Scelta impianto CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
clarom
star3

Scelta impianto CO2

Messaggio di clarom » 28/08/2016, 23:24

Sarei intenzionato ad acquistare un impianto CO2.......ma non ho nessuna idea di come funzioni, di quale aggeggi abbia bisogno e non so se sul mercato esista un kit già tutto compreso e che non costi un occhio, anche con l'utilizzo di bombola ricaricabile.
Chiedo lumi a voi piu esperti

fernando89
Ex-moderatore

Re: Scelta impianto CO2

Messaggio di fernando89 » 29/08/2016, 0:40

sposto il topic nella sezione tecnica ;)

io personalmente erogo CO2 tramite sistema a lieviti (no gel) fai da te :- costi irrisori (centesimi la ricarica e pochi euro tutto l impianto)

ti invito ad appronfondire il fai da te visto che parli di spendere poco
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/08/2016, 7:13

Se vuoi spendere il meno possibile, ottenendo comunque ottimi risultati, quanto proposto da Fernando va benissimo.

Se invece vuoi andare sugli impianti commerciali, con bombola ricaricabile, sarà necessario un esborso di almeno un centinaio di euro (dipende poi da cosa compri, ma non credo sia possibile spendere meno di detta cifra).

Intanto prova a leggere le soluzioni Fai da Te, poi ne parliamo :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

clarom
star3

Messaggio di clarom » 29/08/2016, 20:28

ok grazie....ci do un'occhiata :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/08/2016, 20:50

Un'altra alternativa è cercare un impianto usato (il mio l'ho trovato cosi' e pagato la metà del nuovo..); in tanti si stancano della vasca e sono sopratutto quelli che all'inizio hanno comprato anche tutti gli accessori più costosi ed alla fine se ne liberano anche a poco pur di toglierseli di torno.
Magari cercalo in zona cosi' puoi andarlo a vedere ed in caso di problemi riportarglielo...o tirarglielo in testa (e la bombola ti assicuro che pesa) :ymdevil:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

clarom
star3

Messaggio di clarom » 30/08/2016, 21:49

Scusate la mia ignoranza e se mi intrometto.....
A cosa serve sapere la conduttività dell'acqua? che differenza hanno valori bassi o alti?
Un neofita :).......

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/08/2016, 21:53

clarom ha scritto:A cosa serve sapere la conduttività dell'acqua
Per capire un po' quanta "roba" che non è acqua è disciolta in essa.
In particolare, in acquariofilia, si misura la conducibilità per fertilizzare o per controllare non vi siano eccessi di sostanze.
Qui un articolo spiega: Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato