqua va tenuto più basso; non so quanto è alto quell'acquario ma ho visto che alcuni lo tengono a 30 cm (che vanno bene per il betta). In questo modo ci sarebbe una grossa parte in cui poter coltivare emerse... magari con vasi e terrazze

Con il betta si consiglia sempre un acquario chiuso ma chi lo tiene in vasche aperte sicuramente può darti consigli migliori ... ad esempio ho trovato questo topic http://www.acquariofiliafacile.it/post3 ... ta#p317264 ma se cerchi sicuramente ne trovi altri: o apri un topic in anabantidi che ti potranno dare i consigli migliori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Silver21100
-
Profilo Completo
Ergo..... per fare una vasca aperta con la plafoniera esterna ed adattarla alle condizioni ottimali come giustamente ti ha descritto Roby , c'è un gran lavoro , quindi pensaci bene e se decidi di proseguire facciamolo per gradi.
Comincia a considerare se è meglio il coperchio alzato o una plafoniera esterna realizzata col fai da te , quando avrai deciso noi ci siamo
Comincia a considerare se è meglio il coperchio alzato o una plafoniera esterna realizzata col fai da te , quando avrai deciso noi ci siamo

- andrefabi
-
Profilo Completo
Purtroppo appena misurato è ho la colonna d'acqua di 30 cm per cui penso sarà impossibile farlo...addio valorizzazione galleggianti
- Silver21100
-
Profilo Completo
andrefabi ha scritto:Purtroppo appena misurato è ho la colonna d'acqua di 30 cm per cui penso sarà impossibile farlo...addio valorizzazione galleggianti

- andrefabi
-
Profilo Completo
:-\ 
Ho capito cosa intendeva Roby... E posso farloSilver21100 ha scritto:andrefabi ha scritto:Purtroppo appena misurato è ho la colonna d'acqua di 30 cm per cui penso sarà impossibile farlo...addio valorizzazione galleggianti![]()
non scoraggiarti, sapessi quanti sogni ho nel cassetto in attesa di soluzione.....

- Silver21100
-
Profilo Completo
ok... allora si può cominciare a pianificare qualcosa ... quando avrai deciso come procedere , se modificare il coperchio o costruire una plafoniera esterna , vieni a fare un giretto in bricolageandrefabi ha scritto::-\Ho capito cosa intendeva Roby... E posso farloSilver21100 ha scritto:andrefabi ha scritto:Purtroppo appena misurato è ho la colonna d'acqua di 30 cm per cui penso sarà impossibile farlo...addio valorizzazione galleggianti![]()
non scoraggiarti, sapessi quanti sogni ho nel cassetto in attesa di soluzione.....