Sarei intenzionato ad acquistare un impianto CO2.......ma non ho nessuna idea di come funzioni, di quale aggeggi abbia bisogno e non so se sul mercato esista un kit già tutto compreso e che non costi un occhio, anche con l'utilizzo di bombola ricaricabile.
Chiedo lumi a voi piu esperti
Scelta impianto CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Scelta impianto CO2
sposto il topic nella sezione tecnica 
io personalmente erogo CO2 tramite sistema a lieviti (no gel) fai da te
costi irrisori (centesimi la ricarica e pochi euro tutto l impianto)
ti invito ad appronfondire il fai da te visto che parli di spendere poco
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato

io personalmente erogo CO2 tramite sistema a lieviti (no gel) fai da te

ti invito ad appronfondire il fai da te visto che parli di spendere poco
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Diego
-
Profilo Completo
Se vuoi spendere il meno possibile, ottenendo comunque ottimi risultati, quanto proposto da Fernando va benissimo.
Se invece vuoi andare sugli impianti commerciali, con bombola ricaricabile, sarà necessario un esborso di almeno un centinaio di euro (dipende poi da cosa compri, ma non credo sia possibile spendere meno di detta cifra).
Intanto prova a leggere le soluzioni Fai da Te, poi ne parliamo
Se invece vuoi andare sugli impianti commerciali, con bombola ricaricabile, sarà necessario un esborso di almeno un centinaio di euro (dipende poi da cosa compri, ma non credo sia possibile spendere meno di detta cifra).
Intanto prova a leggere le soluzioni Fai da Te, poi ne parliamo

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- clarom
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Un'altra alternativa è cercare un impianto usato (il mio l'ho trovato cosi' e pagato la metà del nuovo..); in tanti si stancano della vasca e sono sopratutto quelli che all'inizio hanno comprato anche tutti gli accessori più costosi ed alla fine se ne liberano anche a poco pur di toglierseli di torno.
Magari cercalo in zona cosi' puoi andarlo a vedere ed in caso di problemi riportarglielo...o tirarglielo in testa (e la bombola ti assicuro che pesa)
Magari cercalo in zona cosi' puoi andarlo a vedere ed in caso di problemi riportarglielo...o tirarglielo in testa (e la bombola ti assicuro che pesa)

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- clarom
-
Profilo Completo
Scusate la mia ignoranza e se mi intrometto.....
A cosa serve sapere la conduttività dell'acqua? che differenza hanno valori bassi o alti?
Un neofita
.......
A cosa serve sapere la conduttività dell'acqua? che differenza hanno valori bassi o alti?
Un neofita

- Diego
-
Profilo Completo
Per capire un po' quanta "roba" che non è acqua è disciolta in essa.clarom ha scritto:A cosa serve sapere la conduttività dell'acqua
In particolare, in acquariofilia, si misura la conducibilità per fertilizzare o per controllare non vi siano eccessi di sostanze.
Qui un articolo spiega: Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)