Aiuto nuovo layout - farina del mio sacco.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

ange871
star3

Aiuto nuovo layout - farina del mio sacco.

Messaggio di ange871 » 30/08/2016, 20:37

Ok ... sono giunto a casa e mi sono messo all'opera per ideare un qualche layout "tutto farina del mio sacco" con le rocce che ho in casa ...
Vi allego una foto, ma lavorate di fantasia.
Nell'immagine allegata ho evidenziato in rosso la base della mia vasca (Juwel rio 180 - 100x40x40).

Nella parte a sx, ho sfruttato tre dragonstone in modo da creare una sorta di terrazzamento che riempirò con lapillo vulcanico e jbl pro scape plant soil brown. Nella mia idea, su tale area, punto a farci crescere un pratino come ad esempio l'Hemianthus callitrichoides, infatti sfruttando anche la minor colonna d'acqua sopra ad esso l'intensità luminosa dovrebbe essere pari a quella di uno stadio considerando i miei 1.1w/lt.

Dall'immagine, anche se poco chiara, l'angolo destro della vasca utilizzerò una pietra bianca e una roccia di lava nera per ottenere una morfologia di fondo movimentata.

Ipotizzo quindi di ottenere una sorta di valle tra i due angoli dove potrò metterci altre piante magari basse.

Come vi pare come idea? Vorrei includere nel layoput delle piante rapide che mi permettano come ho fatto finora di cambiare l'acqua ogni sei mesi.

Mi piacerebbe inoltre aggiungere una rossa, ma non so bene dove e pensavo davanti alle dragonstone di farci crescere Staurogyne repens. Inoltre vorrei includere nel layout qualche Hygrophila pinnatifida. Che ne dite? Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Aiuto nuovo layout - farina del mio sacco.

Messaggio di FedericoF » 30/08/2016, 20:40

FedericoF ha scritto:
ange871 ha scritto:Mi piacerebbe inoltre aggiungere una rossa, ma non so bene dove e pensavo davanti alle dragonstone di farci crescere Staurogyne repens. Inoltre vorrei includere nel layout qualche Hygrophila pinnatifida. Che ne dite? Consigli?
Spero di non essere andato OT
è il tuo topic, ma se vuoi un consiglio su come fare il layout, aprine un altro, così avrai più visibilità.

Il pratino io invece farei tutto il primo piano, e quel terrazzamento lo sposterei nella zona centrale, dove farci crescere una rossa! Puoi andare con la classica ludwigia grandulosa. Ma io ti consiglio la ludwigia inclinata verticillata, oppure l'ammania, son piante molto diverse, ma mettendola su una "terrazza" sarà la protagonista!
A destra metterei l'Heteranthera, nella parte dietro diciamo, formerà un cespuglio. A sinistra del myriophyllum. Così avresti già due rapide.
Davanti il myriophyllum (che farà da sfondo) metterei una rossa che sta più bassa, come l'Alternanthera, se vuoi tra le cultivar ci dovrebbe essere la nana, ma secondo me anche la reineeki va benissimo!

Il resto pratino, quindi rimane un'ampia zona a destra davanti di prato e a sinistra sempre davanti ma con meno spazio.
In mezzo al pratino, ogni tanto, metterei qualche roccia di piccole dimensioni, in modo che poi "spunti" dal pratino, capito l'effetto?
Per il pratino scegli la pianta che vuoi, ma ti consiglio la staurogyne repens..

L'hygrophila pinnatifida puoi metterla sopra il terrazzamento, ma dalla parte sinistra, perché a destra c'è l'heteranthera, che ha foglie che richiamano la forma della ludwigia inclinata verticillata.

Ovviamente i miei son consigli, vedi te che fare ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
ange871 (30/08/2016, 20:41)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Belli
star3

Messaggio di Belli » 30/08/2016, 20:43

Concordo con Federico .

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 30/08/2016, 20:55

myriophyllum il tuberculatum?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/08/2016, 20:59

ange871 ha scritto:myriophyllum il tuberculatum?
No, acquaticum o simili, mattogrossense..
Se vuoi il tuberculatum, allora mettilo IN aggiunta! Produce molti meno allelochimici dell'altro. (però ne produce eh)
Forse serve un'altra rapida.. Hai il piano sotto mano, guarda se sulla destra ci può stare una hydrocotyle che cresce rampicante sulla parete di destra.. Nel caso non ci stia allora amen, ma io cercherei di farcela stare. Ovviamente non deve far ombra al pratino, per quello ti ho detto nel lato destro.. ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
ange871 (30/08/2016, 21:13)
cit.

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 30/08/2016, 22:06

Attendo altri commenti

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 31/08/2016, 12:02

Al posto del matoglossene che potrei mettere?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/08/2016, 12:10

ange871 ha scritto:Al posto del matoglossene che potrei mettere?
Non ti piace?
Avevo pensato a quello per la sua velocità e i suoi allelochimici.
Prova a guardare la proserpinaca palustris, non basarti troppo sulle foto delle foglie, cambiano in base all'acqua, è rossa sotto grandi potenze di luce e pochi nitrati.
Che dici?
Puoi mettere anche il myriophyllum tuberculatum
cit.

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 31/08/2016, 13:14

Ma il matoglossene ha lo stesso potere dell'Egeria sulle alghe?

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 31/08/2016, 13:19

@Rox tu che ne pensi di queste piante?

Bloccato